Ancona, 4 gennaio 2025 – Tragedia stamattina in via Esino, nel quartiere Torrette di Ancona. Due persone sono morte a causa di un incidente stradale a seguito di una carambola tra tre auto. L’ultimo mezzo colpito è finito contro una cabina di distribuzione del gas metano in media pressione, causando una mega-fuga di gas metano nella zona e un rumore molto forte e continuo avvertito in tutto il quartiere. Poi l’auto ha proseguito la sua corsa contro due pedoni. Le vittime sono un uomo e una donna. L’area dopo ore di lavoro è stata messa in sicurezza, ma la fornitura di gas è ancora off limits per i residenti di Torrette e Collemarino.
I vigili del fuoco hanno poi lavorato per liberare le persone che sono rimaste incastrate nel mezzo a seguito dell’incidente. Inizialmente, infatti i soccorritori non riuscivano ad avvicinarsi alla vettura per il pericolo gas. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze e i vigili del fuoco.
Le ultime notizie in diretta
11:05
Chi sono le vittime
Le vittime sono una donna di circa 40 anni e un uomo sulla sessantina.
10:54
Quando sarà riattivata la fornitura di gas?
“Il gas metano è stato interrotto dopo l’abbattimento della cabina di distribuzione – spiega il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Pierpaolo Patrizietti -. Ora la ditta sta lavorando per costruire un bypass che consentirà poi la riattivazione del servizio. Per l’ospedale, abbiamo attivato un carro bombolario che fornisce l’alimentazione e quindi il problema è stato limitato a qualche ora. Per il quartiere, invece, stimiamo tempi più lunghi”.
10:45
Il Comune ai residenti: “Chiudete il rubinetto centrale del gas”
Il comune di Ancona, in una nota di aggiornamento sull’incidente avvenuto questa mattina in zona Torrette informa che “la fuga di gas sta rientrando ma i cittadini di Torrette e Collemarino devono chiudere il rubinetto centrale del gas delle loro abitazioni: le operazioni di ripristino verranno eseguite da Edma non appena sarà possibile”.
10:41
Il terrore dei residenti
“Un rumore continuo, fortissimo. Nessuno ci rispondeva e così ho deciso di prendere i miei figli e scappare via”, questa la voce di uno dei residenti di via Esino. Il terrore, alimentato da questo assordante e continuo sibilo ha stravolto il sabato mattina di tante famiglie. “Ci siamo sentiti fra condomini e abbiamo deciso di uscire da retro”, prosegue Stefania, un’altra residente che è ancora fuori casa. “Speriamo che ci facciano rientrare a casa a breve”.
10:15
“Ospedale, qualche ora per ritornare alla normalità”
L’Azienda ospedaliero universitaria delle Marche (Aoum) fa sapere di non aver avuto alcuna interruzione della fornitura di gas metano né ripercussioni sull’attività nella cittadella sanitaria. In ogni caso, spiega l’Auom, anche in caso di interruzione della fornitura di gas metano entrerebbe in funzione il sistema alternativo di alimentazione a gasolio che rende autonomo l’ospedale regionale. Ma il comandante dei vigili del fuoco, al contrario, afferma che “è in arrivo il ‘camion bombolaio’ (che fornisce gas in un’eventuale situazione di emergenza per la fornitura) e che è per ripristinare la situazione “sarà questione di qualche ora, mentre per il quartirere si andrà più per le lunghe”.
10:04
Liberate le persone rimaste incastrate nell’incidente
10:02
Evacuati due condomini
Due palazzine del quartiere di Torrette, ad Ancona, sono state evacuate per precauzione a causa della concentrazione di gas rilevata all’interno degli edifici dopo la carambola di auto, una delle quali ha abbattuto una cabina di gas e investito due pedoni, entrambi deceduti.
09:18
I testimoni: “E’ stato un incubo”
I primi residenti, intorno alle 8.15, hanno avvertito “un frastuono assordante“. Alcuni sono scappati, altri si sono chiusi in casa. “Poi sirene e mezzi, è stato un incubo“
09:03
Due morti dopo l’incidente d’auto
Ci sarebbe almeno due morti nell’incidente avvenuto questa mattina in zona Torrette ad Ancona. Due pedoni sono stati investiti e sono tre le auto coinvolte. La prima ricostruzione della dinamica parla di un’auto di grossa cilindrata, Bmw nera, che lungo la discesa di via Esino, ha perso il controllo ed è finita contro altri due veicoli tra cui una panda che si è schiantata contro la colonnina di metano. Questa auto continuando la corsa avrebbe investito due pedoni, un uomo sulla sessantina e una donna.
La perdita di metano è stata fermata e l’area di intervento è stata messa in sicurezza,
Carambola d’auto ad Ancona: morte due persone e maxi fuga di gas (foto Ansa)
08:53
Sigillato il quartiere, stadio Giuliani chiuso
I vigili del fuoco hanno sigillato una vasta fetta del quartiere, a cui è stata già sospesa l’erogazione del gas. ’incidente sarebbe gravissimo. Al momento nessuno può avvicinarsi alla zona dell’incidente. Lo stadio Giuliani è stato chiuso.
08:45
Chiusa la fornitura di gas per le famiglie
La fornitura di gas è stata chiusa per le famiglie delle abitazioni di tutto il quartiere di Torrette.
Maxi fuga di gas dopo un incidente nel quartiere Torette
08:20
Il Comune di Ancona: “Non uscite di casa”
Il Comune di Ancona lancia l’allarme sui social: “Attenzione a Torrette! A causa di un gravissimo incidente stradale e a una significativa fuga di gas sono chiuse alcune strade. Il blocco stradale è su via Lambro e via Esino: in quell’area si raccomanda di NON USCIRE da casa e di chiudere le finestre. Sono al lavoro i Vigili del fuoco e la Polizia locale. Transitabile la strada per l’ospedale e verso la superstrada”.
08:17
Persone incastrate nell’auto, soccorsi difficili
Dalle prime informazioni, ci sarebbero una o più persone incastrate nel mezzo ma i soccorritori non riescono a raggiungerla proprio per la fuga di gas in atto.
Un’autovettura si è schiantata contro una colonnina di gas a Torrette di Ancona (foto Ansa)
08:08
Mega fuga gas, soccorsi difficili
L’incidente ha provocato una mega fuga di gas tanto da rendere difficili i soccorsi delle persone incastrate nel mezzo
08:07
Auto contro colonnina del gas
Auto si schianta contro colonnina del gas a Torrette ad Ancona
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link