L’Epifania tutte le feste le porta via. E magari si cominciano a programmare le prossime vacanze estive. Un consiglio: non dimenticatevi di rinnovare la carta di identità. È meglio essere prudenti e chiedere l’appuntamento nel proprio comune con almeno 6 mesi di anticipo sulla scadenza. Non c’è da scherzare. In gioco non ci sono solo le vacanze e non solo. Se non si rinnova, si potrebbe andare incontro a guai davvero seri, come quello di restare con un documento scaduto in tasca, senza poterlo rinnovare per diversi mesi. Le conseguenze? Non accedere più a nessun sito internet in cui serve lo Spid, quel sistema di controllo della identità usato da banche, comuni, dal fascicolo sanitario elettronico della Lombardia, dal telepass e da tanti altri servizi pubblici.
L’innovazione tecnologica ha messo tutti in gabbia. Infatti lo Spid si blocca automaticamente, e immediatamente, il giorno dopo la scadenza del documento di identità caricato. Precisamente alle ore 00.01. Ora, immaginare la propria vita senza carta d’identità e senza spid, provoca attacchi di panico a volte incontrollabili. Infatti, se ci si dimentica di chiedere il rinnovo in anticipo sulla scadenza si potrebbe dover convivere con situazioni di forte stress per diversi mesi, a seconda di dove si risiede. E nei comuni del Sud ovest milanese, da Assago a Cusago, da Buccinasco a Rozzano, da Corsico a Trezzano passando per Cesano Boscone, lo stress è una certezza.
Se si abita a Trezzano sul Naviglio, il panico durerà parecchio. Infatti dal calendario elettronico per le prenotazioni per gli appuntamenti, ad oggi 7 gennaio, non ci sono disponibilità fino al 31 dicembre 2025. Poi non si sa. Il calendario 2026 non è ancora online. Chi scrive, sinceramente, ha pensato a un errore informatico. Forse il calendario online non funziona. Il risultato è che sul sito del comune la situazione è questa: https://servizi.comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it/portal/prenotazione-appuntamento#/nuovo-appuntamento/1511. Chi perde ogni speranza può provare a chiamare l’anagrafe al telefono.
Il comune di Cusago si appoggia al servizio di prenotazione del ministero dell’interno. https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/. Se si tenta di prenotare, però, il sistema nazionale informa che non ci sono più disponibilità. Non dice fino a quando. Si può pensare che non se ne parli fino a dicembre 2025. La questione è che, sul sito internet del comune sembrano essere molto preoccupati di un altro fatto, cioè che chi ha appuntamento per gennaio 2025 non abbia pagato in anticipo, magari a dicembre 2024. Si può legittimamente pensare che sia una richiesta per questioni di attribuzione delle entrate all’anno di bilancio sbagliato. Di fatto però, la carta di identità si può scordare.
https://www.comune.cusago.mi.it/c015097/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/100
Se si abita invece a Buccinasco, non è necessario chiedere nessun appuntamento, ma basta presentarsi in comune con la vecchia carta di identità, una carta di debito, un bancomat o una carta prepagata con almeno 21, 79 euro, una fototessera e la tessera sanitaria. Sono così bravi che danno la disponibilità persino al rinnovo del documento per i cittadini residenti altri comuni.
https://www.comune.buccinasco.mi.it/it/page/carta-di-identita-elettronica-cie
Non se la cava male nemmeno Corsico. Il primo appuntamento disponibile per rinnovare la carta d’identità elettronica è per il 20 gennaio 2025. Quasi un miracolo. Si può facilmente usare il sito internet del comune e non ci sono particolari difficoltà. L’anagrafe del comune di Corsico ha 10 orari disponibili nei tre giorni fra il 20 e il 23 gennaio. e il costo della carta di identità è di 22 euro.
https://comune.corsico.mi.it/servizi/prenotazioni/?id_scheda_servizio=11187
A Rozzano è un filino più complicato. Il Comune si appoggia al servizio nazionale di prenotazioni appuntamenti per il rinnovo della Cie, ma solo per la sede di Piazza Giovanni Foglia. Purtroppo non ci sono disponibilità. Tutte le date e gli orari sono occupati da qui al futuro. Sul sito internet però è presente un calendario in cui è possibile accedere tramite spid, se non è scaduto insieme alla carta d’identità, oppure con la stessa Cie, se è valida, Oppure ancora con la tessera sanitaria se si è in possesso del lettore apposito che si usava qualche anno fa. Di buono c’è che permette il log anche tramite lo Spid di una terza persona, ovvero ci si può far aiutare da qualcuno che non è caduto nella trappola di non prenotare il rinnovo con debito anticipo. In ogni caso, una volta entrati all’interno del calendario elettronico si scopre che fino al 10 gennaio né al primo né al secondo sportello della anagrafe c’è la disponibilità per avere un appuntamento. Ma questo, in previsione delle vacanze, non dovrebbe essere un problema. Si se ci sono altre necessità.
https://servizionline.comune.rozzano.mi.it/web/home/prenotazioni-online
Ad Assago l’anagrafe si appoggia sul servizio di prenotazione del Ministero dell’Interno ma residenti e l’ufficio anagrafe devono aver preso molto sul serio la possibilità di prenotare con un forte anticipo per il rinnovo della carta d’identità. Infatti siamo al 6 di gennaio e non c’è più nessun posto libero per i rinnovi Cie fino al 7 maggio del 2025. https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
In nessuna delle cinque sedi dell’anagrafe comunale di Cesano Boscone in cui è possibile rinnovare la Cie è attivo il servizio di prenotazione del Ministero dell’Interno. In compenso sul sito del comune stesso è possibile prenotare l’appuntamento tramite un calendario online funzionante. La prima data utile è il 19 febbraio 2025. Ieri, era rimasto libero un posto per il giorno di San Valentino, il prossimo 14 febbraio, ma è stato prenotato in pochissimi minuti. https://www.comune.cesano-boscone.mi.it/index.php/aree-tematiche/servizi-per-il-cittadino/anagrafe/77-rilascio-proroga-e-rinnovo-carta-d-identita
La situazione quindi è molto fluida: cambia, come detto, secondo il comune in cui si risiede. Bisogna però dire che la Cie può anche essere rilasciata da altre municipalità oltre a quella di residenza, in via d’urgenza, che potrebbe essere quella di non poter entrare nel fascicolo elettronico di un disabile, o di doversi recare all’estero. Per ottenere il servizio è però necessario chiedere, telefonicamente, se gli uffici sono disponibili ad aiutare i loro colleghi in difficoltà e che si trovano sommersi da una cascata di richieste di appuntamento per il rinnovo della Cie sin dai primi giorni dell’anno.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link