© foto di Vocegiallorossa.it
Il calciomercato invernale è ufficialmente iniziato, con le squadre che hanno già iniziato a rinforzarsi in vista del proseguimento dei propri campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie.
13:30 – Il quotidiano francese Le Parisien fa il punto sulla trattativa tra Khvicha Kvaratskhelia e il PSG e spiega che il club campione di Francia conta di chiudere l’acquisto dell’attaccante georgiano dal Napoli tra domani e mercoledì. L’affare dovrebbe esser chiuso per una cifra tra i 65 e i 75 milioni di euro: dipenderà dall’eventuale inserimento di contropartite nell’affare. “I dirigenti del PSG e del Napoli – si legge – hanno programmato di ridiscutere nei primi giorni di questa settimana e, secondo una fonte italiana, l’accordo potrebbe addirittura essere chiuso martedì o mercoledì. Alla sola condizione che nulla interrompa il riavvicinamento avvenuto, nel corso dei giorni, tra le due società”.
13:15 – Arijon Ibrahimovic ha da pochi minuti concluso le visite mediche. Il trequartista tedesco classe 2005, lo scorso anno al Frosinone, sta muovendo i suoi primi passi da calciatore della Lazio: questa mattina ha svolto e superato le visite mediche, ora per lui arriverà il momento della firma sul contratto. Il Bayern Monaco ha ceduto Ibrahimovic alla Lazio con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a otto milioni di euro. Ma a favore della società bavarese è già stato fissato un contro-riscatto a 20 milioni.
13:00 – Fabrício Bruno Soares de Faria torna a casa. II roccioso difensore brasiliano, classe 1996, è un nuovo giocatore del Cruzeiro, con cui ha firmato un contratto fino al 31 dicembre 2028. Bruno, che ha esordito nel 2024 con la Seleçao, era stato ceduto nel 2020 al Bragantino per appena 600.000 euro; il Flamengo lo aveva acquistato per 2,5 e ora lo vende per 7 milioni. Per lui oltre 300 partite da professionista e un titolo importante, la Copa Libertadores vinta nel 2022.
12:45 – Il calciomercato invernale in Turchia è cominciato proprio nella giornata odierna e solo l’11 febbraio chiuderà i battenti. Quindi in Super Lig, a partire da oggi, i club possono cedere e acquistare nuovi giocatori. Al tempo stesso diverse grandi squadre dl campionato turco, dove giocano Immobile e Amrabat, stanno concludendo alcune trattative avviate giorni fa. Il Galatasaray si è tuffato a capofitto nel mercato, complici le necessità di ingaggiare certamente un centrocampista e un attaccante, con l’infortunio di Mauro Icardi su tutti che ha sconvolto parecchio gli equilibri della squadra. Tra gli obiettivi finiti nel mirino del club turco c’è anche un protagonista del Treble del Manchester City, tornato sotto le ali di Guardiola dopo una breve esperienza al Barcellona: si tratta di Ilkay Gundogan, centrocampista tedesco di 34 anni. Secondo uno dei quotidiani più diffusi in Inghilterra, The Sun, il Galatasaray ha avanzato un’offerta al giocatore. La proposta di un contratto biennale per vestire la maglia dei Leoni, attualmente in vetta alla classifica di Super Lig, da 150mila sterline a settimana. Al momento Gundogan non sta vivendo la stagione desiderata al Manchester City, nonostante la fretta mostrata per tornare a giocare ad Etihad e indirizzato al tramonto di carriera deve prendere una decisione: sposare una nuova causa oppure ritirarsi dal calcio. Secondo il tabloid inglese, infatti, qualora decidesse di appendere gli scarpini al chiodo seguirebbe la trafila per diventare allenatore, entrando a far parte dello staff tecnico di Pep Guardiola come uno dei suoi assistenti.
12:25 – Noah Okafor in partenza per la Germania. L’attaccante svizzero di proprietà del Milan sta lasciando l’Italia per raggiungere Lipsia e tornare nella galassia Red Bull. “Nella vita non si sa mai, magari ci rivedremo. Per me è stata la scelta migliore. Grazie ai tifosi del Milan, lascio un posto che sarà per sempre nel mio cuore”, ha detto Okafor a ‘Sky‘ prima di volare in Germania. Milan e Lipsia hanno chiuso l’operazione sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro. Nei suoi 18 mesi in Italia Okafor ha giocato 52 partite con la maglia del Milan, segnando sette gol e fornendo cinque assist. Tutte le marcature sono arrivate in Serie A e tre, arrivando negli ultimi minuti (Udinese, Lazio e Torino), sono state decisive. L’ex Salisburgo, complice qualche problema fisico di troppo ed un rapporto con Fonseca che non è decollato, va in Bundesliga cercando di rilanciarsi.
12:00 – La Gazzetta dello Sport nella sua edizione odierna fa il punto sul mercato della Juventus con particolare attenzione alle uscite che ci saranno da qui ala fine di gennaio. In questo senso, il primo nome sotto la lente d’ingrandimento resta quello di capitan Danilo. I colloqui fra la società ed il difensore brasiliano vanno avanti e la svolta per la risoluzione sembra sempre più dietro l’angolo, anche se secondo il quotidiano l’ufficialità potrebbe arrivare solo dopo sabato 25 gennaio, giorno in cui la Juventus sarà ospite del Napoli in campionato. A quel punto, la destinazione più probabile sarà proprio quella azzurra, dopo un lungo corteggiamento.
11:25 – C’è il caso Nicolò Fagioli: il centrocampista anche nell’ultima sfida contro il Torino non è stato utilizzato e ormai il suo nome sembra scivolato indietro nelle gerarchie di Thiago Motta, da qui il possibile addio già in questa sessione invernale. Sullo sfondo ci sono alcuni club di Premier League particolarmente interessati, ma secondo il quotidiano si sta aprendo anche una possibilità legata all’Arabia Saudita: lì non avrebbero problemi ad accontentare la Juventus dal punto di vista economico, mettendo sul piatto i 25-30 milioni di euro richiesti per cedere il suo cartellino. Sembra invece oramai superata, l’idea di cedere Samuel Mbangula, col belga che è rientrato nelle rotazioni del tecnico bianconero. Lo scrive La Gazzetta dello Sport.
10:55 – Il Como ha ufficializzato l’ingaggio di Maxence Caqueret dall’Olympique Lione. Il 24enne centrocampista francese, prodotto dello stimato Settore Giovanile del Lione, si unisce con un contratto di quattro anni e mezzo
10:35 – Nicholas Bonfanti è l’ultimo nome per l’attacco del Venezia: la punta 22enne del Pisa è a caccia di un nuovo percorso professionale visto che il tecnico nerazzurro Inzaghi sembra aver puntato su altri (90 minuti in panchina in quattro delle ultime cinque gare, ndr) e il club lagunare ci starebbe pensando, riferisce oggi il Corriere dello Sport.
10:30 – La Lazio ha preso Arijon Ibrahimovic in prestito con diritto di riscatto dal Bayern Monaco. Il trequartista classe 2005 ha raggiunto nella serata di ieri l’aeroporto di Fiumicino e sta svolgendo ora le visite mediche, come riportato da TMW.
10:15 – Quella appena cominciata può essere la settimana che porterà Kvaratskhelia a diventare un nuovo giocatore del PSG. Secondo il Corriere dello Sport l’affare con il Napoli sarà chiuso nei prossimi giorni, con gli ultimi dettagli da sistemare: uno di questi riguarda il possibile inserimento di Skriniar nell’operazione, ma complessivamente De Laurentiis punta ad incassare almeno 75-80 milioni di euro.
Ma chi sarà il sostituto del georgiano? Il quotidiano romano non ha dubbi sulle preferenze di Conte: in cima alla lista c’è Alejandro Garnacho Ferreyra, ventenne spagnolo naturalizzato argentino del Manchester United, seguito dallo svizzero Dan Assane Ndoye, 24enne in forza al Bologna.
09:50 – Il Milan insiste per Marcus Rashford ma il suo eventuale arrivo escluderebbe l’ingaggio di Kyle Walker. O viceversa. Sì perché, come riportato stamani da La Repubblica, i rossoneri guardano con interesse ai due inglesi per rinforzare la rosa di Sergio Conceiçao ma potrebbero essere costretti a sceglierne solo uno perché per per le norme federali sui giocatori extra Ue si può tesserare ora un solo britannico. Ai rossoneri è stato offerto il terzino del Manchester City Kyle Walker, stipendio lordo fino a giugno da 5,5 milioni, ma entrambi i colpi non sono possibili.
09:30 – La Juventus si muove sul fronte mercato. Vicino il terzino Alberto Costa, 21 anni, esterno destro del Vitoria Guimaraes, i bianconeri lavorano per puntellare difesa e attacco. Secondo quanto riferito da La Stampa, oggi è previsto un nuovo vertice con il PSG per l’attaccante Kolo Muani, fuori dai piani di Luis Enrique che ieri non lo ha nemmeno convocato. Contatti continui con i francesi per un prestito con diritto di riscatto a cifre molto alte (valutazione iniziale non inferiore a 60 milioni), con il giocatore che avrebbe dato preferenza alla Juve sulle altre offerte.
Serve anche un centrale. Costi alti per Araujo del Barcellona, si valutano anche altre piste. Resta in piedi quella che porta a Tomori, nonostante Sergio Conceiçao lo abbia rimesso al centro della difesa e del progetto, con il Milan che non esclude la sua cessione per finanziare l’arrivo di altri big.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link