Prospettive e opportunità: a Scicli si disegna un nuovo turismo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


-Pubblicità-
&nbsp

SCICLI – Giunzione tra presente e futuro, via Francesco Mormina Penna, una delle mete iconiche del barocco del sud-est siciliano, condurrà verso un nuovo percorso da intraprendere. Passeggiando sulle famose basole del centro storico di Scicli, il turismo in Sicilia proverà a guardare avanti.

Si inizierà, infatti, a intavolare nuove opportunità di crescita sostenibile del comparto, immaginando quelle che potranno essere delle valide prospettive, grazie al ruolo delle Destination Management Organization. Le basi saranno poste nel corso di un importante convegno nazionale, organizzato da Enjoy Barocco, venerdì 17 e sabato 18 gennaio. Nell’ex chiesa di Santa Teresa, uno dei gioielli incastonati su via F. M. Penna, si ritroveranno esperti nazionali e internazionali, chiamati a confrontarsi, durante la “due giorni” di lavori, sulla destinazione turistica unica, promossa dal GAL Terra Barocca e che racchiude i territori dei Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina.

Buone pratiche e possibilità di sviluppo turistico per l’Isola saranno il cuore delle cinque differenti sessioni del focus, patrocinato dagli assessorati regionali “Turismo, Sport e Spettacolo” e “Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea”. Al convegno interverranno anche i rappresentanti delle DMO siciliane pronti a dare il proprio contributo sulle varie esperienze territoriali.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

La giornata inaugurale dei lavori si aprirà alle ore 15 con i saluti istituzionali, a cui farà seguito la prima sessione “Governance e sviluppo turistico in Italia”, con l’intervento di Martha Friel, docente di Marketing del Turismo presso lo IULM, e Giovanni Battaiola, presidente di Trentino Marketing.

La seconda sessione, intitolata “Le DMO siciliane: Iniziative e prospettive”, vedrà la partecipazione di esponenti delle principali Destination Management Organisation (DMO) siciliane, tra cui Rosalia D’Alì per la DMO West of Sicily, Fabrizio La Gaipa, membro della DMO Valle dei Templi, Christian Del Bono, in rappresentanza della DMO Islands of Sicily, Calogero D’Anna, rappresentante della DMO Madonie e Targa Florio, Claudio Gambino, per la DMO Sicilia Centrale, e Salvatore Occhipinti della DMO Enjoy Barocco.

La terza sessione sul tema “Turismo e sviluppo locale”, offrirà una riflessione sul ruolo del turismo nell’economia locale, con gli interventi di Saverio Continella, amministratore delegato di Banca Agricola Popolare di Sicilia, Antonio Belcuore, Commissario della Camera di Commercio del Sud Est, e Patrizia Valenti, commissario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

Le riflessioni di Elvira Amata, assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, e Salvatore Barbagallo, assessore dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea della Regione Siciliana chiuderanno la prima giornata del seminario.

Sabato 18 gennaio i lavori riprenderanno alle ore 10, con una sessione dedicata a “Sviluppo e criticità delle destinazioni turistiche italiane”. Apriranno la seconda giornata di convegno Claudio Dell’Accio, presidente dell’Associazione Italiana Destination Manager (ASSIDEMA), Bruno Bertero, direttore generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, e Andrew Agius Muscat, segretario generale della Mediterranean Tourism Foundation (MTF).

L’ultima sessione, intitolata “La destinazione turistica Enjoy Barocco”, offrirà un focus specifico sulla destinazione locale: relazioneranno Marco Platania, direttore dell’Osservatorio Enjoy Barocco, Christian Del Bono, destination manager di Enjoy Barocco, Rodolfo Baggio, esperto di intelligenza artificiale presso Enjoy Barocco, e Salvatore Occhipinti, direttore del GAL Terra Barocca.

Grazie alla presenza dei numerosi esperti che interverranno a Scicli – annunciano gli organizzatori -, l’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e dialogo dedicato agli operatori del settore turistico e alle sue nuove future prospettive. Per partecipare, iscriversi e per avere informazioni basta andare sul sito del GAL www.galterrabarocca.com”.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

Scicli Video Notizie è pure su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e rimanere aggiornati costantemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

-Pubblicità-
&nbsp





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Source link