Haier, stop alla produzione a Brugherio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 


Stop alla produzione di lavatrici e grandi elettrodomestici firmati Haier a Brugherio, nel sito produttivo che un tempo era il quartier generale dell’ex Candy dove si producono pezzi che finiscono nelle case di tutto il mondo. L’azienda – che a Vimercate ha inaugurato poco più di un anno fa il suo quartier generale europeo all’interno dell’Energy Park – ha deciso di cambiare strategia di business: dall’estate 2025, da giugno secondo le tempistiche fornite dalla multinazionale, saranno cessate le attività produttive nel sito brianzolo che si trasformerà e verrà riconvertito. E che cosa diventerà, ancora non sia sa.

Dalla Cina alla Brianza, il colosso (con 1.200 dipendenti) che è tornato a produrre a casa

Lo stop alla produzione in Brianza e la chiusura in Romania

A darne notizia è stata la stessa Haier Europe che lunedì ha presentato ai sindacati (OO.SS. e RSU) quello che dal marchio definiscono “il piano di trasformazione del business che include la razionalizzazione della propria presenza produttiva in Europa”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

“Il piano ha come obiettivo il consolidamento delle capacità produttive in pochi siti strategici di grandi dimensioni e una revisione approfondita dei costi e dei processi, al fine di migliorare l’efficienza operativa e continuare a investire in innovazione e leadership di prodotto e brand” spiegano dal marchio.

E’ prevista la chiusura dello stabilimento di Aricestii Rahtivani in Romania entro la fine di marzo 2025 e “la cessazione delle attività produttive del sito di Brugherio in Italia entro giugno 2025”, a cui farà seguito un progetto di riconversione. Una trasformazione di destinazione e attività che secondo l’azienda, è “finalizzato a minimizzare l’impatto sociale e preservarne il ruolo strategico”.

I 100 lavoratori che dovranno lasciare (su base volontaria) l’azienda

L’azienda ha firmato con i sindacati un accordo che prevede l’estensione della procedura di riduzione del personale su base volontaria rivolta ai dipendenti delle sedi italiane di Vimercate e Brugherio, già avviata a luglio 2024. Saranno un centinaio i dipendenti coinvolti di cui 64 relativi ad HQ e per il marchio la procedura è rivolta a fornire un “percorso equo e volontario a coloro che desiderano esplorare nuove opportunità al di fuori dell’azienda”. Nel nuovo piano di business dunque non ci sarà più posto per tutti.

La sede di Vimercate di Haier Europe-2

La riconversione dello stabilimento di Brugherio

“Relativamente alla cessazione delle attività produttive del sito di Brugherio, l’azienda, consapevole delle conseguenze della propria decisione, ha informato i sindacati del proprio impegno verso un progetto di riconversione dello stabilimento – i cui dettagli saranno presentati successivamente – con l’obiettivo di garantire un’importante continuità occupazionale e preservare il ruolo strategico di Brugherio e dell’Italia per Haier Europe: qui l’azienda mantiene il centro direzionale europeo, insieme all’hub europeo per l’aftersales e i ricambi, il centro europeo di design (Milan Experience Design Center) e i laboratori ricerca e sviluppo per le linee di prodotto, con focus su IoT e connettività” si legge nella nota ufficiale di Haier.

I motivi della decisione per l’azienda

“Il percorso di razionalizzazione intrapreso da Haier Europe nasce in risposta al delicato contesto che coinvolge l’industria degli elettrodomestici a livello europeo” spiegano in una nota da Haier Europe.

“Come condiviso con i sindacati, l’ultimo triennio ha registrato una significativa contrazione della domanda accompagnata da una progressiva erosione dei margini. Tale situazione è stata ulteriormente aggravata dalle tensioni geopolitiche e dalle pressioni inflazionistiche, che hanno inciso negativamente sulla fiducia dei consumatori, rendendo necessaria l’adozione di misure strutturali”. “In questo contesto, la priorità di Haier Europe è tutelare le persone che hanno contribuito alla crescita aziendale, le loro famiglie e il tessuto sociale locale, gestendo la trasformazione con massima trasparenza e attenzione” precisano dal marchio che proprio in seguito alla decisione dell’interruzione dell’attività produttiva a Brugherio ha annunciato la volontà di riconvertire il sito. Ma sulla nuova destinazione e i nuovi investimenti al momento l’azienda non ha fornito ulteriori specifiche.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

I numeri di Haier Europe

Haier Europe, parte di Haier Smart Home, è l’azienda numero uno a livello globale nel settore dei grandi elettrodomestici e tra le Fortune’s Global 500 e World’s Most Admired Companies. Haier Smart Home ha una rete di 10 centri di ricerca e sviluppo, 71 istituti di ricerca, 35 parchi industriali, 143 centri di produzione e una rete di vendita di 230.000 nodi in tutto il mondo. Unico marchio dell’ecosistema IoT al mondo che si è classificato per 6 anni consecutivi nella Kantar BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands. Nel 2023, ha raggiunto un fatturato di circa 33,6 miliardi di euro. In Europa, con i marchi di fascia alta, tra cui Candy, Hoover e Haier, progetta la nuova era dell’abitare offrendo le soluzioni e scenari domestici ai mercati europei e non solo. Haier Europe ha sede a Vimercate, all’interno dell’Energy Park.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link