Nella tarda sera del 30 dicembre è arrivato il “sì” del consiglio regionale alla legge di stabilità 2025 e al bilancio di previsione 2025-2027 seppur tra le critiche delle opposizioni che parlando di alcuni risultati portati a casa, ma di due documenti che nel complesso non trovano comunque il loro sostegno.
Per il presidente della Regione Marco Marsilio e il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri per il quale al di là delle posizioni, la prova dell’assemblea legislativa è stata “di grande maturità” soprattutto in riferimento a “importanti provvedimenti approvati che hanno visto la piena condivisione di tutte le forze politiche”.
Sospiri si sofferma in particolare sui fondi alla fine trovati per finanziare i progetti di vita indipendente che avevano portato a una vera e propria mobilitazione della Cgil, e il sostegno al convitto Delfico di Teramo cui sono stati destinati 320mila euro al fine di garantirne la continuità. Un bilancio in cui figurano anche sostegni al Comune di Caramanico alle prese con il perdurare della crisi termale (30mila euro) e la viabilità per arrivare al comprensorio sciistico Majelletta-Passolanciano (100mila euro), argomenti che nell’ultimo anno ha continuato a tenere banco nello scontro politico. Stanziati anche i fondi per il centro diurno di Alanno “Vittoria città dei ragazzi” che rischiava la chiusura dopo il mancato rinnovo della convenzione con la Asl e che invece ora potrà continuare a operare. Sul fronte “cultura” rifinanziate alcune leggi regionali per il triennio 20205-2027 a cominciare da La Notte dei Serpenti e il Festival della Transumanza (450mila euro l’anno) e il Festival dannunziano (500mila euro l’anno).
Ricevi le notizie de IlPescara su Whatsapp
“Abbiamo approvato un bilancio che intende sostenere i tessuti sociali ed economici regionali senza dimenticare quelli più in difficoltà come le marinerie e che ci permette di implementare le risorse per il turismo, come quello termale, la cultura oltre ai grandi eventi che ci permetteranno di accrescere l’immagine dell’Abruzzo”, sottolinea Sospiri con il presidente Marsilio che rileva come i tempi siano stati rispettati per arrivare al “sì” dell’aula e avere “una finanziaria – che garantisce risposte concrete a tutti i principali bisogni del territorio e offre copertura ai servizi fondamentali che la Regione è chiamata a garantire”.
Anche per il presidente della Regione è soprattutto un bilancio che guarda al sociale quello approvato. “Durante il dibattito abbiamo dimostrato, anche rispondendo alle critiche che ci venivano poste, che abbiamo moltiplicato per dieci il numero di persone assistite e i fondi investiti per sostenere i più bisognosi, i più fragili e le categorie più vulnerabili, come le persone con disabilità, malattie rare e i caregiver”, sottolinea.
“A questa sensibilità sociale si affianca una forte spinta verso lo sviluppo economico, con interventi mirati per l’impresa, l’artigianato, l’agricoltura e altre attività produttive, oltre a risorse significative destinate al microcredito. La nostra ricetta rimane chiara: combattere la povertà, l’emarginazione e il sottosviluppo creando ricchezza e benessere, così da poterli ridistribuire equamente. Questo bilancio – conclude Marsilio – rappresenta, ancora una volta, l’impegno concreto della giunta nel fornire risposte efficaci e nel delineare un percorso di crescita e solidarietà per l’Abruzzo”.
Le principali misure contenute nella finanziaria regionale
Come detto per la Vita Indipendente si è riusciti a incrementare il finanziamento con lo stanziamento di un ulteriore milione di euro da erogare a quanti più beneficiari possibile. Quindi il Convitto nazionale Delfico con quei 320mila euro destinati alla copertura dei costi per vitto e alloggio dei convittori nella struttura alberghiera Hotel Gran Sasso.
Ci sono poi 190mila euro destinati a eventi inerenti il Giubileo 2025; 200mila euro di sostegno alle marinerie per il mancato dragaggio dei porti; 60mila euro per i Premi Flaiano; 200mila euro per il sostegno ai Comuni candidati a Capitale della cultura e dell’arte contemporanea al fine di promuovere iniziative e 1 milione 200mila euro per sostenere i consorzi di bonifica alle prese con l’incremento dei costi di energia.
Quindi i già citati 100mila euro per il Comune di Caramanico e i 30mila per il bacino sciistico Majelletta cui si aggiunge il contributo di 10mila euro al Club alpino italiano e i 600mila utili allo scorrimento della graduatoria relativa alla riqualificazione del sistema funiviario.
Altri 100mila euro sono stati stanziati per sostenere gli oneri relativi alla progettazione di Palazzo Portoghesi (Sulmona); 150mila sono stati invece destinati al trasporto ferroviario intermodale e tradizionale. All’Arap invece sono stati destinati 200mila euro per la manutenzione dei depuratori oltre ai 70mila con cui l’ente sosterrà nuovamente la manifestazione Marsicaland; per i danni causati dalla fauna selvatica il contributo è di 200mila euro con altri 100mila destinati al solo Parco regionale Sirente-Velino per affrontare il problema.
Nella finanziaria previsti anche 20mila euro di contributo all’Osservatorio regionale della Legalità, oltre ai 200mila destinati a Tua per le attività formative professionalizzanti e il milione con cui si intende contribuire al pagamento della tassa automobilistica dei residenti dei comuni delle aree interne. Altri 40mila euro serviranno invece a sostenere il festival diffuso “Concerti nelel Abbazie”.
Quindi gli accennato fondi, 80mila euro, che consentiranno al centro diurno “Vittoria la città dei ragazzi” di Alanno di continuare ad operare e i 500mila stanziati per la partecipazione a eventi fieristici in ambito turistico nazionali e internazionali.
Tra le novità l’autorizzazione alla costituzione di un capitolo a supporto di una futura società di capitali in house providing (la Giunta provvederà ad approvare lo schema di atto costitutivo e statuto) denominata “Abruzzo Sport e salute” con la Regione che garantirà il suo sostegno alla Fondazione Genti d’Abruzzo cui ha destinato 30mila euro.
Come accennato sono state rifinanziate alcune leggi regionali per il triennio 2025-2025 con i 450mila euro annui destinati a La Notte dei Serpenti e il festival della Transumanza, i 50mila euro l’anno garantiti alla Tutela delle minoranze linguistiche e i 500mila euro annui per il festival dannunziano cui si aggiungono i 100mila per la valorizzazione del patrimonio medievale. Previsto inoltre, lo stanziamento per sostenere le imprese che svolgono attività di servizio ai traffici marittimi operanti nel porto di Pescara per complessivi a 60mila euro.
Autorizzata l’iscrizione di un fondo da destinare a enti locali, associazioni sociali, nel settore della cultura e contributi nel campo dello sport, al quale si provvede con le risorse derivanti dall’accantonamento delle maggiori entrate tributarie ed extratributarie, ovvero delle maggiori stime di entrate disponibili, per un totale di 12 milioni di euro. Garantita poi la copertura finanziaria per gli esperti esterni del Comitato etico territoriale della Regione Abruzzo (20mila euro).
Per quanto riguarda la sanità e l’autonomia del consiglio nella manovra risultano accantonati 10 milioni di euro, destinati alla copertura del potenziale disavanzo registrato, al 31 dicembre 2024, dal Servizio sanitario regionale. Per quanto riguarda l’autonomia è previsto uno stanziamento di 29 milioni di euro per il 2025, e di poco più di 28 milioni di euro, per ogni anno del biennio successivo, con uno stanziamento in conto capitale di 350mila euro per il 2025; e di 150mila euro rispettivamente per il 2026 e 2027.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link