Nessuna azienda ha capitalizzato la rivoluzione dell’intelligenza artificiale in modo più drammatico di Nvidia. Le sue entrate, la redditività e le riserve di liquidità sono salite alle stelle dall’introduzione di ChatGPT poco più di due anni fa, e da allora sono stati lanciati molti servizi competitivi di IA generativa. E il prezzo delle sue azioni è aumentato di oltre otto volte.
Durante quel periodo, il principale produttore mondiale di GPU ad alte prestazioni ha utilizzato le sue crescenti fortune per aumentare significativamente gli investimenti in tutti i tipi di startup, ma in particolare in quelle di intelligenza artificiale.
Il colosso dei chip ha aumentato la sua attività di venture capital nel 2024, partecipando a 49 round di finanziamento per società di intelligenza artificiale, in forte aumento rispetto ai 34 del 2023, secondo i dati di PitchBook. Si tratta di un aumento drammatico degli investimenti rispetto ai quattro anni precedenti messi insieme, durante i quali Nvidia ha finanziato solo 38 accordi di intelligenza artificiale. Si noti che questi investimenti escludono quelli effettuati dal suo fondo formale di capitale di rischio aziendale, NVentures, che ha anche aumentato significativamente i suoi investimenti negli ultimi due anni. (PitchBook afferma che NVentures è stata coinvolta in 24 operazioni nel 2024, rispetto a solo 2 nel 2022.)
NVIDIA ha dichiarato che l’obiettivo del suo investimento aziendale è espandere l’ecosistema dell’intelligenza artificiale sostenendo le startup che considera “rivoluzionarie e creatrici di mercato”.
Naturalmente, Nvidia non è l’unica grande azienda tecnologica che emette assegni alle startup di intelligenza artificiale. Ma negli ultimi due anni è stato il più attivo. Rispetto agli 83 accordi di Nvidia in due anni (2023 e 2024), Alphabet ha partecipato a 73, mentre Microsoft ha condotto 40 round, mostrano i dati di PitchBook.
Di seguito è riportato un elenco di startup che hanno raccolto round superiori a 100 milioni di dollari negli ultimi due anni in cui Nvidia è un partecipante designato, organizzate dal raccolto più alto a quello più basso nel round.
Il club da un miliardo di dollari
Apri IA: Nvidia ha sostenuto per la prima volta il produttore di ChatGPT in ottobre, firmando un assegno da 100 milioni di dollari per un colossale round da 6,6 miliardi di dollari che ha valutato l’azienda a 157 miliardi di dollari. L’investimento del produttore di chip è stato sminuito da quello di altri sostenitori di OpenAI, in particolare Thrive, che secondo il New York Times ha investito 1,3 miliardi di dollari.
xAI: Nvidia ha partecipato al round xAI da 6 miliardi di dollari di Elon Musk. L’accordo ha rivelato che non tutti gli investitori di OpenAI seguito la tua richiesta astenersi dal sostenere nessuno dei suoi diretti concorrenti. Dopo aver investito nel produttore ChatGPT in ottobre, Nvidia si è unita al cap table di xAI pochi mesi dopo.
Inflessione: Uno dei primi grandi investimenti nell’intelligenza artificiale di Nvidia ha avuto anche uno dei risultati più insoliti. Nel giugno 2023, Nvidia è stata uno degli investitori principali nel round da 1,3 miliardi di dollari di Inflection, una società fondata da Mustafa Suleyman, che in precedenza aveva fondato DeepMind. Meno di un anno dopo, Microsoft assunse i fondatori di Inflection AI, pagando 620 milioni di dollari per una licenza tecnologica non esclusiva, lasciando l’azienda con una forza lavoro significativamente ridotta e un futuro meno definito.
Wayve: A maggio, Nvidia ha partecipato a un round da 1,05 miliardi di dollari per la startup con sede nel Regno Unito, che sta sviluppando un sistema di autoapprendimento per la guida autonoma. L’azienda sta testando i suoi veicoli nel Regno Unito e nella Baia di San Francisco.
Superintelligenza sicura: A settembre, Nvidia ha supportato la nuova startup fondata dall’ex capo scienziato di OpenAI Ilya Sutskever. Secondo quanto riferito, il round da 1 miliardo di dollari ha valorizzato il nuovo 10 persone Laboratorio di intelligenza artificiale per 5 miliardi di dollari.
Scale IA: Nel maggio 2024, Nvidia si è unita ad Accel e ad altri giganti tecnologici Amazon e Meta per investire 1 miliardo di dollari in Scale AI, che fornisce servizi di etichettatura dei dati alle aziende per addestrare modelli di intelligenza artificiale. Il round ha valutato la società con sede a San Francisco quasi 14 miliardi di dollari.
Il club dei cento milioni di dollari
Crusoe: Una startup che costruisce data center secondo quanto riferito che sarà affittato a Oracle, Microsoft e OpenAI ha raccolto 686 milioni di dollari a fine novembre, secondo un documento della SEC. L’investimento è stato guidato da Founders Fund e la lunga lista di altri investitori includeva Nvidia.
Figura AI: Nel mese di febbraio, La startup di robotica AI Figure ha raccolto una serie B di 675 milioni di dollari da Nvidia, OpenAI Startup Fund, Microsoft e altri. Il round ha valutato la società a 2,6 miliardi di dollari.
Maestrale IA: Nvidia ha investito in Mistral per la seconda volta quando il grande sviluppatore di modelli linguistici con sede in Francia ha raccolto una serie B di 640 milioni di dollari con una valutazione di 6 miliardi di dollari a giugno.
Aderire: A giugno, Nvidia ha investito nella somma di 500 milioni di dollari di Cohere, un grande fornitore di modellazione linguistica al servizio delle imprese. Il produttore di chip aveva sostenuto per la prima volta la startup con sede a Toronto un anno prima.
Perplessità: Nvidia ha investito per la prima volta in Perplexity nel novembre 2023 e ha partecipato a tutti i round successivi dell’avvio del motore di ricerca AI, incluso il round da 500 milioni di dollari di dicembre, che secondo i dati di PitchBook valuta l’azienda 9 miliardi di dollari.
Accanto alla piscina: Nel mese di ottobre, il AI La startup di assistente alla codifica Poolside ha annunciato di aver raccolto 500 milioni di dollari guidata da Bain Capital Ventures. Nvidia ha partecipato al round, che ha valutato la startup AI 3 miliardi di dollari.
Tessuto centrale: Nvidia ha investito nel fornitore di cloud computing AI nell’aprile 2023, quando CoreWeave ha raccolto finanziamenti per 221 milioni di dollari. Da allora, la valutazione di CoreWeave è balzata da circa 2 miliardi di dollari a 19 miliardi di dollari, e secondo quanto riferito la società ha gli occhi puntati su un IPO da 35 miliardi di dollari quest’anno. CoreWeave consente ai propri clienti di noleggiare GPU Nvidia a ore.
Divisione AI: A settembre Nvidia ha investito Lui Startup con sede in Giappone che addestra modelli di intelligenza artificiale generativa a basso costo utilizzando piccoli set di dati. La startup ha raccolto un massiccio round di serie A di circa 214 milioni di dollari per una valutazione di 1,5 miliardi di dollari.
Imbevere: Il laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale che afferma di stare sviluppando sistemi di intelligenza artificiale in grado di ragionare e codificare e ha raccolto una somma di 200 milioni di dollari nel settembre 2023 da investitori tra cui Nvidia, Astera Institute e il CEO di Cruise Kyle Vogt.
Riferimento: A giugno, la startup di camion a guida autonoma ha raccolto un round di serie B da 200 milioni di dollari, co-guidato dagli investitori esistenti Uber e Khosla Ventures. Altri investitori includevano Nvidia, Volvo Group Venture Capital e Porsche Automobil Holding SE.
Offerte da oltre 100 milioni di dollari
Laboratori di configurazione: A dicembre Nvidia ha investito nel Tondo da 155 milioni di dollari da Laboratorios Ayar, a Azienda che sviluppa interconnessioni ottiche per migliorare l’informatica basata sull’intelligenza artificiale e l’efficienza energetica. Questa è stata la terza volta che Nvidia ha sostenuto la startup.
Korea.ai: La startup che sviluppa chatbot AI focalizzati sull’impresa ha raccolto 150 milioni di dollari nel dicembre 2023. Oltre a Nvidia, gli investitori che hanno partecipato al finanziamento includevano FTV Capital, Vistara Growth e Sweetwater Private Equity.
Weka: A maggio, Nvidia ha investito in un round di 140 milioni di dollari per la piattaforma di gestione dei dati nativa dell’intelligenza artificiale Weka. Il round ha valutato la società della Silicon Valley a 1,6 miliardi di dollari.
Traccia: Nel giugno 2023, Runway, una startup che crea strumenti di intelligenza artificiale generativa per creatori di contenuti multimediali, ha raccolto un’estensione di serie C da 141 milioni di dollari da investitori tra cui Nvidia, Google e Salesforce.
Macchine brillanti: Nel giugno 2024, Nvidia ha partecipato a a Serie C da 126 milioni di dollari da Bright Machines, una startup di robotica intelligente e software basata sull’intelligenza artificiale.
Grande quantità di dati: La startup che fornisce soluzioni di storage per l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati ha raccolto una serie E di 118 milioni di dollari con una valutazione di 9,3 miliardi di dollari nel dicembre 2023. Quella era la terza volta che Nvidia investiva in Vast Data.
In fabbrica: Nel settembre 2023, Nvidia ha investito 125 milioni di dollari nella Serie B del progettista di chip di rete Enfabrica. Sebbene la startup abbia raccolto altri 115 milioni di dollari a novembre, Nvidia non ha partecipato al round.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link