Vesprini: il 2024 è stato un anno memorabile abbiamo portato oltre 10 milioni di finanziamenti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


“Sono orgoglioso degli obiettivi raggiunti nel 2024: penso possa essere definito un anno memorabile per Porto San Giorgio. Siamo la prima amministrazione della storia cittadina ad aver ottenuto oltre 10 milioni di euro di fondi per bandi da Regione e Stato. Oggi abbiamo soldi per progettare da qui al 2029”.  Giro di boa per il progetto Valerio Vesprini sindaco che nella conferenza stampa di bilancio 2024 e metà mandato, elenca gli obiettivi raggiunti  “grazie ad un lavoro di squadra fatto da giunta, uffici e consiglieri. A loro il mio grazie. Lo posso dire: si può”.

Un momento della conferenza stampa

Tanti gli argomenti snocciolati dal primo cittadino con al fianco  gli assessori Fabio Senzacqua, Alessandra Petracci, Carlotta Lanciotti, Marco Tombolini e Giampiero Marcattili.

Porto e Palazzetto. “Il focus di questa amministrazione – spiega Vesprini –  si è subito rivolto a queste due  infrastrutture che sono fondamentali per la città e per lo sviluppo futuro. Per il porto, come ben sapete, abbiamo ottenuto fondi regionali e Cipe per 7 milioni e 290 mila euro. Un obiettivo che è stato raggiunto in questa stagione, poi vedrà la luce nei prossimi anni. Siamo in contatto con i dirigenti regionali per la firma della convenzione: le tempistiche per l’utilizzo di questi fondi arrivano al 2029, non verranno utilizzati in un’unica tranche. Avremo un intervento importante strutturale sia per la parte turistica che per chi ci lavora come gli armatori: la nuova imboccatura eviterà l’insabbiamento. Oggi siamo alla fase del progetto di fattibilità. L’idea dell’amministrazione é che la vasca di colmata con tutta la passeggiata a sud l’ area per la pesca sportiva e per lo svago sarà occasione di sviluppo turistico della zona insieme al ponte sul fiume. C’è poi c’é il palazzetto, oggi impianto anni 80. Siamo città pilota di un progetto che unisce fondi del Ministero Sport e Salute e GSE  per la riqualificazione energetica: quasi 2 5 milioni investimento sul palas. Sarà una struttura non solo per lo sport: concerti eventi e convegnistica. Negli oltre 10 milioni di finanziamenti c’è anche la riqualificazione dell’Arena Europa e del mercato coperto: giá appaltati e in piena cantierizzazone”.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Ex Fornace Branella. “Altro orgoglio di questa amministrazione  – rilancia Vesprini – una ferita nel quartiere notd che saniamo. Tra qualche settimana partiranno i lavori : porterà lavoro e riqualificazione urbana”.

Lavori pubblici.  “Oltre a quello che abbiamo ereditato come il nuovo lungomare che andremo a completare prima del previsto, tanto che abbiamo avviato anche la progettazione per il proseguo con i fondi  della conversione degli ex hotel, e Casa Faniglia che andremo ad inaugurare a breve, abbiamo messo in atto  interventi su stadi, piazze e aree verdi. C’é anche Castel San  Giorgio: abbiamo fatto i lavori di ripristino della passeggiata lungo le mura Castellane che avevano subito dei danni all’assestamento del terreno. Nel 2025 interverremo anche alla pavimentazione con sampietrini, quindi via l’asfalto, dall’Arco del diavolo alla piazzetta. In futuro è arrivare fino a villa Bonaparte e l’area dietro al teatro. La zona storica è un fiore all’occhiello da far vivere e turistica”. Nella lista del da fare per il nuovo anno c’è via Michelangelo, via Vecellio, viale dei Pini e via Nazario Sauro tra asfalti, risanamento, marciapiedi e illuminazione. Va aggiunta piazza Mentana (lavori dall’autunno), piazza Gaslini (250 Mila euro) e la sistemazione dei parchi con giochi. Da annotare il futuro dell’ex Excelsior: il Tar ha dato ragione ai privati, il vincolo di edifici storico è caduto quindi c’è il rischio che la convenzione in scadenza a marzo salterà.

Valerio Vesprini

“La città finalmente sta tornando a brillare -rilancia il primo cittadino  – lo slogan del si può della campagna elettorale si sta avverando. In passato tutti i comuni prendevano finanziamenti: per chi amministrava in passato era sempre difficile o impossibile. Stiamo invertendo la rotta. Il 2025 sarà anno fondamentale per la famosa visione della città: piano regolatore,  piano del traffico e piano spiaggia. Il primo è gia finanziato mentre il Pums  ha  soldi  dalla Regione: abbiamo strumenti urbanistici fermi a 30 anni fa, noi li ridisegneremo a partire dalla zona ex Cossiri su cui metteremo le mani quest’anno.. Lo faremo insieme ai cittadini e alle categorie, con incontri nei quartieri per ascoltare le problematiche. Vogliamo una visione di città fatta con la città”.

Il sociale. “È un momento critico per famiglie ed imprese. Abbiamo investito e investiremo risorse per aiuti, contributi e sostegno. Metteremo a bandi la gestione del dormitorio in piazza San Giorgio per i viandanti”

Turismo ed eventi. “Siamo tornati e lavorare nei tavoli che contano la finale di Miss Italia è un esempio,  data  storica per la Regione Marche. I dati  dei movimenti turistici supportano gli investimenti fatti su eventi, concerti, manifestazioni sportive”.

Commercio. “Vivo in questo settore, siamo alle prese con un cambiamento epocale. La vita economica si è spostata sul settore food, negozi di abbigliamento e accessori soffrono l’online e i numeri delle chiusure sono inesorabili come dicono i dati camerali”.

Cultura. “Il record di abbonamenti alla stagione teatrale è sintomo di scelte azzeccate, di una programmazione che piace visto che riusciamo a fare sempre il tutto esaurito. Anche il cartellone estivo a Rocca Tiepolo ha avuto  consensi di pubblico grazie all’ottimo lavoro dell’assessore Lanciotti”.

Il bilancio. “Nessuno considera l’importanza invece è fondamentale. Sono due anni che viene approvato nei termini: qui si vede l’azione amministrativa, il lavoro giornaliero tra  uffici e assessori. All’interno del Comune ci sono gli stessi  dipendenti di prima ma le precedenti amministrazioni approvavano il documento finanziario in deroga. Approvare nei tempi di legge si può fare tranquillamente, Questo condente di asfaltatura prima della bella stagione come per i lavori che partiranno a breve nella zona collinare del Centro Neocatecumenale e altre vie”.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Patrimonio.  “Abbiamo ereditato una situazione difficile che abbiamo affrontato in maniera seria con un lavoro di regolarizzazione di immobili  e strutture pubbliche.  Sanato situazioni e recuperato 470 mila euro. Sulla concessione porto non ci siamo accaniti contro il Marina srl  ma sono i soldi dei cittadini, quel debito va sanato.. Due anni di duro lavoro che ha occupato gran parte degli uffici per temi difficili come il Codice della Navigazione, cause e interfacce con gli avvocati. Una grande opera amministrativa e un grazie all’assessore Senzacqua. Il 14 gennaio dopo il Consiglio di Stato organizzeremo il futuro in base a direttive già prefisse dalla giunta”.

Partecipazione. “Non è mai troppa: ogni giorno siamo a contatto con i sangiorgesi, ascoltiamo problematiche e cerchiamo soluzioni. Siamo sempre presenti. A marzo faremo incontri nei quartieri per nuovo Prg e nuovo piano del.traffico che andremo.a costruire insieme a categorie e cittadini. Nel 2024, come da programma elettorale, abbiamo ricostruito grazie al lavoro dell’assessore Tombolini il Consiglio Comunale dei ragazzi perche siano vive le loro esigenze”.

Sicurezza. É stata un’estate impegnativa perché città viva e attrattiva. Abbiamo affrontato criticità e operato non solo con la repressione nelle zone a rischio come via XXSettembre nord e piaza Gaslini. Controlli, il grazie alle forze dell’ordine, e implementato sistemi di videosorveglianza in aree critiche come le telecamere in HD a Bsmbinopoli per meglio riconoscere i volti. Investimenti importanti per la sicurezza dei residenti e la movida giovanile. In più il lavoro degli assessori Tombolini e Lancootti legato alla prevenzione attraverso l’educativa di strada,  incontri nelle scuole  con psicologi criminologi e convegni,  L’ultimo è stato fatto ieri sera con Gherardo Colombo sulla  legalità”.

La politica e i partiti. “Il progetto è civico e tale resterà ma fuori dall’amministrazione ognuno è libero di fare l’attività partitica che vuole. Gli equilibri non sono cambiati. Petrozzi? É stato sempre così, ha la sua visione, anche con altre amministrazioni,  ma è nella maggioranza. Noi Moderati?  È in partito che sta crescendo ed è approdato in città grazie al consigliere regionale Marco Marinangeli.  Chi ha aderito (Morese, Susino, Marinangeli) lo ha fatto informandomi in ogni passaggio, non come qualcun’altro ha fatto nel recente passato. I consiglieri sono liberi di fare tessere ed esperienze”.

In chiusura il sindaco ha tenuto a ringraziare i colleghi di giunta, i consiglieri che li ha definiti “assessori aggiunti” per a loro disponibilità quotidiana con un appunto: “non amo essere un uomo solo al comando. A me piace il lavoro che squadra perché è insieme che si  possono raggiungere gli obiettivi .Nel 2025 vogliamo fare di più del 2024 perchè a Porto San Giorgio si può”.



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link