Direzioni creative (capitolo 1): il valzer dei grandi debutti
La nomina di Matthieu Blazy alla guida di Chanel chiude un anno segnato da un profondo rinnovamento delle direzioni creative. Nel 2025 sono attesi non meno di una dozzina di debutti importanti. Panoramica.
Moda
Saldi e turisti: Firenze regina, ma Milano spende di più
La stagione invernale di vendite scontate prende il volo anche grazie alla misura promossa da Federazione Moda Italia e Confcommercio che ha ridotto la soglia di accesso al tax free da 155 agli attuali 70 euro.
Moda
La Corte Suprema Usa verso la conferma del bando di TikTok
Un’ampia maggioranza dei giudici si è dimostrata disposta a consentire l’entrata in vigore della legge che prevede di vietare l’app cinese qualora la sua società madre ByteDance si rifiutasse di venderla negli Usa.
Moda
In Bangladesh l’automazione avrebbe distrutto il 30% dei posti di lavoro nel settore tessile
Quasi un terzo degli impieghi nel settore tessile in Bangladesh sono scomparsi con la graduale automazione della produzione. Il fenomeno interessa la fase di taglio, ma anche la confezione di abbigliamento e maglieria.
Moda
Munich Fabric Start riunisce 625 espositori intorno al tema “Florescence”
Il 21 e 22 gennaio a Monaco, 625 espositori, tra cui diverse aziende italiane, presenteranno 1.200 collezioni di tessuti e articoli per la stagione primavera/estate 2026.
Moda
La stagione maschile prende il via con Pitti Uomo e la Settimana della moda di Milano
L’Italia ospita la moda maschile dal 14 al 21 gennaio, prima a Firenze con Pitti Uomo e poi a Milano con la Fashion Week; da segnalare in particolare le sfilate di MM6 Maison Margiela, Setchu e Pierre-Louis Mascia.
Moda
A Milano K-way e gli altri marchi che danno nome alle cose
Dopo la riapertura dello store meneghino, il marchio di Basicnet annuncia una mostra durante la prossima fashion week donna al museo della Permanente insieme ad altri marchi iconici come Bic, Moon Boot e Chupa Chups.
Moda
Rio de Janeiro introduce lo shopping esente da tasse per i turisti
Mentre il Brasile sta semplificando il suo regime fiscale, il che ha portato il Paese a rivedere il suo sistema IVA, lo Stato di Rio de Janeiro sta pianificando di attirare i turisti offrendo loro un’esenzione fiscale.
Moda
Essilux acquisisce la startup francese di IA Pulse Audition
L’integrazione delle tecnologie dell’azienda transalpina consentirà al colosso di eyewear di rafforzare le proprie componenti hardware e software per elevare la qualità di prodotti e soluzioni nel lungo periodo.
Moda
Nuove aperture: Harmont & Blaine arriva a Miami, Charlotte Tilbury apre a Londra
Il “brand del bassotto” ha aperto il suo primo monomarca a Miami, dando il via alla strategia di sviluppo diretto negli USA; Charlotte Tilbury ha inaugurato in Covent Garden il suo più grande Beauty Wonderland.
Moda
Devastanti incendi a Los Angeles, personalità della moda evacuate e negozi distrutti. Giorgio Armani: “Sconvolgente”
Da martedì, gli incendi a Los Angeles hanno causato la distruzione di oltre 1.500 edifici, tra cui diversi negozi del centro commerciale Palisades Village. Celebrità e stilisti sono stati evacuati da Hollywood.
Moda
Fast Retailing (Uniqlo): utili in crescita nel Q1, ma permangono le difficoltà in Cina
Il gigante giapponese dell’abbigliamento ha visto vendite e utili aumentare in Giappone e nei Paesi occidentali nel primo trimestre dell’esercizio fiscale 2024-2025, compensando le persistenti difficoltà in Cina.
Moda
Xandres (Damartex) nomina Willem Wijnen nel ruolo di CEO
In piena crescita, il brand belga di abbigliamento premium, che fa capo al gruppo francese Damartex, ha scelto Willem Wijnen per il ruolo di CEO.
Moda
Pelletteria italiana: nei primi 9 mesi l’export cala del -9,7%
Il settore della pelletteria italiana ha registrato nei primi 9 mesi del 2024 un calo delle esportazioni pari al -9,7% in valore, che si è tradotto in un’analoga flessione di fatturato (-9,6%)
Moda
Zara: il torrefattore siciliano Zicaffè tenta di bloccare i nuovi coffee shop del marchio iberico
L’azienda siciliana che produce caffè tostato Zicaffè S.p.A., di Marsala (TP), si oppone alla registrazione del marchio di caffetteria della principale catena del gruppo Inditex, “Zacaffé”, temendo possibili confusioni.
Moda
Bonpoint diventa cinese
Il marchio di moda bambino d’alta gamma Bonpoint, che da diciassette anni appartiene alla holding familiare EPI, è stato appena venduto al conglomerato cinese Youngor Group.
Moda
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link