DIRETTA MONZA CAGLIARI (RISULTATO FINALE 1-2): BLITZ DEI SARDI!
Monza Cagliari 1-2: preziosissima vittoria degli isolani che si prendono la sfida diretta per la salvezza e allungano in classifica sui brianzoli, sempre più ultimi e con una situazione ormai drammatica. Decide il ribaltone firmato Nadir Zortea e Roberto Piccoli dopo il rigore di Gianluca Caprari; determinante anche l’espulsione di Danilo D’Ambrosio, autore di una leggerezza nel colpire Yerry Mina a palla lontana. Il Cagliari dunque salva anche la panchina di Davide Nicola, che si rimette totalmente in carreggiata guadagnando anche due punti sul Venezia, che come noto ieri ha pareggiato contro l’Empoli.
Disastro per il Monza, che rimane a 10 punti e sempre più lontano dalla possibilità di salvarsi: il nuovo anno inizia come peggio non si poteva per la squadra di Salvatore Bocchetti, ora bisognerà anche capire se eventualmente Adriano Galliani intenderà intervenire in panchina ma è fin troppo evidente che a questa squadra serva una scossa, potrebbe anche arrivare dall’attesa rivoluzione in sede di calciomercato e allora si tratta di aspettare le prossime mosse, intanto questo importantissimo lunch match sorride decisamente al Cagliari. (agg. di Claudio Franceschini)
MONZA CAGLIARI (RISULTATO 1-2): SORPASSO ISOLANO!
Monza Cagliari 1-2: opera il ribaltone la squadra di Davide Nicola che inguaia a questo punto Salvatore Bocchetti. Cambia tutto nella prima metà del secondo tempo: Roberto Piccoli sfrutta il brutto errore della difesa del Monza per segnare il gol che porta in vantaggio la sua squadra, siamo al 56’ minuto e ne passano cinque prima che Pedro Pereira manchi l’occasione del pareggio, e poi ancora due perché Di Bello vada al Var a verificare un brutto fallo a palla lontana di Danilo D’Ambrosio su Yerry Mina. Davvero grave l’ingenuità dell’esperto difensore del Monza, che lascia i suoi in inferiorità numerica.
Lo stesso Yerry Mina abbandona poco dopo il campo per una distorsione alla caviglia; dunque un Monza che stava sperando di portare a casa la vittoria con il forcing nel secondo tempo si trova sotto di un gol e un uomo, sempre più ultimo in classifica. Manca sempre meno al termine della partita dell’U-Power Stadium, sempre meno il tempo per recuperare da parte della squadra di Bocchetti che avrebbe bisogno di un miracolo o qualcosa di molto simile… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA MONZA CAGLIARI, INFO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
La diretta Monza Cagliari sarà visibile domenica 5 gennaio alle 18:00 su DAZN. Gli appassionati potranno seguire la diretta anche in streaming video con l’app su celllulari, computer e smart TV.
MONZA CAGLIARI (RISULTATO 1-1): PAREGGIA ZORTEA!
Monza Cagliari 1-1: era nell’aria e arriva il pareggio degli isolani, che avevano già colpito un palo alla prima azione e dopo il rigore di Caprari avevano mostrato di fare meglio, rendendosi nuovamente pericolosi con un tiro a giro di Nicolas Viola disinnescato da Turati. Al 21’ minuto il forcing del Cagliari ha finalmente trovato concretezza: Nadir Zortea ha preso palla al limite dell’area, si è creato lo spazio per il tiro e ha messo la palla all’incrocio dei pali, stavolta niente da fare per il portiere del Monza e terzo gol stagionale per uno dei fedelissimi di Davide Nicola, per una rete davvero importante per il Cagliari.
Adesso dunque è il Monza che deve provare a rimettersi in carreggiata: dopo il vantaggio la squadra di Salvatore Bocchetti si è abbassata troppo consentendo agli avversari di fare la partita, il gol di Zortea è la diretta conseguenza di questo e ora per la formazione di casa si tratta di cambiare registro, magari anche a livello tattico, per riprendere le redini di una partita troppo importante per essere lasciata per strada, anche il pareggio naturalmente servirebbe a ben poco e dunque aspettiamoci altre emozioni all’U-Power Stadium. (agg. di Claudio Franceschini)
MONZA CAGLIARI (RISULTATO 1-0): GOL DI CAPRARI!
Monza Cagliari 1-0: inizio decisamente scoppiettante quello dell’U-Power Stadium, brianzoli subito in vantaggio dopo aver rischiato di subire gol alla prima azione della partita. Al 2’ minuto di gioco infatti Felici fa tutto benissimo compresa la conclusione, che però si stampa sul palo graziando un Turati apparso non irreprensibile; si va dall’altra parte e Ciurria prova a tirare in porta trovando la deviazione in angolo di Makoumbou. L’arbitro viene richiamato al Var, che evidenzia il tocco con il braccio largo da parte del centrocampista del Cagliari. È dunque rigore in favore del Monza: Gianluca Caprari non sbaglia anche se Scuffet intuisce.
Dunque Monza in vantaggio, e chiaramente si tratta di un gol importantissimo nell’economia della partita: adesso i brianzoli possono eventualmente impostare un match fatto di attese e ripartenze chiudendo ogni spazio agli avversari, dovrà essere il Cagliari ad aumentare i giri del motore ed allungarsi alla ricerca del pareggio perché una sconfitta in una sfida diretta per la salvezza sarebbe particolarmente sanguinosa. (agg. di Claudio Franceschini)
MONZA CAGLIARI (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Arriva il momento delle statistiche anche per la diretta di Monza Cagliari, una delle partite più interessanti di questa 19esima giornata sotto questo punto di vista. Parliamo sempre di due squadre molto legate alla fase difensiva, con un blocco medio abbastanza basso per entrambe le compagini. I brianzoli di solito si posizionano con una distanza media di 22 metri dalla porta, mentre invece i sardi a 23. La differenza la fa la corsa, poiché i padroni di casa corrono in media 8km ogni novanta minuti per ogni giocatore di movimento, mentre invece i rossoblu in questa particolare statistica arrivano a 9,2.
Ma non finisce qui perché dati alla mano il Cagliari soffre maggiormente le squadre che giocano con la difesa a tre, contro queste compagini il calcolo AVG della partita in questione si fermava a 0,8 gol attesi. Attenzione perché lo stesso calcolo per il Monza dice 1,1 e potremmo dunque aspettarci uno scialbo 0-0 alla fine di questi novanta minuti, andrà davvero cosi? Cerchiamo di capirlo nel prossimo aggiornamento dove avremo il commento live. MONZA (3-4-2-1): Turati; Caldirola, Izzo, D’Ambrosio; Birindelli, Bondo, Sensi, P. Pereira; Ciurria, Caprari; Dany Mota. Allenatore: Salvatore Bocchetti CAGLIARI (4-4-1-1): Scuffet; Zappa, Yerry Mina, Luperto, Obert; Zortea, Makoumbou, Adopo, Felici; N. Viola; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola (agg. Gianmarco Mannara)
MONZA CAGLIARI, SCONTRO SALVEZZA
Il 2025 di Monza e Cagliari passerà inevitabilmente per il nodo salvezza, e parte di questa sarà in palio domenica nella diretta Monza Cagliari. Si affronteranno alle 18 le due squadre meno in forma di questa Serie A: tre punti nelle ultime cinque per il Cagliari, appena uno per il Monza. La vittoria in Brianza manca addirittura dal 21 ottobre, quando la doppietta di Dany Mota annientò il Cagliari in quella che rimane tutt’ora l’unica vittoria del Monza in questa Serie A. I biancorossi hanno appena sostituito l’ex campione Alessandro Nesta in panchina con l’esordiente Salvatore Bocchetti, con appena un mese di esperienza sulla panchina del Verona. Per Bocchetti non è stata buona la prima, avendo il Monza perso per 2-1 contro il Parma, ma ora servono punti per mantenere un flebile fiammella di speranza nella salvezza.
Anche in Sardegna il digiuno di vittorie sta iniziando a diventare doloroso, e anche per il Cagliari – ironia della sorte – l’ultima vittoria è stata contro il Verona in un 1-0 il 29 novembre con gol di Roberto Piccoli. Da allora sono arrivate cinque sconfitte consecutive, ma tre delle quali contro Atalanta, Inter e Juventus in Coppa Italia. A preoccupare in casa Cagliari è però la sterilità offensiva. Negli ultimi cinque match infatti i sardi hanno messo a referto appena un gol, quello di Pavoletti nella sfida persa per 2-1 contro il Venezia. Che sia questa l’occasione giusta per sbloccarsi?
MONZA CAGLIARI, LE PROBABILI FORMAZIONI
Ecco le probabili formazioni per la diretta Monza Cagliari. Il Monza di Bocchetti dovrebbe schierarsi con il 3-4-2-1. Turati in porta, difesa a tre con D’Ambrosio, Izzo e Carboni. A centrocampo, Birindelli e Ciurria sulle fasce, con Bondo e Bianco centrali. In attacco, spazio a Caprari e Maldini a supporto del centravanti Djuric.
Il Cagliari di Nicola risponde con un 4-2-3-1: Scuffet tra i pali, Zappa, Mina, Luperto e Obert in difesa. Makoumbou e Adopo a centrocampo, mentre il tridente alle spalle di Piccoli sarà composto da Zortea, Gaetano e Augello.
DIRETTA MONZA CAGLIARI, LE QUOTE
Secondo i bookies per la diretta Monza Cagliari il Monza è favorito con una quota di vittoria intorno a 2.40, mentre il Cagliari è quotato a 3.00. Meno probabile il pareggio che si gioca a 3.30. Gli analisti prevedono una sfida con pochi gol, con l’Over 2.5 quotato a 2.20 e l’Under 2.5 a 1.70.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link