BUTI. Migliaia di persone assiepate sulle tribune lungo il percorso. Una storia infinita che mette in gioco il senso di appartenenza, la storia e l’amore viscerale per la propria contrada. È il Palio di Buti. L’edizione 2025 si corre domenica 19 gennaio a partire dalle 14,30.
- Ordine di arrivo prima batteria: La Croce (in finale), Pievania (alla batteria di recupero), San Michele (eliminato).
- Ordine di arrivo seconda batteria: San Francesco (in finale), Ascensione (alla batteria di recupero) e San Rocco (eliminato).
LA DIRETTA DEL PALIO DI BUTI 2025 MINUTO PER MINUTO
Ore 15,45 – Batteria di recupero
Si procede dunque verso la batteria di recupero. Corrono per l’ultimo posto in finale: Pievania (colore biancoceleste, Alessandro Fiori sul cavallo Selvaggio da Clodia), Ascensione (neroverde, Maikol Arras su Enapay) e il “signore” sorteggiato San Nicolao (bianconero, Silvano Mulas su Bosea).
Ore 15,35 – San Rocco resta fermo: polemica col mossiere
La seconda batteria è quella della polemica. San Rocco resta fermo e non parte. I contradaioli contestano il mossiere, Davide Busatti.
Ore 15,30 – San Francesco in finale
La seconda batteria si conclude con il seguente ordine di arrivo: San Francesco (in finale), Ascensione (alla batteria di recupero) e San Rocco (eliminato).
Ore 15,15 – Preparativi in corso per la seconda batteria
Sono in corso i preparativi per la seconda batteria. Cavalli al canape. Ci si prepara alla partenza.
Ore 14,50 – Seconda batteria
A breve la partenza della seconda batteria: San Rocco (biancorosso, Fabio Branca su Dark Mary), Ascensione (neroverde, Maikol Arras su Enapay) e San Francesco (giallo nero, Gavino Sanna su Beniamino).
Ore 14,40 – La Croce in finale
La prima batteria si conclude con il seguente ordine di arrivo: La Croce (in finale), Pievania (alla batteria di recupero) e San Michele (eliminato).
Ore 14,35 – Prima batteria
In corso la prima batteria. Si attende il via del mossiere. Siamo alla seconda falsa partenza.
Ore 14,28 – Il ricordo di Brunello
Prima della partenza è stato tributato un ricordo commosso a Brunello Barzacchini, storica voce del Palio di Buti, morto nel dicembre del 2024. Un lungo applauso si è levato dalle tribune in un momento di forte commozione generale.
Ore 14,25 – Atmosfera elettrica verso la prima batteria
Ora è davvero tutto pronto. Tra pochi minuti inizieranno le operazioni per la partenza della prima batteria. Si sfidano Pievania (colore biancoceleste, Alessandro Fiori sul cavallo Selvaggio da Clodia), La Croce (rossonero, Carlo Sanna su Orizzonte da Clodia) e San Michele (rossoverde, Stefano Raimondo Saiu su Diamante Prezioso),
Ore 14,15 – I pronostici
I pronostici della vigilia indicano San Francesco e San Michele tra le favorite, mentre l’unica contrada che ha puntato su un fantino esordiente è Ascensione, con Maikol Arras al debutto assoluto in un palio.
Ore 14,10 – Le regole
I tre vincitori delle batterie si affronteranno nella finale, da cui uscirà la contrada vincitrice del “cencio”, dipinto quest’anno dall’artista butese Lisetta Torrigiani e dedicato a Brunello Barzacchini, storica voce del Palio di Buti e speaker ufficiale della manifestazione, scomparso improvvisamente lo scorso 5 dicembre.
Ore 14 – Le batterie
Il Palio comincia alle 14,30 con la prima batteria, dove si sfidano Pievania (colore biancoceleste, Alessandro Fiori sul cavallo Selvaggio da Clodia), La Croce (rossonero, Carlo Sanna su Orizzonte da Clodia) e San Michele (rossoverde, Stefano Raimondo Saiu su Diamante Prezioso), nella seconda batteria San Rocco (biancorosso, Fabio Branca su Dark Mary), Ascensione (neroverde, Maikol Arras su Enapay) e San Francesco (giallo nero, Gavino Sanna su Beniamino). Il cosiddetto ruolo di “signore” è toccato in sorte a San Nicolao (bianconero, Silvano Mulas su Bosea), che sfiderà le seconde classificate delle prime due corse nella “batteria dei recuperi”.
Ore 13,50 – Tutti i riti del Palio di Buti
Il Palio a Buti è iniziato alle 7,30 di domenica 19 gennaio. Da quest’ora nelle contrade di San Nicolao, San Rocco, Pievania, San Francesco e La Croce (oltre che in alcuni ristoranti e locali di Buti) viene servita la trippa, il piatto tipico della festa di Sant’Antonio Abate che deve essere consumato rigorosamente al mattino come da tradizione, accompagnato da pecorino, noci e ponce. È l’inizio della festa che prosegue alle 8 con la Santa messa dei cavallai celebrata dall’arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto, nella pieve di San Giovanni Battista, poi alle 10 il via alla sfilata delle contrade, che culminerà alle 11 con la benedizione dei cavalli che correranno il Palio e l’investitura dei fantini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link