La pace a casa tua – Festa della famiglia in oratorio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


La proposta di un’educazione alla pace che conduca alla cancellazione dei conflitti, a partire dalle proprie relazioni in casa e con i propri genitori, fratelli, sorelle, nonni, ci spinge a dedicare la Festa della famiglia al tema della pace (ci vengono in aiuto i suggerimenti di seguito e quelli raccolti da Caritas ambrosiana nello “speciale pace 2025” come le attività di Animondo e la proposta dei riti di pace in famiglia a cura del Servizio per la catechesi). La Festa della Famiglia contribuirà a costruire una cultura di pace che possa portare frutto nei nostri ambienti di vita, proprio a partire dalla buona volontà, dalle convinzioni e dalle buone pratiche delle giovani generazioni. Il primo “segno di speranza” che intendiamo praticare in oratorio è dunque la pace, che nasce dalla fiducia in Dio che è amore, misericordia e perdono. Incontrando il Signore, ciascuno può cambiare il suo cuore e cambiare in meglio le cose che sono intorno a lui. Grazie all’educazione alla pace in oratorio, vogliamo contribuire a rafforzare la pace nelle nostre famiglie. Celebreremo la Festa della famiglia in oratorio con questo intento, dicendo a ciascun ragazzo e ragazza che innanzitutto occorre portare e costruire “la pace a casa tua”.


Educare alla pace significa contribuire a creare una cultura di pace a partire dai gesti e dalle parole.
Gesti “minimi” di solidarietà, di riconciliazione, di prossimità e servizio e parole buone di perdono, comprensione, stima, fiducia, benevolenza. Per questo, durante la Festa della Famiglia di domenica 26 gennaio 2025 in oratorio ci impegniamo a insegnare l’arte della reciprocità, della fraternità e del prendersi cura dell’altro, perché “passi” in ogni ambito di vita frequentato dai ragazzi e dalle loro famiglie: a casa, a scuola, nel mondo dello sport, al lavoro, nelle amicizie e fra parenti, nell’uso dei social, nei gruppi dei pari, in oratorio.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Abbiamo chiesto la collaborazione di Animondo e di Caritas Ambrosiana per una proposta di attività da costruire attorno alla Festa della Famiglia: vai al link e scarica schede e allegati

 

Per costruire proposte di educazione alla pace, attraverso attività e laboratori, possiamo attingere alla pagina speciale a cura di Caritas ambrosiana: https://caritasambrosiana.it/speciali/pace2025
in parcolare alla sezione dedicata alle proposte per i minori.
Contiene, fra gli altri contributi, proprio le proposte laboratoriali a cura di Animondo.

 

Scriviamo insieme la “Carta della pace”

Per la Festa della Famiglia in oratorio inoltre possiamo coinvolgere i ragazzi e le loro famiglie per stilare una “Carta della pace” dell’oratorio che fissi alcuni impegni pratici (ad esempio parole, gesti, atteggiamenti da avere nei diversi ambiti di vita) per fare della pace non solo un tema di riflessione ma un’esperienza quotidiana vissuta in oratorio e negli altri ambienti frequentati dai ragazzi.
La “Carta della pace” potrebbe essere preparata attorno o a partire dalla Festa della famiglia in oratorio, che quest’anno metterà al centro il tema della pace in famiglia, “la pace a casa”. Potrebbe essere presentata in occasione della Festa della famiglia di domenica 26 gennaio 2025. 

Che cosa può contenere la “Carta della pace”?

Potrà essere una libera espressione dei ragazzi e delle ragazze del nostro oratorio, delle diverse fasce d’età (parole, disegni, immagini); potrà essere realizzata in diversi formati e con diversi colori che significano alcuni “punti salienti” che i ragazzi avranno individuato. Potrà essere come un puzzle che si compone con il contributo di tutti i gruppi. Dovrà prevedere uno “studio grafico” da parte di qualche giovane educatore, insegnante o genitore esperto. Sarà arricchita di messaggi o da un semplice elenco di gesti, parole, atteggiamenti che è necessario mettere in pratica, per educarci reciprocamente alla pace. Potrà tenere conto dei diversi ambiti di vita dei ragazzi e, per ogni ambiente, essere precisa nel dare indicazioni su come vivere la pace e far “passare” la pace in quel luogo. Potrà essere collocata nella bacheca dell’oratorio o accanto alla “Porta del RI-” (presto vi diremo che cos’è).

 

In oratorio,
un tavolo permanente per la pace

Nel fascicolo TUTTO CAMBIA (scarica qui l’estratto corrispondente) abbiamo proposto di costituire un “gruppo di lavoro” in oratorio, come un “tavolo permanente per la pace”, che possa avere questi compiti:
-confrontarsi con la Parola di Dio sul tema della pace;
-proporre momenti di preghiera per la pace;
-informarsi e informare sulle cause e la situazione dei conflitti in essere;
-comunicare messaggi di pace che arrivino ai ragazzi e alle loro famiglie;
-proporre laboratori, campagne social e momenti di riflessione, con l’aiuto di educatori ed esperti;
-creare alleanze educative con le famiglie, cercando insieme buone pratiche da sperimentare;
-cercare e costruire alleanze e azioni con chi, sul proprio territorio, si occupa di temi legati alla pace, alla sostenibilità, alla cessazione dei conflitti, ecc. per un coinvolgimento diretto per l’oratorio.

Contabilità

Buste paga

 

Per la preghiera in oratorio durante la Festa della famiglia si può adattare la proposta di Preghiera per il Mese della Pace a cura dell’AC ambrosiana

 

 

Scarica il sussidio Passa la pace – Riti di famiglia per educare alla pace a cura del Servizio per la Catechesi (con proposte realizzate attorno alla Festa della famiglia che possono essere presentate alle famiglie dei ragazzi e anche vissute in oratorio: film per educare alla pace; una ricetta da realizzare insieme; un gioco; una preghiera di famiglia o di gruppo; un testo per riflettere).

In oratorio alla Festa della Famiglia possiamo pregare così:

Signore, principe della pace,
aiutaci a essere
costruttori di speranza
nelle nostre famiglie,
a scuola, nello sport
e in ogni luogo
dove viviamo.
Donaci il coraggio di perdonare
e la forza di amare. Amen

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

In oratorio, possiamo pregare anche
con la preghiera di Papa Francesco: 

Rimetti a noi i nostri debiti, Signore,
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e in questo circolo di perdono concedici la tua pace,
quella pace che solo Tu puoi donare
a chi si lascia disarmare il cuore,
a chi con speranza vuole rimettere i debiti ai propri fratelli,
a chi senza timore confessa di essere tuo debitore,
a chi non resta sordo al grido dei più poveri.

 

La pace a casa tua

La Festa della famiglia di quest’anno invita dunque a entrare nella dimensione più concreta e quotidiana della pace, rendendola tangibile e vicina. Traduciamo la proposta a cura del Servizio per la Famiglia diocesano: «Famiglia: pensare la pace, cercare la pace, operare per la pace» nello slogan LA PACE A CASA TUA, inserendolo nella proposta dell’anno oratoriano TUTTO CAMBIA e nel contesto del Giubileo 2025 che chiede di cambiare un segno dei tempi – la presenza di conflitti nella società e nel mondo – in un segno di speranza: la costruzione della pace. Come si entra in una casa, passando dalla porta, così si entrerà in oratorio, nel quale tutti sono invitati a contribuire a creare un clima di pace e fraternità.

LA PACE A CASA TUA è un invito che faremo ai ragazzi e alle loro famiglie a capire che il cambiamento nel mondo inizia dalle nostre relazioni più prossime, dalla cerchia familiare, dall’ambiente in cui ognuno di noi cresce e si forma come persona.

Lavoreremo per realizzare la nostra “Carta della pace” in oratorio che è come una regola di vita che vale anche per la famiglia.

Attingeremo dalle proposte che Caritas Ambrosiana e Animondo e potremo utilizzare i suggerimenti di “Passa la pace” a cura del Servizio per la Catechesi)

Contabilità

Buste paga

 

Potremo attivare giochi a stand e laboratori invitando le famiglie a esercitarsi in gesti e parole di gentilezza e, appunto, di pace da esercitare poi “a casa tua”!

Facciamo in modo che la Festa della famiglia oltre alla celebrazione della Messa – che sarà il cuore della giornata – abbia anche un momento per raccogliere ancora una volta le famiglie chiedere loro di ringraziare, chiedere perdono e pregare per la pace nel mondo. Se la pace inizia dalle nostre case e dalle nostre famiglie allora TUTTO CAMBIA!

 

 

Invitiamo tutti a rilanciare sul canale Instagram del proprio oratorio o della propria comunità tutte le iniziative legate alla Festa della Famiglia in oratorio, menzionando nei post e nelle Storie @fondazioneoratorimilanesi

 

 

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Vai a Viviamo il Giubileo in oratorio 2025



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link