Mostre, concerti, testimonianze per la Giornata della Memoria nell’Altomilanese

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



LEGNANO – Il 27 gennaio ricorre la Giornata mondiale della Memoria. La data coincide con l’apertura dei cancelli del campo di concentramento nazista di Auschwitz e la liberazione dei sopravvissuti, avvenuta quel giorno del 1945, ad opera dell’Armata sovietica. Numerosi gli eventi in programma per la ricorrenza nei comuni dell’Altomilanese: ne proponiamo alcuni, a cui se ne aggiungeranno altri che saranno presentati la prossima settimana.

Viaggio ad Auschwitz con le foto di Giuseppe Cozzi

Tante le iniziative a Legnano. Si comincia domani, domenica 19 gennaio, al Teatro Tirinnanzi (piazza IV Novembre) dove alle 11.30 sarà inaugurata nel foyer la mostra fotografica “Mai più-Viaggio ad Auschwitz” con gli scatti di Giuseppe Cozzi a un anno dalla sua scomparsa. La mostra, fortemente voluta dal direttore artistico del teatro Paolo Scheriani, racconta la tragedia della Shoah con lo sguardo dell’autore e attraverso la sua poetica. Le foto sono frutto di un viaggio fatto con la moglie Susanna ad Auschwitz qualche anno fa; la mostra sarà visitabile con ingresso libero fino a metà febbraio, nei giorni di apertura della biglietteria e nelle giornate di spettacolo.

Scambio di libri sulla Shoah

Sempre domani, all’interno della Piccola Biblioteca Tirinnanzi, sarà inaugurata l’iniziativa “Leggere la Memoria” in collaborazione con Girolibri. Fino a fine mese saranno a disposizione di chiunque fosse interessato una serie di libri dedicati alla Shoah, libri donati nella logica del riuso con la preghiera di rimetterli “in circolazione” una volta finito di leggerli. Anche la Piccola Biblioteca Tirinnanzi è aperta negli orari di apertura della biglietteria del teatro. Per informazioni tel. 351 8683386.

Contabilità

Buste paga

 

Concerto del Coro della sezione Anpi del Teatro alla Scala

Alle 16.00, lo stesso teatro ospiterà il concerto organizzato dall’amministrazione comunale e da Anpi Legnano con la partecipazione degli artisti del Coro della sezione Anpi del Teatro alla Scala. Otto voci saranno accompagnate al pianoforte in un programma di brani che spazierà da Haendel a Mozart, da Rossini a Verdi e da Bellini a Ravel. Il concerto sarà introdotto dal sindaco Radice e dal presidente Anpi Legnano Primo Minelli. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Studenti raccontano il loro pellegrinaggio nei lager

Ancora al Teatro Tirinnanzi, la mattina di martedì 21 gennaio, dalle 9.00 alle 12.00 si terrà l’evento di restituzione del pellegrinaggio del 2024 nei campi di concentramento organizzato dal Comune di Legnano e Anpi Legnano per studentesse e studenti delle scuole superiori, che esporranno ai loro compagni riflessioni sul “viaggio della memoria” compiuto lo scorso maggio attraverso i loro elaborati: video, letture e immagini.

Film e colonne sonore sull’Olocausto

Domenica 26 alle 16.00 nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni si terrà “Scolpitelo nel vostro cuore-La musica rende liberi”, evento organizzato dal Corpo bandistico legnanese con il supporto del Comune. Saranno eseguiti brani musicali tratti da colonne sonore di film e produzioni televisive sull’Olocausto. L’esecuzione musicale sarà preceduta e intervallata da spiegazioni storiche, letture e filmati del professor Giancarlo Restelli e del Gruppo Alta Voce. L’ingresso è libero.

“One Life” per le scuole

Martedì 28, dalle 9.00 alle 11.30, al cinema Sala Ratti (corso Magenta 9) Anpi Legnano e Comune organizzano per gli studenti delle scuole superiori cittadine la proiezione di “One Life”, pellicola che racconta la storia di Nicholas Winton, un agente di Borsa londinese che negli anni Trenta salvò centinaia di bambini ebrei dallo sterminio nazista.

A Villa Cortese “Eppure il vento soffia ancora”

Venerdì 24 alle ore 20.30 nella sala consigliare “Rosolino Olgiati” (piazza Carroccio 15) il Comune di Villa Cortese e l’Anpi Villa Cortese organizzano “Eppure il vento soffia ancora”, concerto del gruppo musicale Ensemble For Harmony con Claudio Dell’Acqua (chitarra), Monica Ruggeri (flauto traverso), Andrea Nardo (batteria), Marco Vismara (pianoforte), Daniele Frattini (cantante e polistrumentista), Ellis Bottazzo (cantante) e Veronica Cattaneo (cantante). Serata adatta ad ogni età con ingresso libero.

Lunedì 27 alla Torre di Abbiategrasso

L’amministrazione comunale di Abbiategrasso organizza il primo appuntamento proprio nel giorno del 27 gennaio, alle 10.30, presso la Torre della Memoria (via Mozart) dove per ricordare le vittime dell’Olocausto suonerà la sirena dei Vigili del Fuoco, seguita dai discorsi delle autorità. Le altre iniziative sono prevalentemente rivolte alle scuole: il 4 e il 5 febbraio, nell’auditorium dell’istituto Bachelet, andrà in scena lo spettacolo “La memoria di un ippocastano” prodotto dal laboratorio teatrale dell’associazione Monolite e rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie.

Il 24 e il 25 febbraio, sempre grazie a Monolite, gli studenti di terza media e alcune classi delle superiori assisteranno a “Dimenticare per non ricordare”, in scena al Cinema Teatro Al Corso. Lo stesso spettacolo sarà proposto a tutti i cittadini nella serata di martedì 25 febbraio, sempre Al Corso.

Lettura scenica a Vanzaghello

Lunedì 27 gennaio, alle ore 21.00, nella sala consiliare di Vanzaghello (piazza Pertini) “I volenterosi carnefici di Hitler: perché il popolo tedesco ha compiuto l’olocausto degli ebrei?”, lettura scenica della Compagnia teatrale Il Punto, con testi di Annalisa Restelli. In programma anche “Siamo tutti uomini-I colori dell’Olocausto”, mostra e presentazione dell’omonimo libro (La Memoria del Mondo Editore) con le scuole primaria e secondaria di primo grado. Per informazioni: 0331 306782, biblioteca@comune.vanzaghello.mi.it.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Spaccate in pieno centro a Legnano. Derubati tre negozi di corso Magenta

giorno memoria eventi altomilanese – MALPENSA24





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link