Gare sulle Dolomiti:10 da correrne assolutamente nel 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Scrivi Dolomiti e intendi tante emozioni insieme. Forse, la bellezza contagiosa del trail running deve molto al fatto che in Italia abbiamo il dono delle montagne più belle del mondo. E nell’anno che ci avvicina alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, può essere un’idea conoscere, per la prima volta o per riscoperta, le Dolomiti nella prospettiva di 10 eventi trail.

Lo diciamo noi per primi: non sono certo tutte le gare che le Dolomiti ospitano, ma vogliono essere un breve invito a sentirsi parte di questo ambiente unico, con rispetto, consapevolezza e con la lentezza di un corteggiamento reciproco.

10 gare sulle Dolomiti da correre nel 2025

Dolomiti Extreme Trail

Forno di Zoldo (BL) – 6/8 giugno 2025

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Distanze: 103k, 72k, 55k, 35k, 22k, 11k

Mini trail per bimbi: Sì.

Perché partecipare: più che una corsa contro il tempo, è un viaggio dentro sé stessi. Terzo tempo con ottimo cibo, birra e musica dal vivo.

Dal 2013 ad oggi, il DXT è diventata una delle competizioni più apprezzate d’Italia per organizzazione, accoglienza e soprattutto per il fascino dei percorsi della val di Zoldo (Belluno). Guardandola in prospettiva, questo evento sta dimostrando di avere la forza di aver creato una community di affezionati, che cresce ad ogni edizione. La Val di Zoldo, che resiste al turismo di massa e ha tutto i servizi per vivere la montagna al meglio, protegge il proprio fascino selvaggio e i sentieri più antichi, offrendo un trail “puro” tra boschi incontaminati, incomparabili formazioni rocciose e vasti ghiaioni, tra ruscelli, radici malandrine da saltare, scoscesi pendii che pompano l’adrenalina suggerita dal nome dell’evento. Nel frattempo, tutt’attorno, il respiro di alcune delle più belle cime delle Dolomiti.

pinterest

Dolomiti Extreme Trail

Per saperne di più


Transcivetta Karpos

Listolade (BL) – 20 luglio 2025

Distanze: 23k e mezzo.

Microcredito

per le aziende

 

Mini Trail per bimbi: No.

Perché partecipare: una sfida di aria e roccia. Atmosfera nel terzo tempo. I rifugi Tissi e Coldai. Gara a coppie.

Tecnicamente la Transcivetta è una marcia in alta montagna a coppie. E questo dice tutto. Sono ammesse 800 coppie, tra maschili, femminili e miste. Ai passaggi di rilevamento, i componenti della coppia possono avere al massimo un ritardo di 60 secondi tra di loro. È la bellezza di questo evento che si svolge quasi tutta in ascesa, seguendo per la maggior parte il percorso dell’Alta Via delle Dolomiti n.1, sfiora lo zoccolo della Torre Trieste, il Rifugio Vazzoler, e la Torre Venezia, si snoda lungo la Val Civetta sotto la grandiosa parete Nord–Ovest, salendo fino al panoramico Rifugio Tissi, si passa quindi al Rifugio Coldai per concludersi ai Piani di Pezzè di Alleghe.

dolomitipinterest

Echidi Alessandro Sogne

Per saperne di più


Dolomiti Beer Trail

Pedavena (BL) – 19 aprile 2025

Distanze: 55k, 24k, 12k.

Contabilità

Buste paga

 

Mini Trail per bimbi: No.

Perché partecipare: vi piace la birra e il trail running nella sua dimensione più leggiadra? Comunque, attenti al vertical del monte Avena, a circa metà percorso: toglie il respiro prima di ridarlo appena arrivati al prato bellissimo in cima.

Le tre distanza partono tutte dal magazzino di stoccaggio della fabbrica della birra di Pedavena, che dal 1897 ha legato il suo nome al paese, e arrivano al parco del birrificio, un luogo mitologico per amanti della montagna, motociclisti e ciclisti. E trail runner. Il significato di questa gara, che si svolge come da tradizione il sabato che anticipa la Pasqua, è tutto nel titolo. Dolomiti, ovvero i boschi e i panorami inediti delle vette feltrine. Beer, che anche se la pronuncia in inglese per essere più globale significa sempre tradizione e allegria. E Trail: certamente sudore, ma anche tanti sorrisi. È un gioco, in natura. E appena dopo il traguardo, prima vi troverete una bottiglia di birra in mano, poi la medaglia: con cui aprire la bottiglia. La prova da 24k è valida per le Golden National Series di Salomon.

a group of people running on a streetpinterest

Walter Tison (Belluno) walter.tison@alice.it

Per saperne di più


Transpelmo

Pècol (BL) – 7 settembre 2025

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Distanze: 19k e mezzo.

Mini Trail per bimbi: No.

Perché partecipare: è un’esperienza unica nel cuore delle delle Dolomiti, al cospetto dei 3.168 metri del Monte Pelmo, massiccio e spettacolare. Per capire lo spettacolo, leggete la leggenda in fondo alla descrizione.

Circuito ad anello, si parte e si arriva a Pècol, nell’alta Val di Zoldo. Poco meno di 20 chilometri, ma, credete, vi basteranno per riempirvi gli di bellezza e le gambe di adrenalina. Infatti, il tracciato non è da sottovalutare mai, in montagna ci si diverte, ma non si scherza. È la finale delle Golden National Series di Salomon. I tipi di terreno variano costantemente (asfalto, bosco, ghiaione, erba, c’è tutto) e varia anche la distribuzione dei dislivelli, basti dire che il primo ristoro è dopo 2mila metri di percorso e 450 metri di dislivello positivo di single-track nel bosco. Dal rifugio Venezia (bellissimo anche come meta di una passeggiata) si sale lungo l’impegnativa via del sentiero Flaibani, che con 600m D+, e passando per una prima forcelletta con un breve tratto attrezzato con corde fisse, porta ad un ripido ed impegnativo ghiaione ed infine alla panoramica forcella di Val d’Arcia (m.2475). Da lassù il mondo è bellissimo. La discesa si svolge, sul versante opposto del Pelmo, prima su terreno tecnico (molto) poi lungo un ghiaione sotto ai 1000m dell’incombente parete Nord, luogo ideale per gli specialisti della discesa. Per gli altri, si va piano, il trail non giudica. E soprattutto c’è il Pelmo, che se ne sta lì come un leone nella savana, gigantesco e placido, che nemmeno sa, non gli importa, di essere chiamato el Caregon del Padreterno, il trono di Dio: conclusa la creazione delle montagne attorno, Dio si sedette esausto proprio sul Pelmo. E ammirò le Dolomiti.

Runner navigating a mountainous terrainpinterest

ALESSANDRO
SOGNE

Per saperne di più


I percorsi della memoria

Vajont (PN) – 21 settembre 2025

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Distanze: 24k, 16k, 9k.

Mini Trail per bimbi: No.

Perché partecipare: perché occhi, respiro, muscoli, brividi aiutano a ricordare meglio.

Ci si sposta tra le Dolomiti friulane per ricordare la tragedia del Vajont. I Percorsi della Memoria propongono tre tracciati, pensati con difficoltà e lunghezze diverse. La camminata, non competitiva, percorre tratti di strade interrotti o distrutti nella notte del disastro del Vajont, che collegavano la valle del Piave alla Valcellina, tra Casso, Erto, Castellavazzo e infine il paese di Longarone. Gli altri due percorsi hanno un tratto iniziale identico. Ci si avvicina alla diga e si percorre il ponte-tubo. Poi arriva il momento di entrare nella terra attraverso le gallerie ancora aperte. E si attraversa l’intero arco di coronamento della diga. Una volta raggiunta la sommità della frana, il percorso più lungo segue la linea della frana del Toc, tutta quanta, poi scende tra i borghi di Erto e Casso, accompagnato da un’area naturalistica, quasi fino al lago residuo.

Qui si cammina o si corre per ricordare uno spicchio della storia italiana recente, che ha segnato la gente della valle e di tutta la zona, di generazione in generazione, fino al mare.

Per saperne di più


Delicious Trail Dolomiti

Ppcol (BL) – 27 settembre 2025

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Distanze: 43k, 35k, 23.

Mini Trail per bimbi: Sì.

Perché partecipare: perché il terzo tempo va allenato, tanto quanto la corsa.

Il Delicious Trail Dolomiti negli anni è cresciuto affermandosi come uno degli eventi trail più particolari ed eterogenei. Tre distanze, la più lunga da 43k particolarmente sfidante, che comprende l’ascesa dentro il buio delle gallerie dal Lagazuoi, trincee della Grande Guerra, tra storia e natura delle Dolomiti attorno a Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti. Ma è soprattutto l’unione tra sport e eno-gastronomia locale a rendere il Delicious una festa.

Nei punti di ristoro lungo il percorso, in corrispondenza dei rifugi coinvolti si potranno gustare piatti speciali, cucinati dagli chef dei ristoranti e dei rifugi (il nostro preferito restano i canederli del rifugio Nuvolao) e, per il terzo tempo, dopo la discesa di un chilometro sul prato verso l’arrivo, si trova il PalaDelicious, dove rifocillarsi significa sedersi al tavolo e trovarsi in un ristorante gourmet al centro delle montagne.

delicious trail dolomitipinterest

sportograf

Per saperne di più

Prestito personale

Delibera veloce

 


La Camignada poi Siè Refuge

Cortina d’Ampezzo (BL) – 3 agosto 2025

Distanze: 30k.

Mini Trail per bimbi: Sì.

Perché partecipare: perché rallentare e andare insieme è un atto rivoluzionario.

La Camignada poi siè refuge, la camminata per sei rifugi, è una corsa in montagna, non competitiva organizzata dal CAI Auronzo. La sua tradizione inizia nel 1973, da una passeggiata tra amici. Il tracciato attuale prevede i passaggi per il rifugio Pian di Cengia, il rifugio Auronzo, il Lavaredo, il Locatelli, Comici e Carducci. Ogni prima domenica di agosto, oltre mille persone partono dalle sponde del lago di Misurina alla volta di Auronzo, fra sentieri e i rifugi dolomitici.

La particolarità della Camignada, forse il segreto della sua longevità, oltre alla dedizione di organizzatori e volontari, è lo spirito non competitivo, che riunisce praticamente tutti gli approcci alla montagna, in modo leggero, dall’esperto agonista all’escursionista.

dolomitipinterest

ALESSANDRO
SOGNE

Per saperne di più


Misurina Sky Marathon – Tre Cime Experience

Misurina (BL) – 14 settembre 2025

Distanze: 42k, 20k, 10k, 1.5k.

Mini Trail per bimbi: No.

Perché partecipare: perché resta nel cuore.

In realtà, il nome Tre Cime Experience raduna 8 eventi, che si svolgono durante tutto l’arco dell’anno e hanno come protagonisti i Cadini, il gruppo montuoso attorno al lago di Misurina. Il 13 e 14 settembre, in a sorta di festival trail, si svolgeranno 5 eventi, davvero per tutti i gusti. Si inizia sabato coi 1.500 metri del Diavolo Vertical Sprint, per proseguire domenica con i 20k della Cadini Skyrace, la più agevole Misurina Lake Run, un periplo di 10 chilometri attorno ad uno dei laghi più belli del mondo. L’evento di punta è la Sky Marathon. 3mila i metri di dislivello positivo per una maratona in alta quota che abbraccia le Tre Cime di Lavaredo, le forcelle dei Cadini di Misurina e il gruppo del Paterno.

Per iniziare a conoscere i luoghi, il 2 marzo 2025 si svolge la Misurina Winter Run (17k per 800 metri D+), unico evento di snow running che è ospitato al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo. Prevista anche il family winter trail da 4 chilometri.

Per saperne di più


Dolomithyrun

Canazei (TN) – 12 – 13 luglio 2025

Distanze: 42k, 22k, 12k.

Mini Trail per bimbi: No.

Perché partecipare: perché si svolge in un ambiente ancora poco conosciuto.

Anche in questo caso, il trail nella sua sfaccettatura di scoperta della storia. Il percorso più lungo, 42k, ha per protagonisti gli abitati di Alba e Penia, poi, seguendo la vecchia strada di guerra, si raggiunge il lago di Fedaia e la diga, sino al collegamento tra le province di Trento e Belluno per raggiungere località Padon. Da qui su per raggiungere il passo Pordoi e ritorno. La sky da 22k, equamente divisi tra salita e discesa parte da Canazei (1.450 m) per raggiungere la cima del Piz Boè (3.152 m), una delle mete iconiche di chi pratica trail tra le Dolomiti.

Per saperne di più


Lavaredo Ultra Trail

Cortina d’Ampezzo (BL) – 26 – 29 giugno 2025

Distanze: 120k, 80k, 50k, 20k, 10k.

Mini Trail per bimbi: No.

Perché partecipare: perché è la LUT.

Volutamente abbiamo lasciato la Lavaredo Ultra Trail alla fine. Alla LUT non servono presentazioni, e forse è l’evento trail tutto italiano più bello e ambito al mondo, nel cuore delle Dolomiti ampezzane. Ce n’è per tutti i gusti, dall’ultra distanza dei record (tutti di atleti tedeschi, guardando agli almanacchi delle ultime edizioni), ai primi passi nel trail, tra l’altro nella suggestione del tramonto. È un evento del circuito UTMB ® e, per la partecipazione di atleti di tutto il mondo, e di tutti i livelli tecnici, è vista come una piccola “olimpiade” del trail running. Del resto, se la corsa in natura e tra le montagne è cresciuta così tanto in Italia, lo si deve anche a chi anni e anni fa si è inventato quella che ora è chiamato in tutto il mondo “la LUT”.

lavaredo ultra trailpinterest

The Adventure Bakery

Per saperne di più



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link