UISP – Nazionale – On line Pagine Uisp numero 1 del 2025, con notizie e aggiornamenti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


On line Pagine Uisp numero 1 del 2025, con notizie e aggiornamenti

Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

 

È on line il numero 1 di PagineUisp del 2025, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Gli auguri di Tiziano Pesce per il nuovo anno: “Buon 2025 di sport, diritti, solidarietà, partecipazione”
Pubblichiamo l’editoriale di apertura dell’Agenda Sportpertutti Uisp 2025 nel quale il presidente nazionale Uisp augura un buon inizio d’anno a tutta l’associazione. “Questa Agenda Sportpertutti 2025 è un riconoscimento alla storia dell’Uisp, iniziata nel 1948, lo stesso anno in cui fu promulgata la Costituzione”, scrive così Tiziano Pesce nel suo editoriale di apertura dell’Agenda Sportpertutti Uisp del nuovo anno. L’Agenda ci farà da guida per questo anno congressuale. Infatti, dal 14 al 16 marzo 2025 si terrà a Tivoli (Roma) il XX Congresso nazionale Uisp e nell’agenda è possible trovare la ricostruzione storica dei Congressi Uisp dal 1948 ad oggi. 
AGENDA SPORTPERTUTTI UISP
Ogni mese è aperto da una scheda che approfondisce una tappa di questo lungo percorso di democrazia e condivisione, come ricorda il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce: “L’Uisp, Unione Italiana Sport Per tutti, è un’associazione di promozione sportiva e sociale – dal 2023 anche Rete associativa nazionale – che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, senza distinzione di età, genere, condizione economica

Il decreto Milleproroghe rinvia il nuovo regime Iva al 1° gennaio 2026
Il Consiglio dei Ministri del 9 dicembre 2024 ha approvato il dl cosiddetto Milleproroghe (decreto legge 202 in Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2024) in cui è presente il rinvio al 1° gennaio 2026 dell’applicazione del nuovo regime di esenzione (e non più di esclusione) Iva per le attività corrispettive rese dagli enti associativi non commerciali ai propri associati. 
Il passaggio dal regime di esclusione a quello di esenzione Iva, inizialmente previsto per il 1° gennaio 2025, avrebbe comportato nuovi oneri per molti enti di tipo associativo, tra cui l’apertura della partita Iva e l’obbligo del registratore di cassa. Per un quadro completo dei mutamenti legati al cambio di regime è possibile consultare l’apposita scheda sul sito di Cantiere Terzo Settore

Cosa prevede la legge di Bilancio 2025 su politiche sociali e terzo settore
Il 30 dicembre 2024 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di bilancio 2025 (legge 30 dicembre 2024, n.207) che prevede importanti interventi in materia, tra l’altro, di Irpef, taglio alle detrazioni, lavoro, pensioni, famiglia, scuola, sanità e trasporti. La legge non prevede l’incremento dei fondi al 5 per mille e il rifinanziamento del Fondo di contrasto alla povertà educativa, un provvedimento che nel corso degli ultimi anni ha consentito la operatività di “Con i Bambini impresa sociale” portando all’attivazione di oltre 800 progetti e il coinvolgimento di oltre 500.000 bambini.
Viene istituito il fondo “Dote per la famiglia” con una dotazione di 30 milioni di euro per l’anno 2025 per la corresponsione di contributi per le prestazioni sportive e ricreative erogate in favore dei minori tra i 6 e i 14 anni di età, in periodi extra scolastici

Legge di bilancio, Vanessa Pallucchi, portavoce Forum terzo settore: “Nostre proposte inascoltate”
“Quasi nessuna delle nostre proposte per la Legge di Bilancio è stata accolta e a pagarne le conseguenze saranno non solo i soggetti della solidarietà, penalizzati anche dalla nuova norma che impone un tetto agli investimenti sociali, ma anche i più fragili, già colpiti dalle emergenze sociali. In un momento così difficile, con la crescita di povertà e disuguaglianze, ci saremmo aspettati maggiore attenzione al welfare e vere politiche di sostegno per quelle realtà, quali sono gli Enti di terzo settore, che combattono il disagio, costruiscono coesione sociale, realizzano un’economia sana”.
Così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, ha commentato l’approvazione definitiva della Manovra

Coltivare fiducia: siamo tutti chiamati ad agire. L’appello del Presidente della Repubblica
Un appello alla coesione sociale e al protagonismo di tutti i cittadini: questo per il Presidente Sergio Mattarella significa “concretamente coltivare fiducia in un tempo segnato, oltre che dalle guerre, da squilibri, da conflitti. Vi è bisogno di riorientare la convivenza, il modo di vivere insieme”. 
I riferimenti al sociale sono molti, quelli ai diritti negati e alle disuguaglianze: in questi accorati richiami che il Presidente della Repubblica ha pronunciato nel suo discorso di fine anno, possono essere rintracciati i legami sociali di una comunità, il richiamo al “patriottismo” in nome della cultura della pace, del rispetto, dell’uguaglianza. Valori fondanti della nostra Costituzione, nata “dalla Liberazione di cui nel 2025 celebreremo l’ottantesimo anniversario“.
Il Presidente ha richiamato anche l’autentico spirito sportivo come valore

Con i due nuovi numeri di Sporty Mag il racconto di un anno di sport sociale Uisp
Sporty Mag, la rivista edita da SE-Sport Europa e realizzata con l’Uisp, è uscita con due nuovi numeri. Il numero 55 è aperto dall’editoriale di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, che evidenzia come l’anno che sta arrivando sarà pieno di eventi importanti per l’associazione: “Il 2025 è l’anno del XX Congresso nazionale, che si terrà dal 14 al 16 marzo a Tivoli (Roma). In queste pagine di Sporty abbiamo raccolto alcune grandi iniziative nazionali che riproporremo anche nel 2025”.
Al centro del numero 56 ci sono i valori della mission Uisp. In queste pagine è possibile rivivere, attraverso fotografie, numeri e resoconti, una grande stagione di sportpertutti con le iniziative e gli eventi del 2024

Tiziano Pesce, presidente Uisp, designato nel Consiglio nazionale del terzo settore
L’organismo nazionale è stato istituito dalla riforma del terzo settore, con funzioni di promozione e sostegno. La nomina di Tiziano Pesce tra i suoi componenti effettivi conferma l’impegno e il credito del quale gode l’Uisp nella promozione sociale e sportiva del nostro Paese e soprattutto la rilevanza assunta in quanto Rete associativa.
Il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Elvira Calderone ha firmato il decreto con i nuovi nomi dell’organismo nazionale istituito dalla riforma con funzioni di promozione e sostegno. Ecco il Decreto di nomina.
Con il decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dello scorso 19 dicembre 2024, sono stati designati con i nuovi componenti del Consiglio nazionale del terzo settore. Il decreto a firma del ministro Elvira Calderone conta 37 effettivi e altrettanti supplenti. L’ultimo rinnovo risale a giugno 2021. Il Consiglio sarà presieduto dal viceministro Maria Teresa Bellucci

Gestire il rischio: l’impegno di Marsh e Uisp per la protezione delle strutture sportive
La collaborazione tra Uisp e Marsh continua ad offrire soluzioni assicurative sia per i tesserati sia per le associazioni e i circoli affiliati all’Uisp. Nel panorama attuale, caratterizzato da rapidi cambiamenti e sfide sempre più complesse, le soluzioni proposte da Marsh e Uisp si distinguono per la loro innovatività e capacità di rispondere alle esigenze contemporanee.
Il prodotto impianti e circoli è stato ideato per supportare le strutture sportive garantendo un’adeguata tutela dalle conseguenze di incendi, furti, eventi atmosferici e incidenti di vario genere che possono avere impatti sulle attività e coinvolgere le persone presenti negli impianti

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Servizio civile nell’Uisp: ecco come fare domanda. In totale sono oltre 62 mila i posti disponibili
È ufficialmente aperto il bando per il servizio civile universale, pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale: c’è tempo fino alle ore 14 di lunedì 18 febbraio 2025 per partecipare al Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, per progetti che si realizzeranno tra il 2025 e il 2026.
Tra gli enti del terzo settore che danno la possibilità di vivere questa esperienza c’è anche l’Uisp in molte città italiane. A Roma è possibile fare domanda di servizio civile presso la sede Uisp nazionale, con 4 posti disponibili su comunicare e organizzare lo sport sociale e per tutti, all’interno del progetto “Diritti al plurale: promuovere la cultura dei diritti per tutte e tutti”

Tasso di interesse legale annuo per il 2025: il decreto del ministero dell’Economia e delle finanze
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 dicembre 2024, n. 294, il Decreto del ministero dell’Economia e delle finanze 10 dicembre 2024 che modifica il tasso di interesse legale per l’anno solare 2025.
L’art. 1 del Decreto dispone che la misura del saggio degli interessi legali (art. 1284 C.c.) è fissata al 2,00% con decorrenza dal 1° gennaio 2025. Si ricorda che il tasso di interesse per il 2024 era stato fissato al 2,5%

Giocagin e Festival del Sole: le anticipazioni per partecipare all’evento internazionale
L’Uisp ha stipulato una collaborazione con gli organizzatori del Festival del Sole, una grande manifestazione internazionale di ginnastica per tutti, che ospita performance di corpo libero, aerobica, acrogym e acrobatica, ginnastica ritmica e artistica, danza classica e moderna, passando per hip-hop e funky. Il Festival si svolgerà a Riccione dal 29 giugno al 4 luglio 2025 per un’intera settimana in un vivace palcoscenico all’aperto, non ci sono limiti di età o livello tecnico: tutti possono partecipare. 
Ecco le novità per la partecipazione al Festival del Sole dedicate alle società affiliate Uisp che organizzano Giocagin 2025: scadenza delle iscrizioni al Festival posticipata al 20 gennaio 2025; possibilità di esibizione delle società Uisp sul palcoscenico del Festival del Sole

Diritto d’autore: comunicazione SIAE tariffe 2025 in convenzione Uisp
La legge tutela gli autori della musica (titolari del diritto d’autore). Da qui nasce l’obbligo di versamento dei diritti, qualcosa quindi che non si configura come una imposta ma come un credito per l’utilizzo di un’opera altrui.  
Per la quantificazione del diritto d’autore le associazioni e le società sportive possono chiedere l’applicazione della Convenzione UISP-SIAE. Il testo è consultabile nella Sezione dedicata dell’Area Riservata Uisp 2.0.
La convenzione prevede la sottoscrizione di un abbonamento annuale con liquidazione del dovuto entro la fine di febbraio. Ai fini dell’applicazione della Convenzione è necessario presentare il documento di affiliazione Uisp all’ufficio SIAE territorialmente competente

Tech Soup: Microsoft 365 per non profit, tutto quello che devi sapere
Nel panorama digitale in continua evoluzione, le organizzazioni non profit si trovano di fronte a una sfida cruciale: modernizzare i propri strumenti di lavoro senza appesantire i già limitati budget. Microsoft 365 è una soluzione strategica che coniuga efficienza, collaborazione e innovazione, pensata specificamente per rispondere alle esigenze uniche del terzo settore.
L’investimento in tecnologia diventa un moltiplicatore di impatto sociale, permettendo alle non profit di essere più efficienti, collaborative e innovative. Il consiglio è quello di valutate attentamente le proprie esigenze, confrontare i piani e scegliere la soluzione che meglio si adatta alla propria organizzazione

Monitoraggio attività legislativa: on line le pubblicazioni di Sport e Salute
All’interno della piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – Sezione MONITORAGGIO ATTIVITA’ LEGISLATIVA’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, si possono consultare on line le pubblicazioni periodiche curate dal settore ‘Affari normativi’ di Sport e Salute SpA.
Le pubblicazioni contengono l’indicazione dei provvedimenti normativi e legislativi presentati, esaminati, approvati, presso il Governo, il Parlamento, le Regioni, e/o pubblicati in Gazzetta ufficiale, sulle materie afferenti lo sport

Associazioni e società sportive: on line le scadenze fiscali del mese di gennaio 2025
Ogni mese on line la circolare recante i principali adempimenti fiscali in capo ad associazioni e società sportive.
Sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati, raggiungibile anche attraverso l’AppUISP, è scaricabile la “Circolare n. 19/2024-2025 – Scadenze del mese di gennaio 2025”

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


pubblicato il: 08/01/2025 | visualizzato 120 volte



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese