la ricetta del primo piatto ricco e saporito

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


ingredienti

Per la besciamella

Olio extravergine di oliva

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Acqua di cottura dei broccoli

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

La pasta al forno con i broccoli è un primo goloso e saporito, perfetto da portare in tavola durante l’inverno, in occasione del pranzo della domenica in famiglia o di una cena con gli amici. Le mezze maniche, scolate al dente, vengono condite con una besciamella cremosa e intervallate con le cimette di broccolo lessate, l’asiago a tocchetti e il parmigiano grattugiato.

La preparazione è semplicissima anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina: l’importante, per una resa ottimale, è cuocere la pasta al forno a puntino; per evitare di scuocerla e ottenere così uno spiacevole “effetto colloso”, il nostro suggerimento è di scolarla qualche minuto prima rispetto al tempo indicato sulla confezione.

Per una gratinatura impeccabile, non dimenticare poi di cospargere l’ultimo strato con abbondante formaggio: se preferisci, puoi miscelarlo a qualche cucchiaio di pangrattato, per una resa ancora più fragrante. Il risultato, dopo il passaggio in forno ventilato e 5 minuti in modalità grill, sarà un piatto gustoso e filante, con una goduriosa crosticina croccante che riuscirà a ingolosire anche i più piccoli di casa, spesso poco amanti di questa verdura dalle molteplici proprietà benefiche.

A piacere, puoi sostituire l’asiago con la fontina, la scamorza o con il taleggio oppure, per una variante più peccaminosa, aggiungere una salsiccia sgranata e rosolata in padella, dei dadini di pancetta o qualche fiammifero di speck.

Scopri come preparare la pasta al forno con i broccoli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le lasagne ai broccoli e le orecchiette con broccoli e salsiccia.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Come preparare la pasta al forno con i broccoli

Lava i broccoli, dividili in cimette e taglia il gambo a tocchetti di piccole dimensioni 1.

Lessa i broccoli in acqua bollente e salata per 10 minuti, poi prelevali con un mestolo forato 2. Tieni da parte l’acqua di cottura, che occorrerà per la preparazione della besciamella.

Scalda l’olio extravergine di oliva in un pentolino, versa la farina tutta d’un colpo e mescola per bene con la frusta 3.

Versa 600 ml dell’acqua di cottura dei broccoli 4 e lascia addensare la salsa per 3-4 minuti, continuando a mescolare.

Aggiungi 50 gr dei gambi dei broccoli lessati e 50 gr di asiago o un altro formaggio a pasta filata, tagliato a cubetti 5. Frulla il tutto con un mixer a immersione e regola di sale.

Lessa la pasta nella rimanente acqua di cottura dei broccoli (se necessario, rabboccala con acqua pulita). Scolala 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione, sistemala in un recipiente e condiscila con qualche cucchiaio di besciamella 6, mescolando bene per distribuirla.

Versa un mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila e aggiungi uno strato di pasta 7.

Realizza uno strato di broccoli 8.

Copri con una manciata di cubetti di asiago e irrora di besciamella, ricoprendo quanto più possibile la superficie 9.

Continua allo stesso modo, intervallando pasta, broccoli, formaggio e besciamella, fino a terminare tutti gli ingredienti 10.

Completa cospargendo un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato 11.

Cuoci il tutto in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti, poi imposta la funzione grill e lascia gratinare la superficie per ulteriori 5 minuti, finché non sarà ben dorata. Sforna 12 e lascia intiepidire per 5-10 minuti prima di distribuire la pietanza nei piatti individuali.

La pasta al forno con i broccoli è pronta per essere gustata 13.

Conservazione

La pasta al forno con i broccoli si può conservare in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo. In alternativa, se hai utilizzato solo ingredienti freschi, puoi congelarla fino a 1 mese: ti suggeriamo però di porzionarla e confezionarla singolarmente.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link