Grande risposta del pubblico alla campagna di registrazione lanciata da Fondazione Milano Cortina 2026 per partecipare al sorteggio dei biglietti delle gare olimpiche.
La prima fase di vendita si è chiusa il 15 gennaio e ha raccolto ben 347 mila registrazioni, di cui quasi il 30% dall’Italia e più del 70% dall’estero. Il numero complessivo di biglietti disponibili tra Olimpiadi e Paralimpiadi è di 1,6 milioni di tagliandi.
Tra i Paesi stranieri con il maggior numero di utenti entrati a far parte anche di Fan26, la community digitale di Milano Cortina 2026, ci sono Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Svizzera e Canada.
Tutti coloro che si sono iscritti al portale ticketing ufficiale di Milano Cortina 2026 si sono assicurati l’accesso prioritario al sorteggio che stabilirà l’ordine di acquisto, con la possibilità di approfittare di offerte Early Bird per alcune sessioni specifiche. Ogni utente potrà acquistare fino a un massimo di 25 biglietti. La vendita, solo per chi si sarà registrato, inizierà il 6 febbraio 2025, seguendo l’ordine del sorteggio, senza obbligo di acquisto.
Come acquistare i tagliandi
La fase di registrazione era fondamentale per accedere alla prima fase di vendita. Gli utenti registrati verranno sorteggiati e avranno a disposizione una finestra esclusiva di 48 ore per acquistare i propri biglietti preferiti. I ticket saranno interamente digitali e Visa sarà il metodo ufficiale di pagamento, in linea con la partnership storica dei Giochi. Chi, invece, non si è ancora iscritto, dovrà aspettare aprile 2025 quando aprirà la seconda fase di vendita con i biglietti rimasti per assistere alle Olimpiadi.
A marzo i biglietti delle Paralimpiadi
Per i Giochi Paralimpici, i biglietti saranno disponibili a partire da marzo 2025, senza dover iscriversi ad alcun sorteggio. La vendita libera consentirà a tutti di scegliere i propri eventi preferiti per applaudire i campioni della neve e del ghiaccio che si sfideranno in sei sport differenti dal 6 al 15 marzo 2026.
È già possibile consultare i calendari delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi per cominciare a pianificare l’esperienza da sogno a Milano Cortina 2026.
L’evento in piazza
Intanto ieri sera, 17 gennaio folla in piazza Dibona a Cortina per la passerella delle atlete azzurre insieme con il presidente del Coni, Giovanni Malagò per presentare le gare del weekend di Coppa del mondo.
Oggi ci sarà la discesa libera e domani il superG. Nel “Truck” allestito davanti alle Regole d’Ampezzo, vicino piazza Dibona, una immensa fila di persone si è accodata per l’evento Meet&Greet, un incontro tra i tifosi e la squadra italiana Fisi. Le atlete azzurre – Poggia, Brignone, Curtoni e compagne – si sono messe a disposizione per un autografo o una foto, anche se purtroppo non tutti sono stati fortunati. Le atlete hanno poi sfilato lungo la passerella allestita da corso Italia verso la Conchiglia di piazza Dibona per una presentazione pubblica. «Sta andando tutto bene», ha esordito la campionessa Sofia Goggia, «un grande grazie va a voi che siete qui e ci date il vostro supporto, per noi molto è importante».
Prima delle atlete, ha fatto un’apparizione sul palco della Conchiglia il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a Cortina ad un anno dai Giochi Olimpici e Paralimpici 2026. «Per l’occasione abbiamo coinvolto alcuni atleti olimpici che hanno partecipato a Parigi 2014.
Gli sport estivi e invernali raramente riescono a incontrarsi, perché i calendari sono di solito molto diversi fra loro. Era giusto fornire a Cortina un antipasto delle prossime Olimpiadi, con gli atleti di Parigi, il test event della Coppa del Mondo, e l’iniziativa “one year to go”.
In questi giorni ci sono anche i membri del Cio per i sopralluoghi; possiamo dire con soddisfazione che Cortina è in grande forma. Un grazie va a voi che siete qui, ma soprattutto agli atleti», ha concluso Malagò.
Al cocktail organizzato per la stampa nazionale e internazionale, il presidente di Fondazione Cortina Stefano Longo ha analizzato i primi due giorni che ha definito «positivi sotto l’aspetto organizzativo.
Siamo in prima linea come organizzazione. Io sono l’ultimo arrivato, ma sono affiancato da Matteo Gobbo, Davide Viel e Michele di Gallo che sono la garanzia per questa manifestazione. Lavoriamo tutto l’anno per questo e cerchiamo di fare sempre meglio. Chi ci giudica sono poi le federazioni e le atlete. Domenica pomeriggio valuteremo l’operato del nostro team», ha concluso il presidente Longo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link