“Noi tra pianura, Terme e Colli Euganei, dal turismo nuove opportunità interessanti”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


In pianura ma affacciato sui Colli Euganei, Due Carrare è un territorio ricco di storia e di opportunità. Il sindaco Davide Moro è anche presidente della Organizzazione di Gestione della Destinazione – Ogd Terme e Colli Euganei, che si occupa delle politiche promozionali di questa area. 

Sindaco, partiamo da qui, quali saranno dunque le opportunità turistiche di questa destinazione, nella quale rientra anche Due Carrare?

L’Ogd Terme e Colli Euganei è nata nel 2016 su impulso della Regione e con una forte spinta del sindaco di Montegrotto Riccardo Mordello, quindi di tutto il territorio dei 16 Comuni che ne fanno parte. L’intuizione è stata quella di associare una destinazione matura come le Terme a una fresca e giovane all’epoca che era quella dei Colli. Questa sinergia ci ha permesso di mantenere i numeri e restare sul mercato meglio di quanto è successo in altre aree termali d’Italia grazie ad un sistema imprenditoriale che fa impresa sul nostro territorio. L’offerta si è arricchita con il riconoscimento Mab Unesco che apre delle finestre internazionali sui nostri territori. Sta ai nostri Comuni cogliere le opportunità in diversi settori, non solo in quello turistico ma sul fronte culturale e scientifico, considerate le caratteristiche geologiche dei Colli Euganei. 

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Due Carrare come si pone in questo contesto?

Siamo in pianura ma ad un passo dai Colli Euganei e da Monselice, a siamo anche il primo comune del Pati  del Conselvano. Tutte queste caratteristiche esprimono una vitalità ad esempio dal punto di vista demografico e imprenditoriale. Abbiamo imprese di tutto rispetto, anche di respiro internazionale. Ci troviamo in una posizione strategica che offre ai nostro concittadini vantaggi e opportunità da cogliere. Sul versante turistico abbiamo perciò deciso di agganciarci al comparto Terme e Colli.

C’è attenzione verso il recupero di alcuni luoghi chiusi da tempo e  rischio degrado. A breve riaprirà il Cineplex mentre al contrario l’area dell’area dell’ex motel Letizia versa ancora in una situazione deplorevole. Ci sono sviluppi? 

La società che ha acquisito il Cineplex si è presentata con un progetto che riqualifica il multisala, in passato oggetto di vandalismo durante la lunga chiusura. Riaprirà con sale più grandi, moderne e accoglienti, questo riqualificherà l’area portando giovamento a tutti. L’ex motel Letizia è la porta delle Terme, c’è il casello a due passi ed è un vero peccato che versi in quelle condizioni. Adesso il prezzo di vendita si è abbassato ma questo abbandono resta una ferita al cuore, che speriamo si sani presto. 

Passando al bilancio di previsione 2025, quali le novità e gli aspetti di rilievo?

Intendiamo mantener alta l’offerta del settore cultura e biblioteca con iniziative,  opportunità per la scuola, per le associazioni e quant’altro. Quest’anno finalmente dovremmo riuscire ad aprire la nuova biblioteca in una vecchia scuola ristrutturata e rimessa a nuovo. Sarà uno spazio di oltre 800 metri quadrati tutto su un piano con una sala musica, un bar all’interno, un’aula studio aperta h24. Sarà il nostro fiore all’occhiello, perché abbiamo costatato che attorno al concetto di biblioteca si fa comunità, si creano occasioni per i nostri ragazzi come per gli adulti, è sicuramente il nostro punto di forza. Anche i gruppi di lettura funzionano bene. Sul fronte sportivo abbiamo piastra per il pattinaggio artistico a disposizione di una società che lo scorso anno è arrivata ad avere una campionessa nazionale in questa disciplina. E’ anche un vanto poter dare le ulteriori possibilità ad una realtà che ha ottenuto grandi grandi risultati.  Doveroso e necessario, infine, sottolineare le numerose manutenzioni che garantiremo in questo anno. 

Il vostro comune è stato uno dei primi nel padovano ad aver progettato una comunità energetica rinnovabile. Come sta procedendo questa iniziativa? 

Siamo stati fra i primi a partire, abbiamo anche partecipato al bando regionale ma purtroppo poi ci siamo arenati sulle procedure burocratiche e sui cavilli amministrativi. La risposta del territorio è stata importante, avevamo più di cento richieste sia da cittadini che da imprese. Ma abbiamo trovato delle difficoltà insormontabili sul fronte amministrativo che non ci hanno permesso di realizzare questo bel progetto. 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link