Novità 2025 per i sollevatori telescopici Manitou – Agrimeccanica

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


In Italia il mercato dei macchinari agricoli è in calo. A guidare la cavalcata verso il baratro, le trattrici ma anche gli altri mezzi, sollevatori telescopici compresi, che risentono di un mercato in netta contrazione.

 

Nel 2021 i dati FederUnacoma relativi ai sollevatori telescopici registravano una crescita sul 2020 del 56% con quasi 1.500 unità immatricolate. Oggi, dopo tre anni di crisi, i sollevatori telescopici venduti stentano ad arrivare al migliaio di unità e, rispetto al 2023, si prevede un’ulteriore calo del 20%.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

 

In questo contesto non facile si muove anche il Gruppo Manitou che in occasione di Eima International 2024 ha presentato la sua strategia per il 2025 e le ultime novità di prodotto per il settore agricolo: dall’evoluzione della gamma MLT NewAg, al primo sollevatore telescopico agricolo elettrico, fino a una nuova soluzione di pesatura intelligente.

 

“Nonostante il periodo complesso, Manitou celebra con orgoglio i suoi successi. La nostra politica d’investimento e l’internazionalità del Brand, ci hanno permesso di raggiungere un grande obiettivo a livello globale: un sollevatore venduto su quattro è Manitou commenta Cristiano Campici, direttore sales & marketing di Manitou Italia. “Il 2025 sarà ancora un anno difficile ma, grazie alla nostra rete di dealer e all’offerta di prodotti rinnovata, sapremo cogliere ogni occasione per rinforzare il mercato dei telescopici anche in Italia”.

 

Cristiano Campici, direttore sales & marketing di Manitou Italia presenta le novità del Gruppo ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Microcredito

per le aziende

 

Aggiornamenti di gamma per i telescopici MLT NewAg

Sono 14 i modelli della gamma MLT NewAg coinvolti dalle modifiche introdotte da Manitou per la fine del 2025. I modelli, che vanno dai 6 a 9 metri di altezza di sollevamento per una capacità compresa tra mille oltre 4 mila chilogrammi, sono:

  • MLT 630-115, MLT 630-115 V e MLT 630-115V CP;
  • MLT 730-115 V, MLT 730-115 V CP e MLT 733-115;
  • MLT 635-130 PS+ e MLT 635-140 V+;
  • MLT 738-130 PS+ e MLT-X 738-130 PS+;
  • MLT 742-130 PS+ e MLT 742-140 V+;
  • Assistenza per i sovraindebitati

    Saldo e stralcio

     

  • MLT 937-115 (nuovo modello) e MLT 940-140 V+.

“Nei modelli aggiornati abbiamo rielaborato il design del braccio per migliorare le prestazioni, integrando nuove opzioni come la lubrificazione centralizzata automatica del telaio e del braccio migliorato grazie anche alla nuova testa più ampia spiega Camille Rouvrais, global product manager del Gruppo Manitou.

 

In particolare, l’MLT 937-115 NewAg è l’unico nuovo modello presentato da Manitou con un motore Stage V da 116 cavalli, trasmissione con convertitore di coppia e cambio manuale e impianto idraulico load sensing da 150 litri minuto, per un’altezza di sollevamento di 9 metri e una capacità di 3.700 chili.

 

 

Il sollevatore telescopico MLT 730-115 V CP modello della rinnovata gamma NewAg di Manitou esposto ad Eima 2024

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il sollevatore telescopico MLT 730-115 V CP modello della rinnovata gamma NewAg di Manitou esposto ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Per alcuni modelli, Manitou ha previsto un aumento della capacità di sollevamento di 100 chili: cambia quindi il loro nome. Ad esempio, l’MLT 737 passa da 3.700 a 3.800 chili e diventa il MLT 738. Anche l’MLT 742 sostituisce la versione precedente (MLT 741) con una capacità ora di 4.200 chilogrammi. Tutte le macchine sono dotate di un sistema di isolamento del martinetto di compensazione che irrobustisce il braccio.

 

Tecnologie all’avanguardia

Introdotta anche sui modelli compatti MLT 630 e MLT 730 l’opzione Intelligent Hydraulics (Quick Lift, Return to load, Bucket Shaker) – già disponibile su gran parte della gamma MLT NewAg – che automatizza i movimenti del braccio telescopico. Stesso discorso per il sistema di pesatura Smart Counting System che consente di registrare il numero di benne riempite o scaricate in modalità manuale e automatica.

 

Tra le funzioni di guida, Manitou inserisce il sistema Stop&Start, sostituendo la funzione Ecostop su tutta la gamma (esclusi i modelli MLT 733/937). Se con Ecostop era necessario girare la chiave per riavviare il motore, ora il riavvio avviene in modo rapido quando l’operatore interagisce con il joystick JSM oppure con il pedale dell’acceleratore.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

 

“Il sistema spegne automaticamente il motore quando la macchina è al minimo, senza attività idraulica o movimento del braccio, secondo un ritardo configurabile da 1 a 30 minuti. Si riduce il costo totale di proprietà della macchina limitando il consumo di carburante” sottolinea Rouvrais.

 

I modelli MLT NewAg di Manitou sono progettati per l'allevamento e per la movimentazione di prodotti e sfusi in azienda

I modelli MLT NewAg di Manitou sono progettati per l’allevamento e per la movimentazione di prodotti e sfusi in azienda
(Fonte foto: Manitou)

 

Dotazioni per un maggior comfort

Rimangono invariate le dotazione dei pre esistenti allestimenti Classic, Premium ed Elite (non presente per i modelli MLT 733/937) e si aggiunge l’allestimento Platinum. Tutti i modelli MLT NewAg aggiornati sono stati dotati di serie anche di un bracciolo più ampio e di un nuovo display Vision da 7 pollici (a eccezione dei modelli MLT 733/937).

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

 

Disponibile un kit retrofit con telecamere e un nuovo filtro rimovibile per una pulizia più semplice in ambienti molto polverosi. I parafanghi di alcuni modelli sono stati poi rivisitati e dotati di maggiore larghezza e lunghezza per una migliore protezione dagli schizzi di fango. Sono infine presenti di serie luci di lavoro a led e, in opzione, un kit di abbaglianti (anteriori e posteriori) sempre a led.

 

Il primo telescopico Agri 100% elettrico di Manitou

Testimonianza dell’interesse del Gruppo francese verso le tematiche ambientali e la riduzione delle emissioni di C02, Manitou presenta ad Eima 2024 il sollevatore telescopico compatto MLT 625 progettato a partire dall’omonimo modello a combustione per il settore agricolo, di cui conserva l’altezza massima raggiungibile di 5,9 metri e la capacità di 2.500 chili.

 

La propulsione 100% elettrica è garantita da una batteria agli ioni di litio da 34.8 chilowattora (100 volt) collocata nella parte inferire del sollevatore per aumentarne la stabilità. L’autonomia dichiarata è pari a 5 ore di utilizzo continuo ma è variabile in funzione delle due modalità operative disponibili: standard e boost.

La ricarica avviene in circa 4 ore se viene utilizzato il caricatore integrato e un voltaggio in ingresso di 380 volt, mentre con un caricatore esterno, i tempi di ricarica sono inferiori.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

 

Il sollevatore telescopico compatto MLT 625 e è la prima macchina Manitou elettrica per il mercato agricolo

Il sollevatore telescopico compatto MLT 625 e è la prima macchina Manitou elettrica per il mercato agricolo

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

“Per ottimizzare i consumi energetici, il telescopico è dotato di un sistema di recupero dell’energia durante la frena e, soprattutto, di un’innovativa funzione che gestisce l’abbassamento del braccio telescopico per gravità a consumo elettrico pari a zero” commenta Rouvrais. 

 

A livello operativo, tutta l’ampia gamma di accessori disponibile sul modello MLT 625 tradizionale (diesel) è compatibile con il modello elettrico. Non solo, l’assenza di gas di scarico rende questo sollevatore telescopico ideale per l’utilizzo all’interno di stalle e serre, con un’ulteriore riduzione dell’inquinamento acustico, a vantaggio dell’operatore e degli animali presenti.

 

Il modello MLT 625 e è caratterizzato da pochissimi componenti da manutenere: la manutenzione è ridotta rispetto ad un motore termico. La batteria non necessita di interventi di manutenzione e l’assenza degli elementi meccanici del motore riduce anche la richiesta di olio idraulico del 25%.

 

La pesatura diventa smart con Manitou

Il Gruppo ha lanciato la soluzione Manitou Smart Weighing System (SWS), un sistema di pesatura avanzato e digitale che si distingue per la connettività, l’aumento della produttività e la facilità d’uso. Tutte caratteristiche valse il premio Segnalazione ad Eima 2024. L’SWS mira a fornire un valido aiuto ad allevatori e agricoltori nel controllo delle razioni, nel monitoraggio del carico e nella registrazione dei dati di pesatura

 

Smart Weighing System migliorata produttività e precisione riducendo lo spreco di prodotti e i consumi di carburante

 

 

SWS offre 4 modalità di pesatura (base, cumulativa, target e alimentazione) con una precisione di +/- 2% e consente di quantificare in modo affidabile tutti i materiali movimentati, sia in modo statico, cioè senza movimento idraulico, sia dinamico con il braccio telescopico in movimento. Inoltre, grazie alla funzione di tara rapida, l’SWS non richiede la calibrazione preventiva di tutti gli accessori.

 

“In particolare per gli allevamenti, con SWS è possibile integrare fino a 13 razioni e 44 ingredienti in modo da gestire lo stoccaggio per ciascun ingrediente, nonché monitorare le quantità di ingredienti utilizzati per ogni razione. In questo modo, l’operatore conosce in ogni momento la quantità di prodotto utilizzata e quella mancante per completare la ricetta della razione in preparazione” spiega Rouvrais. 

 

Il sistema può essere configurato direttamente tramite il menu sul display da 7 pollici integrato nella cabina. Qui l’operatore può definire il tipo di pesatura e registrare i dati in modalità manuale, premendo un pulsante dedicato oppure in automatico quando il braccio supera un preciso angolo configurabile dalle impostazioni.

 

Dettaglio dell'interfaccia sul display di bordo del nuovo sistema Smart Weighing System di Manitou

Dettaglio dell’interfaccia sul display di bordo del nuovo sistema Smart Weighing System di Manitou

(Fonte foto: Manitou)

 

I dati salvati sono accessibili anche da remoto con l’applicazione myMANITOU. Tramite app è possibile monitorare le scorte di prodotto impostandone il livello iniziale e una soglia minima sotto la quale ricevere una notifica automatica per programmare per tempo il rifornimento.

SWS sarà disponibile come opzione montata in fabbrica o come opzione in retrofit a partire da gennaio 2025. I primi modelli Manitou interessati da questa opzione sono: MLT 841-145 PS+, MLT 1041-145 PS+ L, MLT 850-145 V+ e MLT 961-160 V+ L.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link