Entrambi della manicchia delle Case Popolari. La votazione per la loro elezione a Capodieci di Brocca per la Festa dei Ceri 2025 si terrĂ domenica mattina 12 gennaio dalle ore 7:30 alle 12 presso la Taverna in via Ubaldini.Â
Il Presidente del Consiglio dei Capodieci Mauro Pierotti ha spiegato che “per la compilazione della lista votanti è stato fatto un lavoro impeccabile. La lista di 1076 votanti si compone dei ceraioli attivi e di tutti coloro che non prendono piĂ¹ il Cero ma si sono iscritti nei giorni scorsi secondo regolamento. Nei 1076 votanti sono compresi anche 52 Capodieci di Brocca“.
Il Presidente Ubaldo Minelli: “E’ un momento di coesione di Sant’Ubaldo perchè eleggiamo la guida di tutto il Cero“.Â
Giuseppe Piccioloni: “E’ un’emozione grandissima perchè si sente un grande calore“. Francesco Biancarelli: “C’è grande unitĂ nella manicchia delle Case Popolari e dentro il Cero“.Â
GUBBIO – I Santubaldari hanno presentato in Taverna i candidati a Capodieci di Brocca del Cero del Santo Patrono per la Festa dei Ceri 2025.
I candidati, entrambi della manicchia delle Case Popolari, sono Francesco Biancarelli e Giuseppe Piccioloni. La votazione per la loro elezione a Capodieci di Brocca 2025 si terrĂ domenica mattina 12 gennaio dalle ore 7:30 alle 12 presso la Taverna in via Ubaldini.
Il Presidente del Consiglio dei Capodieci Mauro Pierotti: “In base al nuovo Regolamento votato il 22 dicembre 2024, quest’anno spetta alle Case Popolari alzare il Cero di Sant’Ubaldo. Per la compilazione della lista votanti è stato fatto un lavoro impeccabile.Â
La lista di 1076 votanti si compone dei ceraioli attivi e di tutti coloro che non prendono piĂ¹ il Cero ma si sono iscritti nei giorni scorsi secondo regolamento. Nei 1076 votanti sono compresi anche 52 Capodieci di Brocca“.
Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli: “Questa è la prima tappa verso il 15 Maggio. Si tratta di due giorni importantissimi durante i quali individuiamo il Capodieci 2025. E’ un momento di coesione di Sant’Ubaldo perchè eleggiamo la guida di tutto il Cero“.
Il Capodieci storico delle Case Popolari Stefano Rossi: “Siamo coscienti della responsabilitĂ . E’ importante sottolineare come siamo arrivati qui, tutte le zone hanno lavorato bene e il Cero ha dimostrato di essere unito. I due candidati sono Francesco Biancarelli ‘Generale’ e Peppe Piccioloni“.
Quindi hanno preso la parola i due candidati Capodieci di Brocca, che molto emozionati hanno presentato all’Assenmblea dei ceraioli Santubaldari le proprie candidature.
Giuseppe Piccioloni: “E’ un’emozione grandissima perchè si sente un grande calore. Grazie al gruppo delle Case Popolari che mi ha permesso di essere qui oggi. Sento un’armonia smisurata. Sono pronto a dare la massima disponibilitĂ per i ceraioli santubaldari e per il Cero“.
Francesco Biancarelli: “Abbiamo cominciato questo percorso insieme alle Case Popolari. I ceraioli anziani ci hanno insegnato il rispetto verso il Cero e tanta umiltĂ . E’ stato un percorso bellissimo, fatto con responsabilitĂ e anche qualche errore.Â
C’è grande unitĂ nella manicchia delle Case Popolari e dentro il Cero. Credo di essere all’altezza di guidare Sant’Ubaldo“.
Sabato prossimo 18 gennaio 2025, sempre in Taverna, saranno eletti i Capodieci di Sant’Ubaldo del Cero Mezzano e Piccolo.
Nuovo Regolamento
Il 22 dicembre scorso, i ceraioli Santubaldari, riuniti in via eccezionale in Sala Trecentesca a Palazzo Pretorio, avevano votato e approvato il Regolamento per l’elezione del Capodieci del Cero di Sant’Ubaldo.
Il Regolamento prevede che i ceraioli sono raggruppati in 6 Manicchie (alcune delle quali ricomprendono piĂ¹ Gruppi di ceraioli): Manicchia di San Pietro, Sant’Agostino e Duomo, Manicchia di San Martino, Manicchia delle Case Popolari, Manicchia di Padule, San Marco e Spada, Manicchia di Madonna del Ponte e Santa Lucia, Manicchia di Ponte d’Assi, Fontanelle e Mocaiana.
Giro della Brocca del Cero Grande:
Anno 2025 – Manicchia delle Case Popolari
Anno 2026 – Manicchia di San Pietro, Sant’Agostino e Duomo
Anno 2027 – Manicchia di Madonna del Ponte e Santa Lucia
Anno 2028 – Manicchia di Padule, San Marco e Spada
Anno 2029 – Manicchia di San Pietro, Sant’Agostino e Duomo
Anno 2030 – Manicchia di Ponte d’Assi, Fontanelle e Mocaiana
Anno 2031 – Manicchia di San Martino
Ogni ceraiolo avrà diritto di candidarsi liberamente all’interno della Manicchia di appartenenza per alzare il Cero. I ceraioli che vorranno candidarsi a Capodieci del successivo 15 maggio, dovranno avere 35 anni di età .
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link