(Alliance News) – I prezzi delle azioni a Londra erano per lo più inferiori a mezzogiorno di lunedì, mentre l’insediamento di Donald Trump negli Stati Uniti si avvicina.
“I mercati stanno battendo il tamburo di Donald Trump nel giorno del suo ritorno alla Casa Bianca”, ha commentato Russ Mould di AJ Bell. “I mercati attendono con impazienza la prima serie di ordini esecutivi di Trump, che forniranno chiarezza sulla situazione… I mercati vogliono sapere quali Paesi e settori industriali saranno presi di mira e le relative tariffe doganali, per valutare eventuali rischi o opportunità per le azioni, le valute e le obbligazioni di tutto il mondo”.
Le azioni statunitensi sono chiuse lunedì per il Martin Luther King, Jr Day, dopo aver chiuso in rialzo venerdì.
Una volta riaperte, Mould ha affermato che “Trump avrà probabilmente un’influenza molto maggiore sui mercati rispetto a Joe Biden, grazie alle sue politiche più incisive e alla sua natura imprevedibile. Gli investitori dovrebbero allacciarsi le cinture, in quanto questa situazione implica oscillazioni molto più forti su e giù per i prezzi delle azioni, le valute e altre classi di attività”.
L’indice FTSE 100 era in rialzo di 9,87 punti, lo 0,1%, a 8.515,09. Il FTSE 250 era in calo di 122,09 punti, 0,6%, a 20.475,33, e l’AIM All-Share era in aumento di 0,50 punti, 0,1%, a 719,57.
Il Cboe UK 100 è salito dello 0,1% a 853,42, il Cboe UK 250 è sceso dello 0,6% a 17.874,50 e il Cboe Small Companies è sceso dello 0,1% a 15.702,98.
Entain è stato il peggior performer del FTSE 100, con un calo dell’1,8%.
La società di revisione contabile KPMG è oggetto di un’indagine da parte del Financial Reporting Council in merito alla sua revisione contabile del proprietario di Ladbrokes e Coral, ha riferito PA lunedì mattina.
KPMG è il revisore di Entain dal 2018, e l’indagine del FRC riguarda il suo lavoro sui conti 2022 della società di scommesse.
PA ha osservato che Entain ha nominato l’anno scorso un nuovo amministratore delegato, Gavin Isaacs, dopo l’improvvisa partenza dell’ex amministratore delegato Jette Nygaard-Andersen alla fine del 2023, sulla scia di un accordo da 615 milioni di sterline per risolvere un’indagine su presunte tangenti in una ex filiale turca.
Workspace Group è stato tra i perdenti del FTSE 250, con un calo del 3,2% dopo che Jefferies ha mantenuto il rating ‘buy’ ma ha tagliato il suo obiettivo di prezzo per il fornitore di spazi di lavoro flessibili a 596 pence da 640p.
Tra le società più piccole, Pod Point è crollata del 38%.
L’operatore di reti di ricarica per veicoli elettrici prevede una perdita rettificata prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e dell’ammortamento di circa 14 milioni di sterline per il 2024, in linea con la guidance.
Tuttavia, prevede un fatturato di circa 53 milioni di sterline, in calo rispetto alla previsione di circa 60 milioni di sterline, a causa della “continua debolezza nel segmento delle auto nuove private del mercato EV”. La liquidità netta al 31 dicembre ammontava a 5,3 milioni di sterline, al di sotto della guidance di circa 15 milioni di sterline.
“Le azioni sono scambiate a una frazione del loro prezzo di quotazione e la riserva di liquidità di cui l’azienda ha goduto a lungo si sta erodendo”, ha commentato Mould. “Questo è in parte il risultato del passaggio dalla ricarica domestica, dove Pod Point viene pagato in anticipo, ai punti di ricarica in altri luoghi.
“Il problema per l’azienda è che il punto in cui diventa positiva per il flusso di cassa si allontana sempre di più e, come un automobilista il cui carburante o la cui carica si stanno esaurendo, questo è più scomodo quando il denaro in banca dell’azienda si sta prosciugando”.
Nell’azionario europeo lunedì, il CAC 40 a Parigi era in rialzo di 2,62 punti, mentre il DAX 40 a Francoforte era in rialzo di 2,10 punti.
La sterlina era quotata a USD1,2198 a mezzogiorno di lunedì a Londra, in rialzo rispetto a USD1,2189 alla chiusura delle azioni di venerdì. L’euro è salito a USD1,0321, contro USD1,0292. Contro lo yen, il dollaro è stato scambiato piatto a JPY156,37 rispetto a JPY156,34.
Il petrolio Brent era quotato in rialzo a USD80,39 al barile a mezzogiorno a Londra, lunedì, rispetto a USD80,05 di venerdì scorso.
L’oro era quotato più basso a USD2.706,91 l’oncia rispetto a USD2.715,22.
“I prezzi dell’oro hanno mostrato una certa resistenza lunedì, mentre il dollaro USA si è ammorbidito”, ha dichiarato Joseph Dahrieh di Tickmill. “Gli investitori stanno monitorando attentamente l’insediamento presidenziale di Donald Trump oggi, alla ricerca di chiarezza sulle politiche potenziali che potrebbero avere un impatto sull’andamento dell’inflazione e influenzare le decisioni di politica monetaria della Federal Reserve.
“Le dinamiche di mercato del metallo prezioso potrebbero registrare una maggiore volatilità nella fase iniziale della nuova amministrazione, in quanto l’implementazione delle politiche potrebbe portare sviluppi inaspettati sui mercati finanziari”.
Il calendario economico di lunedì prevede l’inflazione dei prezzi alla produzione dalla Corea del Sud e l’indice composito dei responsabili degli acquisti della Nuova Zelanda.
Di Emma Curzon, giornalista di Alliance News
Commenti e domande a newsroom@alliancenews.com
Copyright 2025 Alliance News Ltd. Tutti i diritti riservati.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link