Prosegue anche nel 2025 l’impegno dell’Amministrazione comunale di Signa sul fronte del contrasto alla criminalità, in maniera coordinata con Prefettura, Questura e Carabinieri, per continuare a garantire la sicurezza e l’incolumità di cittadini ed esercenti.
“Dopo aver investito diverse risorse per creare un ampio sistema di videosorveglianza esteso su tutto il territorio, sostenuto i gruppi di controllo di vicinato e garantito un’interazione diretta con le forze dell’ordine – ha spiegato l’assessora Eleonora Chiavetta – è in corso in questi giorni l’allestimento dei locali per aprire il nuovo Comando della Polizia Municipale presso l’immobile di via Santelli, acquistato recentemente dal Comune, già completamente ristrutturato e ammodernato. Nelle prossime settimane, dunque, la nuova struttura sarà pienamente operativa, potendo così valorizzare e agevolare l’opera quotidiana dei nostri agenti il cui numero sarà presto ampliamento con l’ingresso di una nuova unità. Con l’occasione voglio ringraziare personalmente il lavoro quotidiano dei Responsabili e di tutti i dipendenti dei Settori 6 e 7 che ci stanno supportando in questo grande cambiamento”.
Il comandante della Polizia Municipale Fabio Caciolli non ha nascosto la soddisfazione. “Sono entusiasta – ha detto infatti – con gli spazi dedicati nella nuova sede ci sarà la possibilità di poter ospitare le Forze dell’ordine per fornire supporto alla loro attività investigativa dando un ufficio a disposizione, rinforzando così la collaborazione di queste con la Polizia Locale di Signa sul nostro territorio.
Inoltre, la diffusa rete di videosorveglianza, con le telecamere di contesto e lettori targa, sono già e saranno sempre di più disponibili per la visualizzazione alle diverse Forze dell’Ordine così da aumentare il tasso di controllo sul nostro territorio sia per ciò che succede nel nostro Comune ma anche per chi lo attraversa semplicemente per fuggire da altre aree. Il nostro contributo operativo sarà, insomma, sempre più fondamentale”.
Già in programma, poi, una nuova iniziativa. “Sì- ha proseguito l’assessora Chiavetta – il 23 Gennaio prossimo si terrà presso la sala incontri della Misericordia di San Mauro a Signa alle 21:15 una nuova tappa di “Frazioni InVita” stavolta tratteremo un tema molto delicato insieme alla Polizia Municipale e al personale della Polizia di Stato. Riprenderà, così, la campagna di prevenzione, già sperimentata in passato, contro le truffe ad anziani e persone fragili e su come difendere le nostre abitazioni dai malintenzionati. Ci attenzioneremo su quanto emerso dai dati raccolti sul monitoraggio eseguito dalla Prefettura e ci impegneremo nella missione di divulgare il concetto di comunità anche in termini di sicurezza. Per questo confidiamo, fin da ora, in una partecipazione numerosa: nella repressione degli atti di illegalità è fondamentale la presenza di un cittadino attivo e collaborativo”.
Un’iniziativa pubblica durante la quale saranno forniti gli strumenti per la difesa delle abitazioni e la condivisione di buone pratiche in situazioni di sospetto pericolo fornendo strumenti concreti per prevenire truffe e proteggere la sicurezza personale e dei propri beni. Durante la serata, i cittadini avranno l’opportunità di rivolgere domande e richieste di chiarimento direttamente agli esperti presenti.
Ma l’Amministrazione comunale sta anche lavorando, di concerto con altri Comuni dell’area, per sviluppare nuovi progetti e servizi di pattugliamento.
“Sulle truffe e i furti in abitazione – ha poi affermato il sindaco Giampiero Fossi – dobbiamo costruire una cultura della sicurezza e di senso di comunità. Anche se i dati non indicano peculiari criticità che rendono Signa una città di particolare attenzione o allarme, certe problematiche sussistono e per questo siamo pronti a proseguire col costante lavoro di repressione e controllo ed incentiveremo la presenza attiva sul territorio dei nostri agenti, di sostegno ai cittadini e di informazione alla legalità. Tutto questo grazie al grande operato dal comandante Fabio Caciolli, alla stretta collaborazione con i Carabinieri e le altre Forze dell’Ordine. A tutti loro va il nostro plauso”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link