Cosa fare a Milano oggi 2 gennaio: reading alla Casa della Memoria, arte, laboratori e fotografia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


Il reading teatrale dedicato alla pace alla Casa della Memoria e i laboratori per bambini e ragazzi di tutte le età al Museo della Scienza e della Tecnologia, le mostre della Triennale fra arte e design e la grande fotografia a Palazzo Morando con l’omaggio a Carlo Orsi e all’Acquario Civico con gli scatti di Gianni Berengo Gardin e Filippo Romano. Ecco qualche consiglio per oggi, giovedì 2 gennaio.

Reading sulla pace alla Casa della Memoria

Alle 19 alla Casa della Memoria, nell’ambito della rassegna “Cantierememoria”, è in programma il reading teatrale con musica dal vivo “Give peace a chance”, con Noemi Bassani voce narrante e accompagnamento musicale a cura di Alex Bare? e Stefano Tosi. Una selezione di testi musicali contro la guerra, da Bob Dylan a Bruce Springsteen, dai Black Sabbath ai Metallica, da Francesco Guccini a John Lennon. Centinaia di cantanti di Paesi diversi e di stili musicali opposti si sono espressi contro i conflitti armati, mostrandone e denunciandone gli orrori. Ingresso libero.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Laboratori al Museo della Scienza

Fino al 6 gennaio dalle 9.30 alle 18.30 il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone il fitto calendario di appuntamenti “Holiday Top Stop”, con attività per tutta la famiglia. Tra le novità in programma, Playlab (la nuova area per i bambini dai 3 ai 6 anni) e tanti laboratori interattivi, visite guidate, esperienze in realtà virtuale. In programma numerosi percorsi fra Tinkering Zone, iLab Leonardo, iLab Biotecnologie, iLab Alimentazione, iLab Genetica, iLab Matematica e iLab Chimica. Fino a domenica 19 gennaio il pubblico potrà anche interagire con “Kinfolk” del collettivo inglese Universal Everything, tra i pionieri dell’arte generativa. L’installazione interattiva reinterpreta le qualità umane attraverso l’intelligenza artificiale facendo nascere curiose forme in movimento con pellicce, setole luminose e fili colorati che cambiano a ogni gesto delle persone che si trovano davanti allo schermo. Sempre disponibile negli orari di apertura del museo “Infinity”, l’opera d’arte video dello stesso collettivo, in cui personaggi unici, nati dal codice, sfilano in una parata senza fine. E fino al 26 gennaio è inclusa nel biglietto di ingresso al museo la mostra temporanea “La verità nelle tracce. Oltre 120 anni di Polizia Scientifica”, un viaggio multimediale alla scoperta delle attività svolte dalla Polizia Scientifica in tutte le loro declinazioni. Biglietti acquistabili sul sito del museo.

Botticelli al Museo Diocesano

Dalle 10 alle 18 al Museo Diocesano è possibile ammirare (fino al 2 febbraio) “L’Adorazione dei Magi” di Sandro Botticelli, il Capolavoro per Milano 2024: la tavola, arrivata dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, venne realizzata intorno al 1475 per la cappella dedicata ai Magi della chiesa di Santa Maria Novella, a Firenze, fatta costruire a partire dal 1469 dal ricco e ambizioso uomo d’affari Gasparre del Lama. L’artista ha affrontato il tema con grande originalità, in una composizione equilibrata, con la capanna in posizione centrale e le numerose figure disposte in maniera articolata intorno ad essa, in grande varietà di pose e atteggiamenti. In occasione delle festività natalizie, è esposto al museo fino al 2 febbraio anche il Retablo dei Magi, capolavoro della scultura rinascimentale dei Paesi Bassi meridionali proveniente dalla Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore di Milano. L’eccezionalità dell’opera è dovuta al fatto che si tratta dell’unico esemplare noto della famosa bottega dell’intagliatore fiammingo Jan II Borman ad aver conservato la policromia e l’apparato decorativo originali. Prosegue infine fino al 9 febbraio la mostra “Realismo infinito” di Giovanni Chiaramonte, considerato tra i più grandi maestri della fotografia italiana, che con la sua opera ha contribuito come pochi altri alla ridefinizione poetico-concettuale dell’immagine del paesaggio contemporaneo. La rassegna, curata da Corrado Benigni, celebra l’artista a un anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 18 ottobre 2023. Biglietti acquistabili sul sito del museo.

La Triennale omaggia Elio Fiorucci

Dalle 10.30 alle 20 è aperta la Triennale, che in questo periodo propone varie mostre: fra le altre, spicca quella dedicata ad Elio Fiorucci, visitabile fino al 16 marzo. La retrospettiva ha un intento biografico e include le vicende umane, imprenditoriali e culturali di Elio Fiorucci, designer, cool hunter e imprenditore, offrendo uno sguardo nuovo sulla sua figura. L’intera esposizione viene attraversata dalla voce di Fiorucci – resa attraverso registrazioni fino a ora inedite – che ripercorre alcuni momenti personali e che viene messa in dialogo con le voci di altri protagonisti della storia dello stilista. Biglietti acquistabili sul sito della Triennale.

La mostra “Insulae Aqua” all’Acquario Civico

Dalle 10 alle 17.30 all’Acquario Civico è visitabile la mostra “Insulae Aqua”, aperta fino al 19 gennaio e curata da Alessandra Klimciuk. Due maestri della fotografia come Gianni Berengo Gardin e Filippo Romano esplorano con i loro scatti la piccola e incontaminata isola di Linosa, luogo affascinante e magnetico dalle peculiarità paesaggistiche, geografiche e naturalistiche uniche, trionfo di complessità ambientale, biologica e vitale. L’esposizione, realizzata con il sostegno della fondazione Aedificante, presenta un prezioso nucleo di immagini in bianco e nero, di cui 20 inedite e mai esposte prima, scattate nel 1991 nell’isola vulcanica da Gianni Berengo Gardin, insieme al reportage a colori, realizzato tra il 2021 e il 2024, con quasi 40 scatti di Filippo Romano. Biglietti acquistabili sul sito dell’Acquario.

Retrospettiva su Carlo Orsi a Palazzo Morando

Dalle 10 alle 19 a Palazzo Morando è aperta (fino al 2 febbraio) la mostra “Miracoli a Milano. Carlo Orsi fotografo”, retrospettiva antologica sulla figura di Orsi che presenta al pubblico oltre 100 fotografie in bianco e nero selezionate dal giornalista e scrittore Giorgio Terruzzi. Il percorso espositivo è suddiviso in sezioni e segue le tematiche affrontate da Carlo Orsi durante la sua carriera, dai libri dedicati a Milano ai ritratti di personaggi di spicco come Sandro Pertini e Beatles, dalle sue collaborazioni nel mondo della moda e della pubblicità ai reportage svolti per volontariato in Tibet, Cina, Uganda, Bangladesh e Bolivia. Nella stessa location è inoltre visitabile gratuitamente fino al 15 giugno la mostra “Galtrucco. Tessuti, moda, architettura”, curata da Alessandra Coppa, Margherita Rosina ed Enrica Morini. L’esposizione è articolata in due sezioni: la prima dedicata alla comunicazione di Galtrucco attraverso i negozi, le vetrine e la pubblicità; la seconda incentrata sui tessuti venduti nei suoi spazi. Biglietti per la mostra di Carlo Orsi acquistabili sul sito di Palazzo Morando.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link