Riparbella fa il punto sull’alluvione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Domenica 12 una giornata per dare aiuto concreto alle famiglie colpite dall’alluvione e sensibilizzare sul tema.

Una domenica con e per gli altri. Un momento di calore e condivisione, un’occasione (anche) per riflettere e fare il punto della situazione dopo il maltempo che ha travolto il territorio il 25 e 26 ottobre 2024.

Domenica 12 gennaio, a Riparbella, pranzo di solidarietà nell’area riscaldata del parco Carlo Alberto Dalla Chiesa dedicato alle famiglie colpite dall’alluvione. Per l’occasione la Proloco di Riparbella, insieme a Polisportiva Riparbella e Befana Riparbella, ha pensato un menù speciale, simbolo di speranza e rinascita, al prezzo di 28 euro (prenotazione obbligatoria).

Prima di sedersi tutti insieme a tavola, dalle 10 alle 13, si svolgerà l’incontro pubblico per mantenere accesi i riflettori sulle criticità prodotte dal dissesto idrogeologico e la sicurezza a Riparbella e nei comuni limitrofi, appuntamento che sarà concluso dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Un momento per continuare a “fare squadra”, riunendo geologi ed esperti tecnici per analizzare il territorio, rappresentanti istituzionali e consorzi per discutere soluzioni operative, organizzazioni locali per promuovere uno sviluppo sostenibile.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

A seguire, dalle 15 in poi, ci sarà anche la premiazione della 21° edizione del concorso “L’Arte del presepe”, organizzata dalla parrocchia di San Giovanni Evangelista.

“La nostra comunità ha sempre dimostrato – spiega il sindaco Salvatore Neriuna straordinaria capacità di unirsi nei momenti di difficoltà. Questo evento è un’occasione per sostenere concretamente le famiglie colpite dall’alluvione e, al tempo stesso, riflettere insieme sulle azioni necessarie per prevenire future emergenze. Vi invitiamo a partecipare numerosi, perché insieme possiamo fare la differenza!”.

“Quei giorni – fa eco la vicesindaca Monica Marraffa sono stati veramente difficili e tragici per tutti noi. Diventa, quindi, importante unire alla solidarietà un’occasione per conoscere ed approfondire i temi legati al dissesto idrogeologico, attraverso la conferenza organizzata per volere stesso delle associazioni di Riparbella. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari, le associazioni, le aziende e gli uffici comunali che ci hanno aiutati in quei giorni, ma anche tutte le persone che parteciperanno al pranzo e chi parteciperà alla conferenza mettendo a disposizione di tutti la propria esperienza e conoscenza delle criticità che tali fenomeni comportano”.

Il pranzo

Questo il “menu del cuore”:

Pappardelle alla Boscaiola – un abbraccio di gusto che scalda l’anima.

Polenta al Salmi di Cinghiale – tradizione che racconta il nostro territorio.

Rosticciana fritta con fagioli lessi – il sapore della casa, della famiglia, della comunità.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Cantuccini e Vin Santo – dolcezza e speranza, un finale che ci unisce.

Vino, acqua e caffè inclusi.

Prezzo: 28 Euro

Due i turni – 12:40 e 13:45 – con prenotazione obbligatoria sul sito www.prolocoriparbella.it per informazioni contattare il numero 333 1691023

L’incontro pubblico

Dopo i saluti del Sindaco di Riparbella Salvatore Neri, sono previsti gli interventi di:

Gianni Cosimi (geologo), Luciana Orlandini (geometra Ufficio Tecnico Riparbella), Marco de Martin Mazzalon (geologo, redattore Piano di protezione civile di Riparbella e comuni associati), Ing. Cristiano Ristori (dirigente settore viabilità trasporti protezione civile Provincia di Pisa), Ing. Roberto Benvenuto (direttore Consorzio di Bonifica 5 Costa Toscana), Francesco Filippi (Presidente Consorzio di Bonifica 5 Costa Toscana), Fabio Bargagna (Comando Vigili del Fuoco di Pisa), Laura Marianna Leone (vice presidente Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale CIRF), Giamila Carli (presidente Gal Terre etrusche), Davide Bettini (presidente Distretto Rurale Biologico della Val di Cecina).

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Le conclusioni saranno affidate al Presidente Regione Toscana Eugenio Giani. Seguirà il dibattito, modera l’incontro l’assessore del Comune di Riparbella Alessandro Lucibello Piani.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link