I colleghi, ammutoliti dal dolore e affranti da questo nuovo drammatico lutto che colpisce un reparto già duramente provato, lo ricordano non solo per la sua capacità e professionalità, ma anche per la grande sensibilità unita ad un carattere aperto, solare e sempre disponibile verso tutti. I giovani specializzandi che lo affiancavano quotidianamente perdono un maestro di professionalità e umanità insostituibile di cui porteranno sempre l’esempio nella loro futura carriera L’Azienda USL Toscana nord ovest, la comunità ospedaliera e in particolare i colleghi della Farmacia e dell’oncologia si stringono commossi alla famiglia
È GIUSTO INFORMARE
#ciaomarco ❤️🩹Regione Toscana
#ègiustoinformare con Governatore Eugenio Giani
La Toscana si stringe nel dolore per la tragica scomparsa avvenuta oggi del dottor Marco Giannini in servizio alla farmacia dell’ospedale di Livorno.
Una persona di grande capacità e sensibilità.
I giovani specializzandi del sistema sanitario regionale che lo affiancavano quotidianamente perdono un maestro di professionalità e umanità insostituibile.
Alla famiglia e ai colleghi il cordoglio e l’abbraccio della Toscana.
ADDIO DOTTORE MARCO GIANNINI TRAGICO INCIDENTE SUL VIADOTTO FI-PI-LI DOPO UN SALTO DI 10METRI FINISCE NEL CANALE SCOLMATORE
Livorno, 8 gennaio 2025
Lutto per la scomparsa del dottor Marco Giannini, 38 anni, in forza alla farmacia dell’ospedale di Livorno.
È morto in un incidente stradale nella mattina di mercoledì 8 gennaio.
È uscito di strada con la sua auto, una Bmv, precipitando nel canale Scolmatore.
Ogni tentativo di salvataggio è stato vano.
A provocare l’incidente sarebbe stato un camion, che ha perso il carico favorendo l’uscita di strada della macchina del medico.
Giannini era di Forcoli, in provincia di Pisa.
Profondo il cordoglio negli ambienti della sanità toscana.
8 gen 2025
1️⃣🔹Un’assurda tragedia: le fatalità nell’incidente di Livorno, muore un medico
La scomparsa di Marco Giannini, in forza alla farmacia dell’ospedale labronico. Presumibilmente mentre andava a lavoro, è precipitato con la sua auto dallo svincolo della Fipili di Livorno Centro finendo in un corso d’acqua.
A provocare l’incidente sarebbe stato un camion che avrebbe perso parte del carico
2️⃣🔹L’incidente
Erano le sette del mattino quando la macchina dell’uomo è uscita di strada
Una serie di tragiche fatalità, questione di attimi.
È morto così il dottor Marco Giannini, 38 anni.
Stava presumibilmente andando a lavoro, verso Livorno, quando con la sua auto è uscito di strada facendo un volo di diversi metri allo svincolo di Livorno Centro della Firenze Pisa Livorno.
Stava percorrendo lo svincolo quando un camion che proveniva dalla direzione opposta (lo svincolo è a doppia marcia) avrebbe perso il carico, second una ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine. Il carico ha spostato il new jersey e proprio in quei secondi passava l’auto di Giannini.
Che è stata sbalzata fuori appunto. Si è rovesciata ed è finita nel canale Scolmatore che scorre sotto.
3️⃣🔹I soccorsi
Diverse le chiamate di emegenza degli automobilisti che stavano passando in zona
Il camion si è fermato, mentre intanto diversi automobilisti che passavano nella zona hanno effettuato telefonate di emergenza a 118 e vigili del fuoco. Sono intervenuti la Pubblica Assistenza di Collesalvetti con un’ambulanza oltre all’automedica e alla Misericordia di Cenaia. Insieme a loro i vigili del fuoco del comando di Livorno. Tragica la scena dell’incidente, con l’auto rovesciata dentro il canale. Per il dottor Giannini non c’è stato niente da fare. A intervenire, i sommozzatori dei vigili del fuoco per estrarre il corpo e l’autogru per recuperare l’auto. E’ adesso la polizia stradale che indaga sulla dinamica. Mentre la salma è stata trasferita ed è a disposizione dell’autorità giudiziaria. Si cerca di ricostruire per filo e per segno una dinamica che appare tragica e assurda. Una vera e propria fatalità.
4️⃣🔹Il cordoglio
Lutto per la scomparsa di un medico apprezzato, che da tempo lavorava in ospedale a Livorno
La notizia della morte del dottor Giannini si è diffusa rapidamente. “Giannini, residente a Forcoli – spiega l’Asl Toscana Nord Ovesti in una nota – dopo aver lavorato nei presidi ospedalieri di Portoferraio e di Piombino si era trasferito da alcuni anni all’Unità Farmaci Antiblastici (Ufa) di Livorno dove si occupava della preparazione dei farmaci destinati alle chemioterapie. I colleghi, ammutoliti dal dolore e affranti da questo nuovo drammatico lutto che colpisce un reparto già duramente provato, lo ricordano non solo per la sua capacità e professionalità, ma anche per la grande sensibilità unita ad un carattere aperto, solare e sempre disponibile verso tutti”
Lo ricordano anche i giovani specializzandi
“che lo affiancavano quotidianamente perdono un maestro di professionalità e umanità insostituibili di cui porteranno sempre l’esempio nella loro futura carriera”
5️⃣🔹Il dolore di Forcoli
La frazione di Palaia sconvolta dalla notizia della morte del dottor Giannini
Una persona molto conosciuta. In tanti lo ricordano fin da bambino. La famiglia del dottor Giannini è originaria di Forcoli, frazione di Palaia. Tutti si stringono alla famiglia, anche nei messaggi lasciati sui social network. La notizia è arrivata nella frazione in mattinata. Increduli i tanti che conoscevano da sempre il medico. “Lo ricordo fin da piccolo. Un ragazzino con la testa sulle spalle, un esempio per i suoi coetanei”, dicono le persone smarrite per una tragedia che è un fulmine a ciel sereno e segna profondamente il paese, dove tutti si conoscono.
“La Toscana – dice il presidente della Regione Eugenio Giani in un messaggio di cordoglio – si stringe nel dolore per la tragica scomparsa avvenuta oggi del dottor Marco Giannini in servizio alla farmacia dell’ospedale di Livorno. Una persona di grande capacità e sensibilità”
🔹 Incidente stradale a Livorno: muore Marco Giannini
INCIDENTI STRADALI PALAIA
Finisce con l’auto in un fossato: muore il dottor Marco Giannini
Il 38enne lavorava all’ospedale di Livorno ma era residente nel pisano, a Forcoli. L’incidente lungo la Variante, nel livornese
Era residente a Forcoli, nel comune di Palaia, Marco Giannini, il 38enne morto questa mattina in un incidente stradale avvenuto nel livornese, sulla Variante tra Interporto Toscano Est e Livorno Aurelia. Secondo quanto ricostruito, l’auto sulla quale viaggiava il 38enne è finita in un fossato, facendo un volo di circa 10 metri, dopo essere stata colpita da un pezzo di guardrail che si era staccato in precedenza a causa dell’urto con una lastra persa da un camion.
Nato a Pontedera e residente appunto a Forcoli, Giannini lavorava nella farmacia dell’ospedale di Livorno. In precedenza aveva prestato servizio nei nosocomi di Portoferraio e Piombino e da alcuni anni si era trasferito all’Unità farmaci antiblastici (Ufa) della città dove si occupava della preparazione dei farmaci destinati alle chemioterapie
“I colleghi, ammutoliti e affranti dal dolore, ricordano Marco non solo per la sua capacità e professionalità, ma anche per la grande sensibilità unita ad un carattere aperto, solare e sempre disponibile verso tutti – si legge in una nota dell’Asl Toscana Nord Ovest – i giovani specializzandi che lo affiancavano quotidianamente perdono un maestro di professionalità e umanità insostituibile di cui porteranno sempre l’esempio nella loro futura carriera. Tutta l’azienda si stringe attorno alla famiglia di Giannini”.
🔹 Dopo la tragedia
Marco Giannini e la morte sulla variante, da Livorno a Forcoli, colleghi e amici in lacrime: «Non è possibile»
Il 38enne è morto precipitando con l’auto nel canale Scolmatore: lavorava nella farmacia dell’ospedale labronico
PALAIA. La voce inizia a circolare in paese attorno alle 10 del mattino di mercoledì 8 gennaio. Sono passate poco meno di tre ore dalla tragedia sulla bretella della variante.
La lingua di asfalto che divide la Fi-Pi-Li dalla strada che conduce verso la città di Livorno.
«Non è possibile, non ci credo», sono le prime parole di chi apprende la notizia.
Stessa frase, due posti diversi. Da una parte il paese di Forcoli, poco più di mille anime sulle colline dell’alta Valdera, in provincia di Pisa, dall’altra la farmacia dell’ospedale di Livorno.
E poi la tragica conferma.
Dentro al Bmw nero volato giù per 10 metri finendo nelle acque del canale Scolmatore c’era Marco Giannini, 38 anni.
Non ce l’ha fatta.
I vigili del fuoco hanno recuperato il suo corpo senza vita.
🔹 ADDIO MARCO, TRAGICO INCIDENTE SUL VIADOTTO
Il dottor Giannini, nato a Pontedera e residente a Forcoli, era alla guida dell’auto che è finita in acqua dopo la perdita di carico di un camion
Mercoledì 08 Gennaio 2025 – 16:00
La vittima del tragico incidente avvenuto questa mattina a Livorno, sulla rampa che dall’uscita della FiPiLi va verso Stagno o sull’autostrada, è Marco Giannini, medico di 38 anni in servizio alla farmacia ospedaliera di Livorno, nato a Pontedera e residente a Forcoli, nel comune di Palaia.
Una dinamica ancora da chiarire del tutto, ma che sembra essere stata innescata dalla perdita di carico da parte di un mezzo pesante, che proveniva in direzione opposta. Il carico, che ha invaso la corsia percorsa dal dottor Giannini, ha sbalzato la sua auto, finendo per farlo precipitare dal viadotto.
Dopo aver lavorato nei presidi ospedalieri di Portoferraio e di Piombino, il dottor Giannini si era trasferito da alcuni anni all’Unità farmaci antiblastici di Livorno, dove si occupava della preparazione dei farmaci destinati alle chemioterapie.
“I colleghi, ammutoliti dal dolore e affranti da questo nuovo drammatico lutto che colpisce un reparto già duramente provato, lo ricordano non solo per la sua capacità e professionalità, ma anche per la grande sensibilità unita a un carattere aperto, solare e sempre disponibile verso tutti – hanno scritto dall’Azienda Usl Toscana nord ovest – i giovani specializzandi che lo affiancavano quotidianamente perdono un maestro di professionalità e umanità insostituibili, di cui porteranno sempre l’esempio nella loro futura carriera”.
🔹 USL in lutto per la tragica scomparsa di Marco Giannini
L’Azienda USL Toscana nord ovest esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa e tragica scomparsa del dottor Marco Giannini (38 anni) in servizio nella farmacia ospedaliera di Livorno.
Giannini, residente a Forcoli, dopo aver lavorato nei presidi ospedalieri di Portoferraio e di Piombino si era trasferito da alcuni anni all’Unità Farmaci Antiblastici (Ufa) di Livorno dove si occupava della preparazione dei farmaci destinati alle chemioterapie.
I colleghi, ammutoliti dal dolore e affranti da questo nuovo drammatico lutto che colpisce un reparto già duramente provato, lo ricordano non solo per la sua capacità e professionalità, ma anche per la grande sensibilità unita ad un carattere aperto, solare e sempre disponibile verso tutti. I giovani specializzandi che lo affiancavano quotidianamente perdono un maestro di professionalità e umanità insostituibile di cui porteranno sempre l’esempio nella loro futura carriera L’Azienda USL Toscana nord ovest, la comunità ospedaliera e in particolare i colleghi della Farmacia e dell’oncologia si stringono commossi alla famiglia
#sapevatelo2025
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link