CONVEGNI ALL’AQUILA E PESCARA PER I 25 ANNI DI ARTA ABRUZZO IMPEGNATA NELLA TUTELA AMBIENTALE | Notizie di cronaca

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


L’AQUILA – Un bilancio di 25 anni di impegno per l’ambiente e la salute pubblica. ARTA Abruzzo, l’Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente, celebra il suo anniversario con due giornate di incontri, il 23 gennaio all’Aquila e il 24 gennaio a Pescara. L’obiettivo è tracciare un quadro sui risultati ottenuti, discutere delle sfide future e presentare progetti innovativi per un territorio più sostenibile

La giornata inaugurale è rivolta agli esperti e ai rappresentanti istituzionali e si terrà presso il Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale. Al centro dell’evento, il legame tra ambiente e salute, con interventi di rilievo nazionale. 24 gennaio all’Ex Aurum, Pescara Il secondo giorno sarà il turno di Pescara, con un incontro aperto al pubblico presso l’Ex Aurum, in Largo Gardone Riviera.

I lavori saranno introdotti dal Direttore Generale di ARTA Abruzzo, Maurizio Dionisio, e si svilupperanno attraverso una serie di approfondimenti sui temi più attuali della sostenibilità. Dichiarazione dal Direttore generale di ARTA Abruzzo

Microcredito

per le aziende

 

“Da 25 anni ARTA Abruzzo rappresenta un punto di riferimento nella tutela ambientale,” ha dichiarato l’Avv. Maurizio Dionisio, Direttore Generale dell’Agenzia. “Abbiamo trasformato analisi e dati in strumenti concreti per prevenire rischi e proteggere il territorio, con una visione rivolta al futuro. Lavoriamo per formare cittadini consapevoli e per garantire un domani sostenibile. Custodire il presente è il primo passo per costruire il futuro.”

Gli interventi principali : – Giuseppe Bortone, Presidente di ASSOArpa, che analizzerà il ruolo delle Agenzie Ambientali nell’intersezione tra salute e ambiente; – Vito Bruno, Direttore Generale di Arpa Puglia, con un focus sull’integrazione tra la giurisprudenza europea e i sistemi di prevenzione ambientale (SNPS e SNPA); – Valerio Comerci (ISPRA), Giovanni Desiderio (ARTA Abruzzo) e Domenico Marino Barberio (INGV), che presenteranno un innovativo progetto idrogeochimico per monitorare le interazioni tra acque sotterranee e attività sismica. Innovazioni e sostenibilità: i temi in agenda.

Nel corso delle due giornate si discuterà di temi cruciali per il futuro della sostenibilità, tra cui: monitoraggio dell’antimicrobico resistenza (AMR) in ambito ambientale, con il contributo di Pierpaolo Piccone (ARTA Abruzzo) e Giuliano Garofolo (Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise); il progetto Abruzzo Regione Benessere, con l’intervento di Sergio Croce (ARTA Abruzzo) e Mauro Serafini (Università di Teramo), che illustreranno strategie per promuovere salute e longevità; biomonitoraggio dell’ozono, attraverso l’uso innovativo della Nicotiana tabacum, presentato da Donatella Rosoni (ARTA Abruzzo) ed Elisa Pellegrini (Università di Pisa); i progetti di ricerca a supporto dello Sviluppo Sostenibile “Suolo, Servizi Ecosistemici e Salute” con Alessandro Marucci – Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile, Architettura e Ambientale. il progetto di ricerca applicata: studio di Biomonitoraggio dell’ozono in Abruzzo attraverso l’utilizzo di kit miniaturizzati di “Nicotiana tabacum” con Donatella Rosoni – Arta Abruzzo e Elisa Pellegrini – Università di Pisa Dip. di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro – Ambientali Dibattito su “Acque destinate al consumo umano: approccio basato sulla valutazione del rischio e metodi alternativi” con Andrea Tornambe – ISPRA, Responsabile dell’Area Ecotossicologia del Centro Nazionale per la rete nazionale dei Laboratori e Alessandra Arizzi Novelli – Arta Abruzzo. Le fioriture di Ostreopsis ovata lungo le coste italiane e la correlazione con la temperatura dell’acqua di mare, Patrizia Borrello, Emanuela Spada – ISPRA, Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera, la climatologia marina e l’oceanografia operativa e Massimo Petrini – Arta Abruzzo.

Focus sulle “Microplastiche nelle acque destinate al consumo umano”, che sperimenta l’uso di droni per il monitoraggio ambientale e il progetto “One Water, One Health”, con Nicoletta Calace – ISPRA, Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera.

RIPRODUZIONE RISERVATA