Il Coro Musica Insieme di Portoscuso viene iscritto ufficialmente nella “Federazione Cori Italiani Chorus Inside APS ETS”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 



Visualizzazioni: 83

Portoscuso e gli appassionati del canto del Sulcis e della Sardegna possono veramente congratularsi con “Musica Insieme” per il riconoscimento ottenuto nella Federazione Cori Italiani Chorus Inside per lo studio, la pratica, l’approfondimento e la diffusione del canto corale, della musica e dell’arte in genere; motivazioni che hanno indotto la Federazione ad accogliere il Coro “Musica Insieme” per lo spirito e l’impegno riscontrato nel rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale così da rappresentare il canto, l’amore e la passione per la coralità. Il Coro “Musica Insieme” nasce a Portoscuso (SU) nell’estate del 1993, da un gruppo di giovanissimi amici amanti della musica e del canto, con lo scopo di animare le celebrazioni presso la Parrocchia Vergine d’Itria. Dopo qualche anno si costituisce Associazione allargando le proprie attività anche in ambito profano. Sin dalla sua fondazione ha svolto numerose attività riscuotendo interesse ed apprezzamento dal grande pubblico. Il Coro vanta numerosi concerti, con repertorio sacro e profano, che varia dalla monodia ai giorni nostri e collabora con diverse realtà musicali, musicisti e professionisti nell’organizzazione ed esecuzione di attività musicali e culturali.

“Tra le numerose attività sono degne di nota, – commenta il M° Davide Gallia, –  l’animazione della Santa Messa presso la Cappella del Palazzo Vescovile di Iglesias (SU) per l’anniversario episcopale ed il compleanno dell’allora Vescovo S. E. Mons. Tarcisio Pillolla con la presentazione del brano “Ecce Sacerdos Magnus” composto per l’occasione dal sottoscritto; l’animazione della Santa Messa presso la Basilica di San Pietro in Vaticano per il 50° anniversario di sacerdozio dell’allora Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica S.Em. Cardinale Mario Francesco Pompedda; l’esibizione presso l’Aula Paolo VI in Vaticano al fianco di San Giovanni Paolo II e ad alte cariche dello Stato Pontificio; l’animazione liturgica per i festeggiamenti del 25° anniversario di dedicazione del Monastero di Iglesias (SU) alla Madonna del Buoncammino celebrati da S. E. Cardinale Giovanni Canestri Arcivescovo di Genova; l’incisione del CD “Un Angolo di Mondo” contenente l’Inno Ufficiale di Portoscuso composto per il 400° Centenario di fondazione con testo dell’insigne Maestro Renzo Sanna;l’esibizione per i festeggiamenti del 150° anniversario di Portoscuso Comune Autonomo;il Diploma d’Argento al prestigioso VIII Concorso Corale Internazionale di Riva del Garda (TN) e altri appuntamenti prestigiosi. Dopo una pausa, il coro ha recentemente ripreso le attività in occasione del Natale 2024”.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

Dal suo esordio, il Coro “Musica Insieme” è diretto dal M° Davide Gallia e, proprio in questo ultimo periodo natalizio, il coro portoscusese ha dato prova delle sue qualità corali apprezzate durante i concerti di Narcao, Portoscuso e Paringianu. Ora auguriamo al coro altre gratificazioni con la certezza di sentirlo nuovamente per rinnovare tutto il nostro affetto e la nostra ammirazione.

Davide Gallia ha cominciato lo studio del Pianoforte, dell’Organo e della Composizione in giovanissima età con la prof.ssa Livia Sandra Frau proseguendo poi la sua formazione artistica e musicale presso il Conservatorio di Musica di Cagliari dove ha conseguito il titolo in Organo e Composizione Organistica sotto la guida della prof.ssa Maria Teresa Nano e in Clavicembalo e Tastiere Storiche, col massimo dei voti e la lode, sotto la guida dei proff. Lorenzo Feder e Paola Erdas;ha studiato Direzione di Coro e Repertorio Corale col prof. Pio Salotto, Direzione di Coro e Composizione Corale con il prof. Mauro Bacherini e Canto Rinascimentale e Barocco coi proff. Sonia Prina, Gianluca Belfiori Doro e Simonetta Soro. Si è perfezionato con il prof. Giovanni Acciai presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale in Pratica Corale e Direzione di Coro e in Musica Liturgica nel corso biennale Co.Per.Li.M organizzato dalla C.E.I. sotto la direzione del M° Antonio Parisi. Ha frequentato il Corso di Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Padova ed ha successivamente conseguito 2 Master di I Livello in ambito Socio-Pedagogico e Didattico Musicale, col massimo dei voti, ed il Master di II Livello in Musicologia e Scienze dello Spettacolo.

 

Dal 1998 al 2003 è stato Organista e Direttore della Corale Santa Chiara presso la Cattedrale di Iglesias (SU) e nell’anno accademico 2004-2005 ha diretto il Coro del Pontificio Seminario Regionale Sardo di Cagliari. Come esperto corista nel 2007 ha partecipato alle attività per Coro e Orchestra durante la manifestazione Agorà dei Giovani organizzata dalla CEI nel Concerto, diretto dal M° Leonardo De Amicis, in prima serata in diretta su Rai 1 e nella animazione della Messa domenicale presieduta dal Santo Padre Papa Benedetto XVI in diretta su Rai1. Nel maggio del 2023 ha diretto il Coro “Dolci Armonie”, nato da un suo progetto didattico per la Scuola Secondaria di I grado, durante la Manifestazione “Maggio Musicale” a Roma e in Vaticano alla presenza di Sua Santità Papa Francesco. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in ambito compositivo tra cui il Secondo Premio al IX ed il Primo Premio al X Concorso Internazionale di Composizione di Musica Sacra di Castagneto Carducci (LI) e le premiazioni al XVIII e XIX Concorso Internazionale di Esecuzione e Composizione “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte (BA). Diverse sue opere musicali, didattiche e teoriche son state pubblicate dalla Casa Editrice Fons Musicae di Roma, dalle Edizioni Musicali Momenti di Ribera e dalle Edizioni Romana Musica di Roma, alcune con il Patrocinio del Conservatorio di Musica di Cagliari. È membro del Coro Nazionale della CEI “G. M. Rossi” diretto dal M° Marco Berrini e presieduto da Mons. Antonio Parisi ed attualmente si dedica all’insegnamento e alla direzione di gruppi vocali.

 





Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link