GREEN TRASCINA NAPOLI ALLA VITTORIA, SASSARI TRAVOLTA AL PALABARBUTO – Senza Linea


Terza vittoria consecutiva in casa per il Napoli Basket, che travolge alla “Fruit Village Arena” il Banco Di Sardegna Sassari, trascinato da Totè e soprattutto da un fantastico Erick Green, autore di 24 punti e miglior marcatore dell’incontro.

Valli ripropone il quintetto base visto contro Tortona, con De Nicolao, Woldetensae e Totè in campo con Green e Zubcic, mentre il fischiatissimo Bulleri, vecchia conoscenza del pubblico napoletano subentrato a Markovic in settimana, risponde con Veronesi, Halilovic,Bibbins, Bendzius e Fobbs.

E’ Green a trascinare Napoli in avvio, con un canestro dalla media e un gioco da 4 punti: la difesa degli azzurri paga dividendi anche in attacco, e dopo il recupero con canestro di De Nicolao e la tripla di Woldetensae, Bulleri è costretto al timeout sul 13-5.

Valli è costretto a cambiare De Nicolao dopo il suo secondo fallo, ma Green in sottomano regala la doppia cifra di vantaggio a Napoli; gli azzurri continuano a mordere nella propria metà campo, con 7 punti subiti in più di 7′,  e 7 punti in fila di Treier valgono il massimo vantaggio casalingo (24-8).

La bomba di Pullen fa esplodere il Palabarbuto, e una convincente Napoli chiude il primo quarto avanti 27-11.

Green riparte forte anche nel secondo quarto, e la tripla in punta di Totè vale addirittura il 33-14; i liberi di Pullen regalano il ventello di vantaggio a Napoli, che però si rilassa in difesa, concedendo agli ospiti di riavvicinarsi, con i liberi di Halilovic a siglare il 43-32.

Gli azzurri muovono il punteggio dalla lunetta, e il sottomano di Pangos consente ai suoi di riallungare sul 49-32, con Bulleri nuovamente costretto alla sospensione; il primo tempo si chiude con il canestro di Woldetensae, che consente a Napoli di arrivare all’intervallo lungo sul 51-32.

Green inizia la ripresa così come aveva concluso la prima metà di gara, ma alcune incomprensibili decisioni arbitrali caricano di falli Zubcic e Totè.

Green crivella ancora la retina dalla distanza, imitato da Bentil, e Napoli vola sul 65-41, mentre Sassari si smarrisce totalmente in attacco: gli azzurri arrivano dunque all’ultimo intervallo comodamente avanti 68-47.

Il 5-0 firmato da Benczius in apertura di ultimo quarto induce Valli al timeout immediato, ma un fantastico gioco da 3 punti di Pullen e la tripla di Totè spengono sul nascere le velleità di rimonta dei sardi.

Il sottomano del lungo azzurro, autore di una prova di grande sostanza, chiude di fatto i conti sul 79-59 a 3′ dalla fine: Napoli prova anche a ribaltare il -18 dell’andata, ma deve “accontentarsi” di vincere 87-70, cogliendo un successo fondamentale in chiave salvezza.

Ovviamente soddisfatto coach Valli: “era una partita da dentro-fuori, c’era tanta pressione ma con la difesa e soprattutto col gruppo italiano abbiamo indirizzato il match nel primo quarto”.

La strada è ancora lunga, dobbiamo giocare con questa intensità difensiva anche in trasferta”.

Napoli è infatti chiamata a cogliere la prima vittoria del campionato fuori casa, a partire da sabato prossimo contro Treviso: ogni partita va affrontata con la grinta giusta per restare in Serie A.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link