Lavori riqualificazione percorso e mercato turistico Pisa

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Proseguono secondo il cronoprogramma i lavori della prima fase del cantiere PNRR per la riqualificazione del percorso pedonale dal parcheggio scambiatore di via Pietrasantina fino a piazza Manin, con la riqualificazione dell’area monumentale che ospita il mercato turistico a ingresso della piazza dei Miracoli. I lavori, che termineranno entro dicembre 2025, sono stati affidati alla Ditta CEMES spa di Pisa. L’importo complessivo dell’intervento di riqualificazione, che rientra all’interno del bando Pinqua di Porta a Lucca (via Rindi e via Piave), ammonta a 5,8 milioni di euro, di cui 2,1 milioni finanziati con fondi PNRR, 210mila con Fondi Opere Indifferibili e 3,5 milioni, di risorse del Comune di Pisa.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI PISATODAY

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

“Il cantiere che è sotto gli occhi di tutti in via Contessa Matilde – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Raffaele Latrofa – sta realizzando un traguardo storico per Pisa: quello di restituire al decoro che merita, l’area monumentale più importante della nostra città, frequentata ogni anno da milioni di turisti che vengono da tutto il mondo. Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio piano di riqualificazione delle porte di accesso alla città da parte dei turisti: abbiamo riqualificato la zona della Stazione, con la piazza e viale Gramsci, per accogliere dignitosamente i turisti che arrivano con il treno; stiamo risistemando il viale dell’Aeroporto, in cui a breve verrà riqualificata anche la rotatoria, per migliorare l’accesso per chi arriva con l’aereo; adesso è in corso questo grande progetto di riqualificazione del percorso turistico, grazie ai fondi PNRR che abbiamo intercettato, per accogliere i flussi turistici che giungono in città con l’autobus. Si colma così una lacuna, una situazione di inadeguatezza e di mancanza di decoro, comprensiva anche dell’annoso problema delle bancarelle, che da decenni caratterizzava una parte così strategica della nostra città. A tutto ciò si aggiunge inoltre la realizzazione di opere di riqualificazione urbana con attenzione all’elemento del verde e delle nuove alberature, che andranno a beneficio degli abitanti del quartiere e delle famiglie che frequentano la scuola Filzi”.

“Oltre alla riqualificazione del percorso turistico dal parcheggio scambiatore – aggiunge l’assessore al Turismo Paolo Pesciatini – è in prossimità delle mura storiche e del complesso monumentale di Piazza dei Miracoli che si concentrano gli interventi più rilevanti di riorganizzazione degli spazi. L’area del mercato turistico sarà completamente riqualificata e vedrà una nuova localizzazione dei punti vendita lungo il percorso, con banchi rinnovati, così come previsto dal Piano del Commercio. I nuovi banchi verranno installati secondo un cronoprogramma che segue a stati di avanzamento le diverse fasi di esecuzione dei lavori. Per condividere con gli operatori interessati le modalità di spostamento dei banchi, stiamo organizzando nei prossimi giorni un incontro specifico con le associazioni di categoria, in cui saranno illustrati i dettagli del cronoprogramma dei lavori, oltre a tempi e modalità di spostamento delle attività”.

Cronoprogramma dei lavori

La prima fase del cantiere è attualmente in corso nell’area tra via Contessa Matilde e Largo Cocco Griffi, dove sono in fase di installazione nuove pavimentazioni in calcestruzzo architettonico, lampioni e nuove alberature, che saranno completate dal collocamento di nuovi 12 banchi di vendita.

A seguire dal mese di marzo prenderà avvio la seconda fase dei lavori nell’area del mercato turistico da Largo Griffi fino al tratto lungo le mura storiche che arriva in piazza Manin. Durante lo svolgimento dei lavori la piazza non sarà mai chiusa al transito pedonale, dato che i lavori verranno eseguiti prima sul lato destro, verso le mura, e successivamente sul lato sinistro, anche qui con l’installazione di pavimentazione in pietra e calcestruzzo architettonico, nuove alberature e lampioni, completati dal secondo lotto di fornitura di altre 12-15 bancarelle.

La terza e quarta fase che riguarda il tratto dal parcheggio scambiatore fino all’area della scuola primaria ‘Filzi’, compreso il percorso dalla scuola in via da Vinci fino a via Contessa Matilde, si svilupperà nel periodo estivo in cui la scuola è chiusa. Infine la quinta ed ultima fase del cantiere riguarderà piazza Manin: dopo l’estate i lavori si sposteranno nella piazza, dove saranno rimosse le vecchie bancarelle, verrà installata la nuova pavimentazione in pietra, i nuovi lampioni e infine collocate circa una decina di nuove bancarelle, lasciando libera la visuale della piazza e delle tre arcate di entrata verso piazza dei Miracoli.

Riqualificazione del mercato turistico

Il progetto realizza partendo da largo Cocco Griffi una lunga fascia centrale di pavimentazione in pietra arenaria grigia che continua su tutta via Cammeo a spina di pesce fino a tutta piazza Manin, mentre ai lati, sia in prossimità degli edifici esistenti sia in prossimità delle mura, sono previste due ampie zone pavimentate a calcestruzzo architettonico di color sabbia. Sul perimetro delle mura in prossimità del cimitero ebraico, è stata mantenuta una fascia a prato. Al centro di Piazza Manin si prevede la realizzazione di un’area pavimentata ancora in pietra grigia, quale spazio polivalente e simbolico posto all’ingresso di Porta Nuova con le caratteristiche tre aperture ad arco che fanno da sfondo alla piazza. Lo spazio sarà corredato da panchine lineari doppie, illuminate alla base da un nastro led posto raso terra, in modo da creare un luogo simbolico di fronte al complesso monumentale di Piazza dei Miracoli.

Ai lati del camminamento si collocano i nuovi banchi commerciali distanti 5 metri l’uno dall’altro, secondo il progetto approvato dalla Soprintendenza di Pisa: box completamente apribile, realizzato in acciaio con finitura tipo corten, di ingombri massimi 3×3 metri, rinnovato completamente nell’immagine che saranno posizionati, alternati ai filari di alberature. Tra Piazza Manin e Largo Cocco Griffi trovano collocazione anche 2 chioschi per informazioni turistiche ed altrettanti per la vendita di gelati. La realizzazione dei nuovi banchi commerciali è stata oggetto di finanziamento ulteriore di tre milioni di euro, che non rientra all’interno del progetto Pinqua. La collocazione dei banchi commerciali è quella prevista dal nuovo Piano del Commercio su aree pubbliche, approvato dal Consiglio comunale 2022.  Le bancarelle saranno dislocate nelle aree: Largo Cocco Griffi, via Contessa Matilde, piazza Manin, area prospiciente via Cammeo, porzione di via S. Maria, porzione di via Cardinale Maffi, parcheggio scambiatore via Pietrasantina, parcheggio scambiatore adiacente il ristorante universitario di via Cammeo.

Per gli elementi di arredo urbano si prevedono invece per la zona Largo Cocco Griffi – Piazza Manin una serie sedute circolari con aiuola centrale, oltre ad un numero considerevole di sedute lineari, realizzate in materiale ecologico e resistente di colore bianco, così da consentire a tutti, residenti e turisti, la sosta e la socializzazione. Verranno installati infine cestini portarifiuti, griglie portabiciclette, oltre ai pannelli-totem informativi in prossimità delle porte di ingresso all’area monumentale.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Progetto di riqualificazione del quartiere lungo il percorso turistico

Il percorso turistico che parte da via San Iacopo, nel primo tratto conferma e valorizza la pavimentazione esistente in calcestruzzo architettonico grigio, attraverso un duplice intervento che prevede l’inserimento di un filare di nuove 16 alberature di acero e un allargamento del marciapiede e della carreggiata stradale. Alla fine del percorso su via del Marmigliaio, è previsto inoltre il collocamento dei due attraversamenti con strisce pedonali e ciclabili con relative rampe per il superamento delle barriere architettoniche, oltre all’individuazione dei segnali tattilo-vocali LVE per le persone non vedenti; sul lato opposto in vicinanza dell’area ferroviaria, verranno realizzate due nuove aree di sosta, prima e dopo il passaggio a livello, una dotata di due panchine e alberature (due lecci), e, la seconda, caratterizzata da allargamento del marciapiede così da ampliare l’aerea pedonale, con posizionamento di panchina e fontanella. Il percorso prosegue sulla stessa strada, da una parte mantenendo l’attuale pista ciclabile in asfalto lungo la ferrovia, sull’altro lato invece prevedendo l’allargamento del marciapiede, oltre ad una nuova pavimentazione in calcestruzzo architettonico color sabbia e relative rampe carrabili e pedonali. Anche in questo caso lungo il marciapiede viene collocato un filare composto da 16 aceri, così da prevedere un camminamento ombreggiato.

È proprio sull’area centrale di via Leonardo da Vinci che il progetto ottimizza spazi e percorsi, prevedendo tutta una serie di interventi di riqualificazione urbana al posto dell’attuale viabilità e rotatoria; l’organizzazione e realizzazione di una nuova configurazione viabilistica che alterna parallelamente un marciapiede pedonale, una nuova viabilità carrabile riservata esclusivamente ai residenti, una pista ciclabile e un marciapiede pedonale in prossimità del complesso universitario dotato di aiuole e nuove alberature; la realizzazione di una piazza pubblica di forma rettangolare pavimentata in pietra arenaria grigia e caratterizzata da una serie di sedute disposte sui lati lunghi che delimitano lo spazio centrale polivalente, oltre un sistema diffuso di spazi pavimentati alberati, costituiti da 13 querce e 16 platani, aree di sosta e relax con una pavimentazione in calcestruzzo architettonico di color sabbia. Lungo il percorso saranno installate telecamere di sicurezza che andranno a implementare il sistema di videosorveglianza cittadino. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi