“Storie di donne” – Trentino Cultura

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


1. Organizzazione del concorso letterario:
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Arco tramite la Biblioteca B. Emmert indice per l’anno 2025 la ventesima edizione del concorso letterario “Storie di donne”.

E’ data la possibilità di concorrere distintamente sia alla “sezione generale” che alla “sezione speciale Premio S. Pancrazio” dedicata quest’ultima ai temi: a) Donne e comportamenti da dipendenza (legati ad alcool, gioco d’azzardo, social media e tutti i comportamenti che si possano considerare dipendenze vere e proprie) e b) Donne come vittima di genere (violenza domestica, violenza psicologica, stalking, molestie, mobbing), promossa in collaborazione con l’Ospedale San Pancrazio di Arco (Gruppo Santo Stefano Riabilitazione).

2. Condizioni di partecipazione:
Il concorso è rivolto a tutte/i coloro che vogliono raccontare “storie di donne” in forma di racconto breve e non richiede alcuna quota d’iscrizione. L’iniziativa nasce dalla volontà di dare spazio alle voci femminili o a chi ha voglia di
riflettere/ raccontare della vita, delle esperienze, dei sogni del mondo femminile.
Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di 1 racconto per sezione, per un totale complessivo di 2 racconti nel caso concorra ad entrambe le sezioni. Ogni racconto dovrà essere spedito singolarmente. Le opere dovranno essere inedite (non pubblicate in alcun modo, né in forma cartacea né online su siti/blog personali), non possono essere già state premiate in altri concorsi letterari o aver partecipato ad altre edizioni del presente concorso.
La lunghezza dei racconti non deve superare le 9.000 battute (compresi gli spazi), indicativamente cinque fogli, scritti su una sola facciata, formato A4, di trenta righe dattiloscritte ciascuna, con un massimo di 60 battute per riga. In caso di superamento del limite massimo delle 9.000 battute il racconto non potrà essere valutato. I testi devono essere scritti in lingua italiana.

Prestito personale

Delibera veloce

 

3. Modalità e tempi di presentazione della domanda di partecipazione
I racconti potranno essere inviati singolarmente scegliendo una delle seguenti modalità:
➢ via mail, in forma di allegato, all’indirizzo storiedidonne@comune.arco.tn.it  . L’oggetto della mail dovrà riportare la sezione del concorso cui si intende far partecipare la propria opera: “Storie di donne 2025 – Sezione Generale” o “Storie di donne 2025-Sezione Speciale S. Pancrazio”. Il racconto non dovrà essere contenuto nel testo della mail, pena la inammissibilità per il concorso, bensì allegato secondo la seguente modalità:

1 copia in formato editabile (estensione: .odt o .doc o .docx)
1 copia in formato PDF dello stesso,
1 copia in formato PDF del modulo di partecipazione (Allegato B) debitamente compilato con i propri dati, per un totale di tre allegati. Il nome dei files non può contenere dati anagrafici dell’autore, pena la inammissibilità per il concorso.
Non saranno considerate email con link a siti esterni in quanto potenzialmente pericolosi per la sicurezza informatica del server comunale.
➢ via posta, in busta chiusa, si consiglia la raccomandata semplice, con la dicitura “Storie di donne 2025 – Sezione Generale” o “Storie di donne 2025-Sezione Speciale S. Pancrazio”, indirizzata a Comune di Arco, P.zza III Novembre 3, 38062 ARCO (TN) alla c.a. del dott. Alessandro Demartin.
La busta dovrà contenere su un unico supporto elettronico (chiavetta USB o CD o DVD):
1 copia formato PDF del racconto
1 copia in formato editabile (estensione: .odt o .doc o .docx)
1 copia formato PDF del modulo di partecipazione debitamente compilato con i propri dati (Allegato B).
Facoltativo:
1 copia cartacea del racconto e del modulo di partecipazione (allegato B), in buste separate e
chiuse.
➢ a mano,con la dicitura “Storie di donne 2025 – Sezione Generale” o “Storie di donne 2025-Sezione Speciale S. Pancrazio”, indirizzata al Comune di Arco, P.zza III Novembre 3, 38062 ARCO (TN) alla c.a. del dott. Alessandro Demartin, con il contenuto di cui sopra (vedi via posta), consegnati esclusivamente all’ufficio protocollo del Comune di Arco, P.za III novembre,3 in orario: Lunedì – venerdì 9,00-12,30; giovedì anche 14,30-16,30.
Per garantire l’anonimato e la correttezza delle procedure i racconti pervenuti saranno selezionati e giudicati da un’apposita giuria, composta da esperti non dipendenti dall’Amministrazione comunale che riceveranno i racconti identificati da un codice alfanumerico, assegnato dal personale della biblioteca in fase di ricezione del materiale, senza dati personali, conservati presso l’ufficio biblioteca. La verifica della corrispondenza tra codici identificativi e
nominativi dei rispettivi proponenti, al fine di determinare la paternità dei testi individuati da premiare, avverrà durante la seduta conclusiva della Giuria, alla presenza del Responsabile del servizio Biblioteca.
► Tutti gli elaborati dovranno pervenire al mittente entro il giorno 31 marzo 2025.
In caso di spedizione farà fede la data del timbro postale o la data e l’ora dell’email o del protocollo comunale.
NB Le copie del racconto sia in forma cartacea che in formato Word e PDF devono essere completamente anonime, non devono essere firmate o recare segni particolari atti a farne riconoscere l’autrice/autore, pena l’esclusione dal concorso.
I racconti che giungono senza paternità (anonimi), saranno pubblicati e parteciperanno al concorso, ma al fine del premio non sarà considerata una rivendicazione a posteriori da parte dell’autore. Nel caso risulti vincitore un racconto di autrice/tore anonima/o, il premio quindi non sarà attribuito.
È facoltà del/la concorrente indicare se vuol far partecipare il proprio racconto alla sezione generale (1) o a quella speciale (2) dedicata ai temi dipendenze o alla violenza di genere. Nel primo caso indicherà sulla busta o in oggetto alla mail la dicitura “Storie di Donne – sezione generale”. Nel secondo caso “Storie di Donne – sezione speciale. Premio S. Pancrazio”. In nessun caso un racconto potrà partecipare contemporaneamente a più sezioni. Nel caso non sia specificato, ma risulti evidente l’appartenenza della tematica ad una determinata sezione, la Giuria si riserva di assegnarla d’ufficio, nel dubbio sarà attribuita alla sezione generale.

Non è prevista la restituzione dell’eventuale supporto utilizzato per la consegna del testo.

4. Commissione giudicatrice
Gli elaborati saranno esaminati da una commissione giudicatrice di consolidata preparazione in ambito letterario e/o giornalistico e/o medico.
La giuria esaminerà i contenuti e la correttezza sintattica dei testi, identificati da un codice alfanumerico attribuito dal personale della biblioteca al ricevimento del racconto, per garantire l’anonimato, individuando, infine, tre racconti per la sezione generale e altrettanti per la sezione speciale, che saranno premiati nel corso di una cerimonia La commissione dichiarerà le vincitrici / i vincitori e il suo giudizio sarà insindacabile.

5. Premi
Verranno premiati i racconti ritenuti più significativi e stilisticamente più validi con buoni d’acquisto, con la seguente modalità:
Sezione generale
1° classificato buono di 500,00 euro
2° classificato buono di 300,00 euro
3° classificato buono di 200,00 euro
Sezione speciale “premio S. Pancrazio” (premi offerti da Kos Care – S. Stefano riabilitazione)
1° classificato Donne e comportamenti da dipendenza buono di 300,00 euro
2° classificato Donne e comportamenti da dipendenza buono di 200,00 euro
1° classificato Donne come vittime di genere buono di 300,00 euro
2° classificato Donne come vittime di genere buono di 200,00 euro

6. Proclamazione delle vincitrici/dei vincitori
La proclamazione delle vincitrici/dei vincitori e il conferimento dei premi avverrà a Palazzo dei Panni, sede della Biblioteca civica “B. Emmert”, ad Arco (TN), sabato 24 maggio 2025. 
È caldamente raccomandata la presenza degli autori dei testi giudicati vincitori al momento della premiazione. Per agevolare la presenza alla cerimonia dei concorrenti premiati residenti al di fuori della regione Trentino-Alto Adige, questi saranno ospiti dell’Organizzazione, in una struttura alberghiera di fiducia, per la notte della cerimonia, con la formula del
pernottamento con pensione completa. Eventuali accompagnatori potranno soggiornare nella medesima struttura, previa prenotazione e spesa a proprio carico.

7. Responsabilità:
La partecipazione al concorso implica da parte delle/dei partecipanti la piena accettazione ed il totale rispetto di tutte le indicazioni contenute nel presente Regolamento in ogni sua parte.
Le autrici/gli autori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e l’autenticità delle opere presentate e autorizzano l’Amministrazione ad utilizzarli per scopi promozionali e culturali, il tutto a titolo gratuito senza alcun vincolo.
Le autrici/gli autori manterranno, invece, i diritti d’autore verso eventuali terzi che ne dovessero chiedere l’utilizzo.

Ogni partecipante esprime, il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati, nei limiti e per le finalità della manifestazione, mediante firma del modulo allegato al bando (allegato B), ex artt. 13 e 14 del regolamento UE n. 679 del 2016. 
Per tutto ciò che non è previsto dal regolamento le decisioni spettano autonomamente alla Giuria.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Informazioni
Per informazioni rivolgersi in biblioteca al n. 0464 – 516115
e-mail: biblioteca@comune.arco.tn.it
sito biblioteca: www.biblioteca.comune.arco.tn.it 
sito S. Pancrazio: https://sstefano.it/ospedale-san-pancrazio/ 
pagina FB: https://www.facebook.com/biblioarco/ 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link