Nell’ambito del cambiamento verso le “vacanze al fresco”, le spiagge stanno diventando sempre più popolari per i viaggi invernali. Ecco le più belle in Europa
Nel 2024, gran parte dell’Europa ha sofferto il caldo record dell’estate, spingendo alcuni vacanzieri a rimandare i loro viaggi a mesi più freschi.
Nell’ambito di questo spostamento verso le “coolcations” (vacanze nella stagione di spalla e in inverno o in paesi freddi), le spiagge sono state nuovamente apprezzate come attrazioni per il freddo.
Che si tratti di una passione di lunga data o di un’esperienza da provare per la prima volta nel 2025, ecco 11 distese di sabbia che sembrano davvero splendide in inverno.
Ammirate un surreale paesaggio nero sulla spiaggia di Stokksnes, in Islanda
La spiaggia di Stokksnes, nell’omonima penisola islandese, è un tratto di costa che in inverno subisce una trasformazione mozzafiato.
Questo non solo per lo sfondo di montagne innevate, ma anche per il modo in cui la sabbia nera si scontra con il bianco brillante dei pezzi di ghiaccio del ghiacciaio sparsi sulla spiaggia.
Qui troverete anche numerose formazioni rocciose strane e meravigliose, molte delle quali sormontate da parrucche di muschio ghiacciato.
Provate il campeggio selvaggio a Kvalvika, Norvegia
Questa spiaggia frastagliata si trova a Moskenesøy, una delle isole Lofoten in Norvegia. Si trova vicino alla punta settentrionale dell’isola ed è accessibile solo a piedi, il che la rende il luogo ideale per chi cerca un po’ di tempo libero dalla folla.
È anche un luogo popolare per il campeggio: piantate la vostra tenda sul manto erboso dietro le sabbie dorate e scacciate il freddo dell’inverno accendendo un fuoco con i tronchi di legno spiaggiati qui.
A meno che non vi rechiate a febbraio, quando probabilmente farete meglio a soggiornare in una delle cabine dei pescatori disponibili per l’affitto, dato che le temperature possono regolarmente precipitare a -3°C.
Fate un bagno freddo a Downings Beach, Irlanda
Questa spiaggia del Donegal è nota per le sue acque limpide, da cui deriva la Bandiera Blu.
È un luogo ideale per provare la terapia di immersione in acqua fredda, ma probabilmente è meglio rimanere sulla terraferma durante i mesi invernali se siete principianti.
La striscia di sabbia si trova sulla penisola di Rosguill ed è una calamita per i fotografi: non c’è niente di meglio che fissare l’acqua per guardare il sole che sprofonda dietro le sagome frastagliate delle Derryveagh Mountains.
È anche a pochi passi dal The Singing Pub, un’accogliente locanda dove potrete riscaldarvi accanto al fuoco scoppiettante, con una pinta di Guinness sorseggiata sotto le basse travi.
Salotti sul lago Vinterplayan in Norvegia
Lontano dalla costa, il lago Storsjön in Norvegia è un’attrazione durante i mesi più freddi.
L’area conosciuta come Vinterplayan (spiaggia invernale) si riempie di famiglie desiderose di godersi il sole invernale.
Le sedie a sdraio (e le coperte) sono messe a disposizione gratuitamente e, quando è il momento di riscaldarsi, ci si può dirigere verso la Vinterbadet sul lago, per rilassarsi nella sauna, lenire i dolori nella vasca idromassaggio a legna e (facoltativamente) finire con un tuffo nelle acque gelide del lago.
Passeggiate tra dighe e dune sull’isola di Langeoog, Germania
L’intera isola di Langeoog, una delle isole della Frisia orientale che si trovano al largo della costa sassone del Mare del Nord, è un luogo ideale per le passeggiate invernali sulla spiaggia, anche se la star dello spettacolo è la striscia di sabbia di 14 chilometri che si estende lungo un lato.
È un luogo che sembra allo stesso tempo selvaggio e antico, modellato da profonde dighe, distese di fango, dune imponenti e paludi salmastre piene di fauna selvatica.
In inverno ha un aspetto etereo, quando i pezzi di ghiaccio vengono portati a riva e le imponenti dune di sabbia ricoperte di neve offrono punti di osservazione per i fotografi che vengono qui per immortalare uccelli come l’edredone, l’oca selvatica e il fringuello delle nevi.
Un paradiso per il surf a Praia do Guincho, Portogallo
Per i fanatici del surf, questa spiaggia di Cascais è il luogo ideale per l’inverno. Gli enormi frangenti che arrivano dall’Atlantico l’hanno resa un luogo rinomato per catturare le onde.
Anche se non si scende in acqua, si possono ammirare le dune di sabbia scolpite dal vento e non c’è quasi nessuna folla, nonostante abbia avuto un ruolo da protagonista nel film di James Bond Al servizio segreto di Sua Maestà.
Avvistamento della natura sulla spiaggia di Hiddensee, Germania
La spiaggia di Hiddensee, situata su un’isoletta al largo della costa del Meclemburgo-Pomerania occidentale, è stata fonte di ispirazione per diversi artisti, tra cui William Turner.
È una bellezza baltica che appare surreale durante i mesi invernali, quando le onde imponenti si abbattono sulla spiaggia.
Prendetevi il tempo per esplorare il più ampio Parco Nazionale della Laguna di Pomerania: l’isola è il cuore di questa riserva naturale, famosa per le sue antiche foreste e paludi salmastre. Tenete d’occhio la fauna selvatica, tra cui le gru, che arrivano qui in sessantamila ogni autunno.
Visitare la spiaggia vulcanica di Nogales alle Isole Canarie
Questa spiaggia di sabbia nera a La Palma è un punto di partenza popolare per le escursioni attraverso il paesaggio vulcanico dell’isola, anche se sarete perdonati se rimarrete a guardare le onde bianche e spumeggianti rotolare sulla sabbia nera.
Situato sulla costa settentrionale di La Palma e accessibile solo attraverso un breve e ripido sentiero, è raramente affollato. Dirigetevi verso il punto panoramico rialzato vicino all’estremità meridionale per scattare le foto migliori.
Andare a caccia di fossili a Compton Bay, Isola di Wight
Compton Bay, sulla piccola isola di Wight nel Regno Unito, a 28 minuti di traghetto da Southampton, è una serie di spiagge.
Sono una calamita per i cacciatori di fossili, molti dei quali vengono qui durante i mesi invernali, quando i venti impetuosi rivelano antichi fossili un tempo incuneati nelle profondità delle scogliere in rapida erosione.
Dopo una passeggiata lungo le sue sabbie, dirigetevi a Brook Beach – una continuazione di Compton Bay – per controllare l’impronta fossile di dinosauro.
Inspirate il profumo di pino sulla spiaggia di Praia do Pego, Portogallo
Respirate il profumo dell’inverno su questa spiaggia portoghese, un’infinita distesa di sabbia dorata con uno sfondo di pini.
È a pochi passi dal villaggio di Comporta, dove potrete soddisfare i morsi della fame in accoglienti caffè come Almo, dove la tartare di bistecca con carote affumicate e crema di mandorle tostate è un popolare piatto invernale.
Portate con voi un binocolo e tenete d’occhio i delfini che spesso vengono avvistati mentre sguazzano tra le onde.
Riscaldarsi sulla Praia de Vilamoura, Portogallo
Se la brezza costiera che spezza le ragnatele è un po’ troppo estrema per la vostra vacanza invernale al mare, recatevi a Praia de Vilamoura, in Algarve, dove il mercurio si aggira intorno ai 20°C durante i mesi invernali.
La spiaggia ospita spettacolari caratteristiche geologiche, molte delle quali proiettano splendide ombre quando il sole se ne va presto.
Optate per una passeggiata sul lungomare prima di recarvi alla Marina di Vilamoura (la più grandedel Portogallo) per ammirare i super yacht.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link