La giuria di esperti ha fatto la sua scelta: tra quasi 70 candidature, ha nominato cinque innovazioni per la fase finale del Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) e del FLIA Technology.
“Ora tocca al pubblico del settore”, spiega Kai Mangelberger, direttore di Fruit Logistica. “Tutti i finalisti saranno esposti a Fruit Logistica 2025 – e tutti i visitatori del settore potranno contribuire a decidere quale innovazione ritengono più convincente quest’anno. Posso rivelare fin d’ora una cosa: la decisione non sarà facile, tutti i prodotti e le offerte presentate sono semplicemente fantastici”.
Il 5 e 6 febbraio 2025 i visitatori di Fruit Logistica potranno votare l’innovazione dell’anno.
Il Fruit Logistica Innovation Award (FLIA) è il premio più importante al mondo nel settore dei prodotti freschi. Dal 2024, oltre al FLIA per le innovazioni di prodotto nel settore della frutta fresca, viene assegnato anche il FLIA Technology per le innovazioni eccezionali nel settore Machinery & Technology.
I candidati al Fruit Logistica Innovation Award 2025:
Sostenibile: avocado biologico coltivato a pioggia
L’avocado biologico “Raingrown” proviene dalla foresta pluviale dell’azienda olandese Eosta/Nature&More. È il primo avocado biologico disponibile tutto l’anno e il primo a essere coltivato senza irrigazione artificiale utilizzando esclusivamente acqua piovana. Di fronte alla crescente domanda dei consumatori e alla carenza idrica globale, Eosta offre una soluzione sostenibile per la coltivazione dell’avocado. Eosta/Nature&More sostiene i piccoli agricoltori con salari sufficenti a garantire il sostentamento.
“Avocado da coltivazione biologica”, Eosta/Nature&More, Paesi Bassi, Padiglione 3.2, Stand B-44
Affidabile: fragole in una filiera sostenibile
Con il nome di ALDINA, la catena di discount ALDI SOUTH commercializza in Germania un’unica varietà di fragole, con una garanzia di acquisto per i produttori per l’intera stagione. L’obiettivo è quello di rafforzare la coltivazione delle fragole in Germania. Grazie alla trasparenza dei prezzi e alla garanzia di acquisto di un prodotto altamente volatile e deperibile, tutti i soggetti coinvolti ne traggono un vantaggio economico a lungo termine. Per i consumatori, la concentrazione su una sola varietà va di pari passo con una promessa di gusto.
“ALDINA”, Frutania, Germania, Padiglione 27, D-32
Flamboyant: arancia con effetto wow
L’arancia Onix colpisce per la sua bellezza, versatilità e resistenza. Il colore della buccia passa dall’arancio fiammeggiante al rosso bordeaux intenso. La polpa ha una pigmentazione naturale, è succosa, dal sapore intenso e ricca di antiossidanti e vitamine. ONIXâ„¢ è coltivato in Spagna e il frutto ha una durata di conservazione particolarmente lunga. L’innovazione proviene dalla Germania ed è commercializzata da AMFRESH Spain Citrus come una “meraviglia di arancia sostenibile” per i consumatori premium.
“ONIXâ„¢”, AMFRESH Spain Citrus, Spagna, Padiglione 8.2, A-80
Incantevole: un mandarino speciale per Halloween
L’Halloweenaâ„¢ è una nuovissima varietà di mandarino a forma di zucca. È facile da sbucciare, praticamente senza semi, ha un sapore dolce ed è lo spuntino ideale per Halloween grazie alla sua forma e alla buccia lucida. Un’alternativa attraente e sana ai soliti dolci. I frutti sono coltivati in Spagna in modo sostenibile secondo standard rigorosi e maturano poco prima di Halloween. Secondo l’azienda spagnola Genesis Fresh (innovazione del Regno Unito), gli agricoltori possono contare su raccolti record.
“Halloweenaâ„¢”, Genesis Fresh, Spagna, Padiglione 8.2, A-80
Compatto: cavolo verza come cavolo a punta
“Samantha” è la prima verza al mondo con testa appuntita (innovazione danese). Pesa meno di 500 grammi per pezzo. Con la sua forma compatta, la solida struttura fogliare e il suo colore appariscente, attira l’attenzione sullo scaffale delle verdure ed è adatto a numerose preparazioni. Una nuovo modo di gustare questo cavolo dal sapore leggermente dolce, ricco di fibre e vitamine, adatto per insalate, wok e piatti alla griglia. Le possibilità di sigillatura prolungano la durata di conservazione e garantiscono meno sprechi.
“Cavolo verza a punta Samantha”, Bejo Zaden, Paesi Bassi, Padiglione 1.2, C13
I candidati al Premio Innovazione Fruit Logistica Tecnologia 2025:
Preciso: droni con sistema LiDAR
Il produttore ungherese ABZ Innovation equipaggia i droni da utilizzare nei frutteti e nei vigneti con un sistema di rilevamento LiDAR. Grazie alla mappatura 3D in tempo reale, i dispositivi riconoscono anche piccoli ostacoli come fili sottili o minacce improvvise e mantengono un controllo dinamico dell’altezza. Il sistema senza GPS si adatta all’altezza della chioma degli alberi e ottimizza l’altezza di irrorazione. In questo modo si riduce l’uso di prodotti chimici, a vantaggio dell’ambiente e degli agricoltori.
“Game-Changer in Precision Farming: la mappatura LiDAR in tempo reale per operazioni con i droni più sicure e intelligenti”, ABZ Innovation, Ungheria, Padiglione 3.1, C-21
Economico: monitoraggio di gocciolamento e deflusso con l’intelligenza artificiale
Il modulo FarmRoad Irrigation della Nuova Zelanda aiuta gli agricoltori a ottimizzare il consumo di acqua. I dashboard sono basati sull’intelligenza artificiale e combinano i dati climatici locali con sofisticati modelli di domanda idrica. Insieme ai calcoli automatizzati di gocciolamento e deflusso, gli agricoltori possono adattare quotidianamente la pianificazione dell’irrigazione alle esigenze delle loro colture e alle condizioni locali. Il sistema riconosce i primi segnali di stress nelle colture e consente quindi di intervenire tempestivamente. L’innovazione proviene dal Marocco.
“Modulo di irrigazione FarmRoad”, WayBeyond, Nuova Zelanda, Padiglione 3.1, Stand C-30
Durevole: cattura dell’etilene durante il trasporto della frutta
La fodera per casse RYPEN mantiene la frutta nelle casse da trasporto fresca e croccante più a lungo. Secondo il produttore britannico It’s Fresh, nel trasporto dell’uva i clienti hanno osservato una riduzione media dell’85% dei difetti del prodotto. La tecnologia RYPEN cattura le molecole di etilene in eccesso nelle casse di trasporto e le lega alla loro struttura. Non utilizza l’ossidazione chimica, non emette sostanze e non intacca la frutta. La quantità di tecnologia viene sempre adeguata al tipo di frutta e alle esigenze del cliente. Ciò significa una maggiore durata di conservazione e meno sprechi alimentari.
“RYPEN Case Liner”, It’s Fresh, Gran Bretagna, Padiglione 5.2, B-24
Controllato: Analisi delle immagini dalla serra
La piattaforma Croptimusâ„¢ fornisce agli agricoltori una tecnologia di analisi delle immagini che permette loro di individuare tempestivamente malattie o infestazioni di parassiti sugli ortaggi in serra. L’azienda cipriota Fermata offre Croptimusâ„¢ come Software as a Service (SaaS): Il programma non richiede un hardware proprio, ma può valutare le immagini provenienti sia dalle telecamere installate che dagli smartphone (innovazione israeliana). Si tratta di una soluzione flessibile che, secondo il produttore, comporta fino al 50% in meno di scouting, 30% in meno di perdita di raccolto e 25% in meno di risorse operative per gli agricoltori.
“Croptimusâ„¢”, Fermata Technology Limited, Cipro, Padiglione 3.1, C-20
Dosato: Analisi e regolazione del contenuto di fungicidi
Il CATsystem® del produttore spagnolo Citrosol è un sistema di consumo intelligente da utilizzare nel settore post-raccolta. Il sistema di analisi misura online e in tempo reale le concentrazioni di fungicidi e altri componenti delle soluzioni negli impianti di produzione e le adegua immediatamente. I vantaggi: ottimizzazione del dosaggio, riduzione degli sprechi e dell’inquinamento chimico, maggiore sostenibilità e tracciabilità dettagliata. Il sistema è compatibile con altri dispositivi Citrosol e può essere installato anche su sistemi di dosaggio meno recenti
CATsystem®, Productos Citrosol, Spagna, Padiglione 18, A-24
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link