Le news su Dagospia, Elon Musk, Cecilia Sala, Andrea Stroppa e non solo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Che cosa si dice e che cosa non si dice su Dagospia, Elon Musk, Cecilia Sala, Andrea Stroppa e non solo. Pillole di rassegna stampa

 

IL VIA LIBERA DI TRUMP

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

I ROSICAMENTI DI DAGOSPIA

 

IL RUOLO DI MUSK NELLA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA

 

IL PESO IRANIANO DI CARAVELLI (AISE)

 

UNA BIBBIA PER CECILIA

 

I NODI ORA SCIOGLIERE

 

QUISQUILIE & PINZILLACCHERE

 

L’ALLARME DEL CORSERA SULLA NUOVA META

 

IL PIZZINO DI RONCONE PER STROPPA

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

CROSETTO SPAZIALE

 

SUPERTASSE SUL SUPERBONUS

 

BCE NERA SUL GREEN?

 

PASSERA NON PASSA IN BORSA

 

L’OROLOGIO DI MR ZUCK

 

CARTOLINA DALL’UCRAINA

+++

ESTRATTO DA UN ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA SU CROSETTO, STARLINK E NON SOLO:

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

L’Italia «è interessata, anzi obbligata forse» a un accordo con la Starlink di Elon Musk e i suoi satelliti a orbita bassa. E magari, potrebbe farlo senza affidare all’imprevedibile imprenditore i dati della difesa italiani: perché «un Paese sovrano e tecnologicamente avanzato come il nostro» potrebbe «gestire questi dati con apparati e tecnologie proprietarie a tutela degli interessi nazionali».

Chi parla, alla Camera, è il ministro della Difesa, Guido Crosetto. Risponde a Nicola Fratoianni (SI) sulla trattativa tra Italia e Starlink di cui ha parlato Bloomberg. Ma tutto, al momento, pare questione accademica. Perché, ricorda il ministro, la premier Giorgia Meloni ha smentito che siano stati «firmati contratti o siano stati conclusi accordi». E lui, coglie «l’opportunità per precisare che anche la Difesa» non ha approvato accordi.

Insomma, al momento, ci sarebbe poco di cui parlare. E dunque, Giorgia Meloni non lo farà. Lo ha detto il ministro per i Rapporti col Parlamento Luca Ciriani: «La presidente non intende partecipare in Parlamento a discussioni» perché «riteniamo che sia una polemica costruita a tavolino», dato che «non c’è nessun contratto con Starlink, che non è stato questo l’oggetto della discussione fra lei e il presidente Trump e quindi non c’è nulla da riferire in Parlamento». Insomma: «La presidente non scappa dal Parlamento perché non è persona abituata a scappare, come sanno tutti, maggioranza e opposizione. Semplicemente, non c’è nulla da riferire». Per il capogruppo Pd Francesco Boccia, è «scorrettezza istituzionale».

Il quadro della questione lo ha delineato lo stesso Crosetto: «Le nostre forze armate sono chiamate spesso a operare nell’interesse nazionale anche a grande distanza dall’Italia. E non sempre in presenza di adeguati servizi o infrastrutture». Si tratta però di attività che «richiedono comunicazioni affidabili e continue». In Italia, prosegue il ministro, «questi servizi vengono erogati grazie a sistemi in orbita geostazionaria, che sono affidabili ma offrono copertura geografica e banda limitate». Per questo la «Difesa è interessata, forse obbligata, a integrare queste capacità con satelliti in orbita bassa, che offrono più continuità, copertura, minor tempo di latenza». Insomma, un rapporto con l’azienda di Elon Musk pare difficile da evitare: Starlink «ha 6.700 satelliti in orbita bassa con la previsione che diventino 42 mila». Di fatto un monopolio, anche se è stato «dato mandato all’Agenzia spaziale italiana (Asi) di avviare uno studio per esplorare ogni possibile soluzione al mondo». Ma il programma dei sateliti europei? «Iris 2 prevederà a regime 290 satelliti circa». Ma con «tempi di realizzazione da quantificare e che a oggi si collocano a oltre il 2030»





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta