(FERPRESS) – Roma, 14 GEN – Quest’anno a Furttal circoleranno i primi veicoli a guida autonoma. L’operazione pilota inizia a Otelfingen, Boppelsen, Hüttikon e Dänikon. L’area di prova verrà gradualmente ampliata per includere i comuni di Buchs, Dällikon e Regensdorf.
Durante la fase di prova verranno utilizzate due carrozze passeggeri. All’inizio delle operazioni, a Furttal circoleranno fino a quattro carrozze passeggeri, in modo che la popolazione possa usufruire del servizio. Nel 2026 la flotta verrà ampliata con i minibus. Sono stati selezionati i modelli di veicoli, il fornitore della tecnologia e il fornitore dell’app.
Durante la fase di test verranno utilizzate autovetture Nissan (Ariya elettriche) dotate della tecnologia di guida autonoma WeRide.
WeRide è un’azienda tecnologica con sede in Cina e negli Stati Uniti ed è uno dei leader di mercato nell’uso di veicoli automatizzati. L’azienda gestisce progetti in tutto il mondo, tra cui negli Stati Uniti, a Dubai, a Singapore, in Cina e all’aeroporto di Zurigo. Da diversi anni l’azienda gestisce in loco servizi commerciali, in parte con autovetture e bus navetta su strade pubbliche e in alcuni luoghi anche come parte del trasporto pubblico.
Il produttore dei minibus non è ancora stato identificato.
L’app per il progetto pilota è fornita da ioki, una filiale della Deutsche Bahn con sede a Francoforte. ioki è un affermato fornitore di soluzioni on-demand in Europa.
Grazie alla vicinanza ai trasporti pubblici e all’esperienza maturata in progetti europei, ioki si integra perfettamente nel progetto.
Le FFS e il Canton Zurigo sono convinti che i servizi automatizzati offrano grandi opportunità, soprattutto nel trasporto pubblico. Possono essere gestiti in modo flessibile ed economicamente vantaggioso. Ciò rende possibile, soprattutto nelle zone rurali e negli agglomerati urbani,
migliorare ulteriormente l’offerta. I partner del progetto hanno unito le forze per promuovere il potenziale dei servizi di trasporto pubblico automatizzati in Svizzera, poiché negli ultimi anni questa tecnologia ha compiuto progressi decisivi.
L’obiettivo del progetto pilota è l’ulteriore sviluppo dei servizi di trasporto pubblico locale attraverso l’impiego di veicoli automatizzati come servizi di collegamento da e per la stazione ferroviaria. L’obiettivo è quello di acquisire informazioni sulle future condizioni quadro per i servizi automatizzati su strada (modelli di business, tipologie di servizi, costi, funzionamento). Queste scoperte dovrebbero contribuire a plasmare il trasporto pubblico del futuro.
Automatizzato significa che i veicoli partecipano al normale traffico stradale senza un essere umano al volante. Sono controllati da un software che utilizza numerosi sensori per rilevare l’ambiente. Allo stesso tempo, i veicoli vengono monitorati da un centro di controllo centrale. La sicurezza è la massima priorità per i partner del progetto. Per questo motivo il progetto pilota viene monitorato attentamente dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Per garantire la sicurezza in ogni situazione, i veicoli possono richiedere l’assistenza umana se necessario. L’inizio della fase di test con le auto a guida autonoma è previsto per la primavera del 2025.
Dopo aver completato con successo la fase di test, la popolazione di Furttal potrà usufruire dell’offerta. Inizialmente saranno disponibili diverse auto, che potranno essere ordinate a pagamento tramite l’app del progetto. Il veicolo prelevava i passeggeri da una fermata definita nelle vicinanze e li portava alla destinazione desiderata. In una fase successiva verranno utilizzati anche i minibus.
Le offerte mirano a integrare il trasporto pubblico esistente nella regione pilota. In questo modo si potranno ottenere informazioni pratiche sui servizi di trasporto pubblico automatizzati. Allo stesso tempo, la regione può beneficiare di una gamma più ampia di opzioni di mobilità in termini di tempo e luogo. A seconda di
A seconda della domanda e dell’offerta, i minibus effettuano servizi di linea oppure a richiesta.
I partner del progetto hanno scelto la Furttal come regione pilota. La sua struttura insediativa, le sue dimensioni e la rete di trasporto pubblico esistente con una linea centrale della S-Bahn la rendono ideale per il progetto. Per i residenti, il progetto garantirà un migliore accesso alle stazioni della S-Bahn e una più diversificata offerta di trasporto pubblico nella regione.
Le comunità della Furttal sono coinvolte attivamente nel progetto, contribuendo a dargli forma e a portarlo avanti insieme ai partner del progetto. I comuni e i partner del progetto attribuiscono grande importanza al coinvolgimento della popolazione locale nel processo. Il pubblico sarà invitato a un primo evento informativo a gennaio.
Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi verranno ulteriormente preparate le basi necessarie per la fase di test. Prima che i veicoli automatizzati vengano impiegati nel traffico stradale, la tecnologia per la guida automatizzata viene infine calibrata nel futuro ambito di impiego, in modo che i veicoli possano adattarsi in modo ottimale al comportamento degli altri utenti della strada. A tale scopo, durante le operazioni di prova i veicoli saranno inizialmente accompagnati da conducenti addetti alla sicurezza, prima che il sistema di controllo venga gradualmente automatizzato.
I partner del progetto FFS e Canton Zurigo hanno affidato allo Swiss Transit Lab (STL) l’attuazione pratica del progetto. Il Canton Zurigo mette a disposizione un finanziamento iniziale di 3,8 milioni di franchi, mentre le FFS finanziano il progetto per la durata massima di cinque anni con 1 milione di franchi all’anno. Altri partner come Verkehrsbetriebe Glattal (VBG) ed Eurobus sostengono il progetto a livello operativo e strategico. Le trattative con i partner tecnologici sono nella fase finale. I partner del progetto sono aperti ad ulteriori collaborazioni e sono già in trattative con potenziali interessati.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link