11:25
FLASH – CECILIA SALA STA RIENTRANDO IN ITALIA
Cecilia Sala, la giornalista detenuta in Iran dal 19 dicembre, sta rientrando in Italia. “È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala”, ha reso noto Palazzo Chigi. “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia”, spiega il comunicato.
22:00
Casa Bianca, caso Sala? E’ stata una decisione dell’Italia
“Il caso di Cecilia Sala è stata una decisione del governo italiano ed è Roma che deve rispondere a domande specifiche”. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con un gruppo ristretto di giornalisti.
20:52
Cecilia Sala è a casa: ‘Grazie a tutti’
Cecilia Sala è arrivata nella sua casa dopo il ritorno a Roma dall’Iran. La giornalista era attesa da un nutrito gruppo di cronisti. “Ringrazio tutti. Ringrazio il governo, e tutti quelli che mi hanno tirato fuori”. Così Cecilia Sala ai cronisti dalla macchina rientrando a casa a Roma. La giornalista è entrata direttamente nel parcheggio interno del palazzo con l’auto per poi salire a casa.
20:43
Tajani: ‘La situazione si è sbloccata nella notte’
La situazione per il rilascio di Cecilia Sala “si è sbloccata definitivamente questa notte, poi il direttore dell’Aise, il prefetto Caravelli, è andato a Teheran per l’ultimo colloquio e poi a riprendere Cecilia e accompagnarla a Roma. Quindi veramente un grande lavoro dal giorno del suo fermo da parte della polizia iraniana: lavoro del ministero degli Esteri, dell’intelligence, della presidente del Consiglio che ha partecipato a più riunioni per cercare, attraverso una difficile operazione diplomatica, di intelligence e politica di portare a casa questa cittadina italiana”. Lo ha detto Antonio Tajani a Cinque Minuti su Rai1.
“Al suo arrivo, Cecilia Sala “ha ringraziato. Poi è andata a parlare con i Ros, perché su mandato della magistratura l’hanno interrogata, è stato un interrogatorio lunghissimo, tutto il pomeriggio. Però era molto contenta, ci ha ringraziato tantissimo. Le ho detto ‘adesso vai a scrivere, magari scrivi di altre cose per qualche tempo’, però era molto contenta, molto soddisfatta”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Cinque Minuti su Rai1. “È una ragazza giovane e anche una giornalista brillante, che ha una bella carriera davanti a sé, va incoraggiata, ma a volte serve anche prudenza. Però era soddisfatta di aver riabbracciato i genitori, avere visto i suoi colleghi, è stata stata accolta dal presidente del Consiglio, io ero lì a salutarla insieme ai familiari. Credo una bella accoglienza senza tanto clamore, ma abbiamo coronato un lavoro sotterraneo che è durato tutte le vacanze di Natale”, ha sottolineato.
20:26
Meloni: ‘Un bel gioco di squadra
“Voglio ringraziare di cuore per questo risultato i servizi di intelligence, la nostra diplomazia, i funzionari, i servitori dello Stato che in questi giorni hanno lavorato con discrezione e professionalità per raggiungere questo importante obiettivo. E’ stato un bel gioco di squadra che ci ha regalato la grande emozione di vedere Cecilia Sala riabbracciare ancora i suoi genitori”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al Tg1
20:24
Gli Usa su Sala: ‘L’Iran rilasci tutti gli stranieri detenuti’
Il governo americano non si sbilancia sulla liberazione della giornalista italiana Cecilia Sala sulla quale una fonte del dipartimento di Stato ha riferito all’ANSA che “spetta al governo italiano rispondere a domande specifiche”. Tuttavia ribadisce che l’Iran deve “rilasciare immediatamente i cittadini di molti altri Paesi detenuti illegalmente spesso per utilizzarli come leva politica”. Quanto alla vicenda Sala, il dipartimento di Stato sottolinea che “i giornalisti svolgono un lavoro fondamentale per informare il pubblico, spesso in condizioni pericolose, e devono essere protetti”. Gli Stati Uniti non commentano la richiesta di estradizione dell’ingegnere iraniano Mohammed Abedini Najafabadi, l’uomo dei droni arrestato a Malpensa tre giorni prima del fermo di Cecilia Sala a Teheran. Tuttavia una fonte del dipartimento di Stato sottolinea all’ANSA che il programma di droni del regime di Teheran “è pericoloso e mette a rischio la pace”.
20:21
‘Bentornata Cecilia’ cartello affisso sul portone di casa
‘Bentornata Cecilia’, e sotto disegnata la bandiera dell’Italia. Questo il piccolo cartello di benvenuto affisso dall’interno, da un bambino, nel palazzo di Cecilia Sala a Roma. “Cecilia è ancora in aeroporto. L’ho trovata meglio del previsto. La prima cosa che mi ha detto? Ti voglio bene. Grazie ci sarà modo e maniera”. Sono le parole che la mamma di Cecilia Sala ha detto arrivando nella loro casa di Roma. “Se arriverà qui? Si sta decidendo, con calma”
18:55
La mamma di Cecilia: ‘La sensazione della sua liberazione era forte’
“lo lo avevo appena saputo da Giorgia Meloni, ero già sul taxi mi ha chiamato Cecilia e mi ha detto: ‘Mamma sto tornado a casa’”. Sono le parole di Elisabetta Elisabetta Vernoni, la mamma di Cecilia Sala, a Chora Media nel podcast Stories nella puntata sul ritorno di Cecilia. “Le ho risposto: ‘lo so Ceci, ti vengo incontro, ci troveremo in aeroporto’, e lei mi ha detto: ‘Sto bene, ti voglio bene, ci vediamo presto. Era la voce di Ceci di sempre. Diversa da quella che avevo sentito quando ha chiamato dal carcere. Poi è stato come se avessimo avuto fretta di chiudere la telefonata”. “Se avevo sentore dell’imminente liberazione? Sì, forte ieri – ha aggiunto – Con Daniele eravamo in casa insieme e ho detto: siamo sotto i ferri non più in terapia. Io sento questo. E dopo un po’ eravamo insieme per programmare il prossimo pacco per Cecilia. Eravamo pronti e il pacco dovevamo farlo ieri ma ci siamo guardati e abbiano detto: ma lo facciamo? Abbiamo detto no, è inutile. Ci basavano solo su sensazioni ma la certezza era forte”.
18:10
Meloni a Sala: ‘Ora devi stare serena, sei stata forte’
Una commossa Cecilia Sala è stata accolta da un applauso nella sala dell’aeroporto di Ciampino dove erano presenti fra gli altri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Come si vede in un video diffuso da Palazzo Chigi, la giornalista, rientrata in Italia dopo la detenzione in Iran, ha ringraziato la premier portandosi le mani al petto, e poi congiungendole. Meloni le ha messo le mani sulle spalle e l’ha rassicurata: “Non dire niente, adesso devi solo stare serena, ok? Sono qui per ringraziarti e per dirti che sei stata forte”.
Nel video diffuso da Palazzo Chigi si vedono anche i momenti dell’atterraggio del volo proveniente da Teheran, l’abbraccio di Sala con il compagno Daniele Raineri sulla pista di Ciampino, e poi quello con i genitori, visibilmente commossi.
18:09
Raineri: ‘In questa storia due protagoniste, Cecilia e Meloni’
“Non è la mia storia, ero solo la persona che aspettava il suo ritorno. Ci sono due protagonoste in questa storia, una è Cecilia Sala e l’altra è Giorgia Meloni”. Lo ha detto all’ANSA Daniele Raineri, compagno di Cecilia Sala. “L’ho trovata bene ma provata e stanca – ha aggiunto – E’ la solita Cecilia ma stanca. Sono stato felicissimo di averla vista arrivare”.
17:58
L’abbraccio con il padre: ‘Finalmente questa parentesi si è chiusa’
17:50
Rifugiati iraniani in Italia, ‘per liberare Sala chiesto invito per Peseshkian’
“Uno dei punti cardine dell’accordo tra Iran degli ayatollah ed il governo italiano” è “l’attribuzione della liberazione della Sala al pseudo presidente moderato del regime terroristico degli ayatollah”. E’ quanto afferma il presidente dell’Associazione rifugiati politici iraniani residenti in Italia Davood Karimi. “Secondo informazioni ricevute dall’interno dell’Iran – afferma l’attivista – le mie fonti rivelano che uno delle condizioni chiave della liberazione della detenuta Cecilia Sala è stata ‘la promozione del nuovo presidente come figura centrale e determinante nel rilascio di Cecilia Sala’ e l’invito in Italia di Peseshkian da parte del governo di Giorgia Meloni”.
“E’ una congiura estremamente ripugnante contro interessi nazionali italiani e contro le piazze in rivolta iraniane – prosegue Karimi – l’Associazione rifugiati politici iraniani residenti in Italia condanna fermamente tale accordo e chiede la rinuncia a questo disumano accordo politico e allo stesso tempo la chiusura di tutte le sedi diplomatiche di Teheran in Italia ed in Europa. Non si puoi calpestare il sangue di migliaia di donne e uomini e arrendersi alla politica del ricatto degli ayatollah”.
17:24
Cecilia sarà ascoltata dai Ros, poi tornerà a casa
Cecilia Sala, la giornalista rilasciata oggi dopo tre settimane di prigione in Iran, sarà ascoltata dai carabinieri del Ros nel pomeriggio. Secondo quanto si apprende, verrà sentita prima di ritornare nella sua casa romana.
17:18
L’abbraccio con il compagno sulla pista di Ciampino
Un abbraccio sulla pista di Ciampino con il compagno Daniele Raineri. È una delle prime immagini di Cecilia Sala, dopo l’atterraggio dell’aereo che l’ha riportata in Italia dall’Iran, dove è stata detenuta nel carcere di Evil. Come si vede in un video pubblicato sui social di Chora Media, la Podcast company italiana per cui lavora, dopo l’atterraggio Sala è scesa dalla scaletta del volo di Stato e poi è corsa incontro al compagno che l’attendeva a pochi metri di distanza sulla pista. Quindi c’è stato un intenso abbraccio tra i due.
16:56
Cecilia ai colleghi: ‘Ciao, sono tornata’
“Ciao, sono tornata”. È il breve messaggio vocale inviato da Cecilia Sala, poco dopo il suo rientro in Italia, ai colleghi di Chora Media, la Podcast company italiana per cui lavora, trasmesso da RaiNews24.
16:39
Cecilia Sala sorridente con Meloni, Tajani e Gualtieri
Sorridente, con gli occhiali appesi al colletto di una maglia scura, mentre saluta la presidente del Consiglio Giorgia Meloni: è la prima immagine di Cecilia Sala dopo il suo rientro dall’Iran, pubblicata dai profili social de Il Post, dove lavora il compagno della giornalista, Daniele Raineri, poco dopo l’atterraggio dell’aereo a Ciampino. Sullo sfondo il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
16:15
Atterrato a Ciampino l’aereo con a bordo Cecilia Sala
È appena atterrato allo scalo di Ciampino l’aereo che ha riportato in Italia Cecilia Sala dopo la detenzione in Iran.
15:39
Tajani alla Camera: ‘Gioia per Sala’
“Sono molto lieto di condividere la gioia per la liberazione di Cecilia Sala, sono orgoglioso per il grande lavoro di squadra, governo, diplomazia e intelligence che hanno lavorato nella stessa direzione per riportare a casa in tempi brevi la nostra connazionale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani all’inizio del question time alla Camera tra gli applausi dell’aula.
14:01
Iran: ‘Sempre protetto i diritti dei reporter stranieri’
“La politica del Ministero della Cultura e dell’Orientamento Islamico (dell’Iran) è sempre stata basata sull’accoglienza dei viaggi e delle attività legali dei giornalisti internazionali, sull’aumento della presenza dei media stranieri nel Paese e sulla protezione dei loro diritti legali e questo approccio viene seguito seriamente anche nel quattordicesimo governo” (guidato dal presidente Masoud Pezeshkian). Lo si legge in un comunicato del ministero della Cultura iraniano, riportato da Irna, riguardo all’arresto di Cecilia Sala. Il comunicato ribadisce che l’ambasciata italiana a Teheran è stata informata dell’arresto della giornalista e durante la detenzione è stata prevista la possibilità di accesso consolare e di contatti telefonici con la sua famiglia.
13:49
Mattarella chiama la madre di Sala e si complimenta con Meloni
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni i complimenti per il ritorno di Cecilia Sala in Italia. Successivamente, ha telefonato alla mamma di Cecilia Sala, che aveva incontrato nei giorni successivi all’arresto.
13:33
Il legale di Abedini: ‘Molto contento del ritorno di Sala’
“Ho saputo del comunicato rilasciato e sono molto contento del ritorno a casa della nostra Cecilia Sala”. Così l’avvocato Alfredo De Francesco, difensore di Mohammad Abedini Najafabadi, l’ingegnere iraniano bloccato in Italia lo scorso 16 dicembre su richiesta degli Stati Uniti.
13:15
La mamma di Cecilia: ‘Sto andando a Roma, sono felicissima’
“Sto andando a Roma, sono felicissima”: le parole di Elisabetta Vernoni, madre della giornalista Cecilia Sala, contattata da L’Aria che tira su La7.
13:05
Applausi alla Camera e al Senato per Cecilia Sala liberata
Applausi nell’Aula della Camera per la liberazione di Cecilia Sala. La vicepresidente Anna Ascani ha espresso “grande gioia per la notizia della liberazione della nostra connazionale, la giornalista Cecilia Sala che sta tornando in Italia libera”, ha detto all’inizio della seduta. Tutti in piedi a battere a lungo le mani anche al Senato.
12:40
Calabresi: ‘Siamo molto felici, grazie a Meloni e al governo’
‘Siamo molto felici. Sapevamo che il governo stava lavorando intensamente, ma non ci aspettavamo un ritorno a casa di Cecilia così veloce. Quando è arrivata la notizia a Chora c’è stata grandissima emozione, tutti hanno applaudito’. Mario Calabresi racconta così all’ANSA la reazione all’annuncio del rilascio dal carcere di Ervin di Cecilia Sala. ‘Voglio ringraziare Giorgia Meloni, Alfredo Mantovano, Antonio Tajani, l’ambasciatrice italiana a Teheran e tutti gli apparati dello Stato italiano per l’eccezionale lavoro che hanno fatto’, afferma il direttore di Chora Media, la testata per cui Sala lavora ed è andata in Iran.
12:22
Ue: ‘Soddisfazione per la liberazione di Cecilia Sala’
“Ho appena appreso con grande soddisfazione della liberazione di Cecilia Sala. E’ una notizia molto, molto buona e volevamo anche condividere la nostra soddisfazione”, ha detto la portavoce della Commissione europea Paula Pinho nel briefing con la stampa.
12:17
Il pg di Milano: ‘Grande soddisfazione per il rilascio di Sala’
Nessuna “novità al momento” sul caso Abedini, “solo grande soddisfazione” per la liberazione di Cecilia Sala, ha spiegato la procuratrice generale di Milano Francesca Nanni, in sostanza spiegando che sulla vicenda dell’iraniano in carcere ad Opera, su mandato degli Usa eseguito all’aeroporto di Malpensa il 16 dicembre, al momento non ci sono novità, mentre c’è “soddisfazione” per il rilascio della giornalista da parte delle autorità iraniane.
12:16
Bonelli-Fratoianni: ‘Grazie a chi ha permesso di liberare Sala’
“Fin dal primo momento avevamo auspicato che la diplomazia e il governo del nostro Paese lavorassero per ottenere questo risultato. Grazie a tutti e a tutte coloro che hanno permesso la liberazione di Cecilia Sala dalle carceri del regime iraniano”, hanno affermato Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni di Avs.
12:09
Il direttore dell’Aise a Teheran per prendere Cecilia
Il direttore dell’Aise, Giovanni Caravelli, a quanto si apprende, è andato personalmente a Teheran per prendere Cecilia Sala. E’ ora in viaggio sull’aereo che sta riportando in Italia la giornalista.
11:55
Conte: ‘Sala torna a casa, plauso a chi l’ha reso possibile’
“Una bella notizia dopo giorni di tensioni. Cecilia Sala torna finalmente a casa e potrà riabbracciare i suoi familiari. Un plauso a tutta la nostra filiera: dal governo, alla diplomazia, ai servizi che hanno reso possibile questo risultato”. Così sui social il leader del M5s Giuseppe Conte.
11:45
Il compagno di Cecilia: ‘L’ho sentita, era contentissima’
“L’ho sentita, mi ha detto; ci vediamo tra poco. Era emozionata e contentissima. Le ho risposto anche io: ci vediamo a Roma”. Lo ha detto all’ANSA Daniele Raineri, compagno di Cecilia Sala.
11:49
Crosetto: ‘Immenso lavoro di Meloni e della squadra dell’Italia’
“Cecilia Sala sta tornando. Immenso lavoro di Giorgia Meloni in primis e di tutta la squadra dell’Italia: Tajani, Mantovano, Palazzo Chigi, la Farnesina, i nostri servizi di sicurezza e chiunque potesse essere di aiuto. Bentornata a casa”. Così su X il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
11:42
Il papà di Cecilia: ‘Sono orgoglioso di lei’
“Sono orgoglioso di lei”. Lo ha detto all’ANSA Renato Sala, subito dopo aver appreso che la figlia Cecilia sta tornando in Italia. “Ho pianto soltanto tre volte nella mia vita. Credo che il governo del nostro Paese abbia fatto un lavoro eccezionale. Se mi sente la voce rotta, non vedevo l’orizzonte. E’ stato un lavoro di coordinamento straordinario. Confidavo nella forza di Cecilia”. “Dirò a Cecilia che sono orgoglioso di lei e della capacità e la compostezza che ha avuto in questa vicenda. Nei suoi giorni di prigionia l’ho sentita tre volte. In questo periodo ho avuto l’impressione di una partita a scacchi, ma i giocatori non erano soltanto due. A un certo punto la scacchiera si è affollata e questo ha creato forti timori in un genitore come me, che purtroppo ignora le mosse”.
11:40
Tajani: ‘Diplomazia e lavoro di squadra, Sala torna a casa’
“Diplomazia e lavoro di squadra: Cecilia Sala sta tornando a casa!”, ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani.
11:40
Salvini sui social: ‘Bentornata Cecilia Sala’
“Cecilia Sala liberata, è in viaggio per l’Italia, bentornata!”, ha scritto sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, pubblicando una foto della giornalista che è stata detenuta in Iran dal 19 dicembre.
11:39
Renzi: ‘Commossi per Sala, grazie al governo e ai servizi’
“Il rientro a casa di Cecilia Sala è la notizia più bella. Grazie al governo, ai servizi, alla famiglia. Siamo commossi e felici: oggi festeggia tutto il Paese senza distinzioni e polemiche. Evviva”. Così su X Matteo Renzi.
11:36
L’aereo con Cecilia Sala atterrerà a Ciampino nel pomeriggio
L’aereo della presidenza del Consiglio che riporta in Italia Cecilia Sala, la giornalista che era detenuta in Iran, arriverà a Ciampino, a quanto si apprende. L’atterraggio è previsto intorno alle 15.30.
11:30
Meloni annuncia la liberazione ai genitori di Sala
“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”. Lo riferisce la nota di Palazzo Chigi che annuncia la liberazione della giornalista Cecilia Sala, detenuta in Iran dal 19 dicembre. Meloni, viene spiegato, “ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link