Modulo contratto affitto breve PDF

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Modulo contratto affitto breve in italiano e copia cortesia inglese. Fac simile modello contratto locazione turistica Airbnb, Booking, VRBO…

La redazione di un contratto di locazione turistica risulta semplificata grazie all’utilizzo di un modello precompilato, come quello creato da ‘i segreti degli host’ e che puoi vedere qui: Modulo contratto affitto breve con cedolare secca o senza.

Nel contratto di locazione turistica, è necessario inserire i dati anagrafici delle parti contraenti: il locatore (il proprietario dell’immobile) e il conduttore, ossia l’ospite. Successivamente, si provvederà a descrivere nel dettaglio l’immobile oggetto del contratto, specificandone l’indirizzo esatto e la durata prevista per la locazione.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Come editare il tuo modulo di contratto affitto breve?

Il testo è pre-scritto, come di mostro nelle immagini seguenti ma può essere modificato, in ogni parte, togliendo o aggiungendo postille per adattarlo alle tue esigenze attuali o future (per esempio, potrebbe servirti un contratto di affitto oltre le 30 notti.)

Ecco cosa scrivere nel contratto di locazione per affitti brevi a seconda del tuo caso.

Cosa scrivere nel contratto di locazione?

Se il contratto si stipula per affitti brevi inferiori alle 30 notti, il modello è semplificato poiché, essendo una scrittura privata, NON va registrata all’Agenzia delle Entrate. Nella parte iniziale del contratto dovrai inserire i dati di chi cede casa e i dati dell’ospite: nome, cognome, codice fiscale e numero di carta d’identità. Nulla ti vieta di aggiungere altri dati quali: nato a [Città] il [Data di nascita], residente in [Indirizzo].

fac simile contratto locazione turistica
Fac simile contratto di affitto

Dati catastali contratto affitto

Nel contratto è necessario aggiungere i dati catastali dell’immobile con l’indirizzo completo. Se ti stai chiedendo: “dove trovo i dati catastali del mio immobile?” La via più semplice è quella di cercare i dati catastali nell’atto di compravendita, tra i tuoi documenti di acquisto dell’immobile.

foglio particella subalterno esempio

In questa sezione, dovrai includere le pertinenze o locali a cui l’ospite avrà accesso (es. posto auto, piscina condominiale ecc…).

Se invece preferisci fornire una lista più esaustiva, puoi allegare, al contratto di locazione, un modulo con l’inventario di quello che si trova in casa, in questo caso puoi modificare il testo in questo modo:

Il Locatore concede in locazione al Conduttore l’immobile sopra descritto, arredato e corredato come da inventario allegato (vedere Allegato A). 

Contratto affitto per finalità turistiche

fac simile contratto locazione turistica airbnb

Punto 1 e 2. Un’altra voce importante, è quella atta a specificare l’uso dell’immobile: nel contratto che ho creato, ho aggiunto che deve essere destinato esclusivamente per finalità turistiche ma puoi modificarlo a seconda delle tue esigenze (es. uso abitativo, transitorio…). Aggiungi anche il numero di ospiti e la durata del soggiorno.

Al punto 3 ho incluso che è vietato sublocare casa e ti consiglio di lasciare inalterata questa voce, se non è tua intenzione concedere questa opzione. Qualora hai l’immobile in un condominio, puoi aggiungere:

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Il conduttore dovrà rispettare le regole condominiali e le norme di buon vicinato.

In questo caso, è bene lasciare nell’immobile delle regole della casa o/e un cartello di benvenuto bilingue in cui scriverai le “house rules” a cui l’ospite si deve attenere. Se non vuoi sprecare tempo nel crearle, ecco il kit che trovi nello shop:

contratto affitto breve modello

Contratto di locazione Airbnb

Anche se affitti casa tramite Airbnb o altre Online Travel Agencies, è necessario stipulare un contratto d’affitto tra le parti. Questo documento è la tua assicurazione, in caso di controversie, e ti permette di definire chiaramente le regole dell’affitto. Informa i tuoi ospiti, scrivendo una nota nelle regole della casa, nel tuo annuncio Airbnb, in cui indichi la necessità di firmare il contratto di locazione per tutelare entrambi.

Corrispettivo e modalità di pagamento

contratto di affitto breve tra privati pdf
fac simile contratto locazione turistica Airbnb
  • Nel punto 4 , dovrai scrivere il costo dell’affitto (prezzo al lordo delle commissioni se i tuoi ospiti pagano tramite piattaforme intermediarie come Airbnb), il canale di pagamento e la modalità (bonifico, contanti…).
  • Il punto 5 è facoltativo e puoi adattarlo come meglio credi.
  • Il punto 6 è indicato per le locazioni che affittano casa con le utenze incluse. Se ci sono degli extra da pagare o condizioni diverse, è bene aggiungerlo in questa sezione. Ecco una variante:
Salvo diverso accordo, le spese per le utenze (acqua, luce, gas, ecc.) sono [incluse/escluse] dal canone di locazione. In caso di esclusione, il Conduttore si impegna a rimborsare il Locatore sulla base dei consumi effettivi.

Contratto locazione deposito cauzionale e cedolare secca

Punto 7. Se non chiedi la cauzione, puoi cancellare questa postilla in caso contrario, se raccogli tu stesso/a il deposito cauzionale, è meglio allegare al contratto, il verbale specifico. Ti scrivo una variante che puoi adottare:

A titolo di garanzia, il Conduttore versa una cauzione di €[Importo], che sarà restituita al termine della locazione, previa verifica dello stato dell’immobile e degli arredi come concordato da inventario allegato (vedere Allegato A). 
modello contratto affitto cedolare secca pdf

Punto 8. Postilla contratto con cedolare secca. Se adotti la cedolare secca, devi aggiungere la postilla in questo modo NON dovrai versare il 2% del totale affitto, né l’imposta di registro, né l’imposta di bollo.

Registrazione del contratto di locazione all’Agenzia delle Entrate

Non molti sanno che se un ospite torna nella tua locazione diverse volte nel medesimo anno solare (es. 1 gennaio – 31 dicembre 2025), e la somma dei vari soggiorni supera le 29 notti, sarà necessario registrare il contratto all’agenzia delle Entrate. Si registra il contratto che eccede le 29 notti. Qualora ti capitasse, puoi aggiungere la seguente postilla:

Il presente contratto sarà registrato presso l’Agenzia delle Entrate. Le spese di registrazione sono a carico del Locatore ( o sono ripartite equamente tra le parti).

Contratto di locazione per stranieri

Il contratto di locazione turistica, sia per periodi superiori che inferiori a 30 giorni, deve essere redatto, stipulato e firmato esclusivamente in italiano. Non è obbligatorio tradurlo, ma, se lo desideri, puoi fornire una copia di cortesia in inglese o in un’altra lingua. Tuttavia, l’ospite straniero deve firmare esclusivamente il contratto in italiano. Firmare due versioni potrebbe generare discrepanze legali (e noi non vogliamo problemi vero?) poiché alcuni termini potrebbero avere significati giuridici differenti nelle altre lingue.

Incluso nel modello creato, troverai la versione copia di cortesia in inglese del contratto di locazione che potrai affiancare al contratto originale in italiano.

Microcredito

per le aziende

 

UTILE: La norma dedicata al contratto di locazione turistica è laLegge del 09 dicembre 1998, n. 431 | Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo.Puoi trovarlo pubblicato nella gazzetta ufficiale n.292 del 15 dicembre 1998.

Bene spero di averti dato utili informazioni per redigere velocemente e senza dimenticare nulla il tuo fac simile contratto locazione turistica airbnb in italiano e in inglese. Buon Business!



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione