Il Cile registra un record di arrivi turistici nel 2024

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Un anno storico per il turismo in Cile

Più di 5 milioni di turisti stranieri hanno visitato il Cile nel 2024, hanno riferito le autorità turistiche questa mattina all’hotel Le Méridien Santiago, nell’ambito della presentazione del bilancio delle cifre del sottosegretario al Turismo e di Sernatur. La cifra rappresenta un aumento del +40,4% rispetto allo stesso periodo del 2023 e segna il miglior numero dalla pandemia, confermando così il 2024 come l’anno della riattivazione del turismo nel nostro Paese.

Il sottosegretario al Turismo, Verónica Pardo, ha dichiarato che “siamo molto lieti di annunciare che il 2024 ha segnato la ripresa definitiva del turismo in Cile, con 5.239.233 turisti stranieri, il 40,4% in più rispetto al 2023 e il 16,0% in più rispetto al 2019. Dicembre, con oltre 647.000 arrivi e un aumento del 47,3%, è stato il mese migliore dell’anno, determinando un adeguamento al rialzo delle proiezioni per la stagione estiva. Queste cifre riflettono il lavoro congiunto dei settori pubblico e privato per posizionare il Cile come una destinazione attraente, sostenibile e sicura a livello mondiale“.

Con 647.743 arrivi internazionali, l’ultimo mese dell’anno ha superato le aspettative del settore, per cui, incorporando questi risultati positivi, è stata ritoccata al rialzo anche la proiezione degli arrivi di turisti stranieri per l’alta stagione 2025, effettuata a dicembre. Da 2.100.292, si prevedono ora 2.225.773 arrivi, con una variazione del +22,5% rispetto alla stagione estiva 2024.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

I paesi più visitati in Cile

Il primo posto negli arrivi internazionali è andato all’Argentina che, con 2.088.389 arrivi turistici in Cile, ha registrato un aumento del +73,2% rispetto al 2023 (1.205.662) e del +45,5% rispetto al 2019. Tuttavia, la novità è stata segnata dal Brasile, che ha registrato 787.036 arrivi e un tasso di crescita del +62,0% rispetto all’anno precedente, la sua migliore performance storica nel periodo 2013-2024. A questo proposito, nell’ordine delle nazionalità e dei mercati prioritari, spiccano l’Argentina con il 39,9%, il Brasile con il 15,0% e gli Stati Uniti con il 4,8%.

Da parte sua, il direttore nazionale di Sernatur, Santiago Fernández, ha dichiarato che “questo aumento è coerente con il nostro Piano di Promozione Turistica Internazionale 2023-2027 e con la strategia di recupero dei livelli pre-pandemici con enfasi sui mercati chiave per il nostro settore, come Argentina e Brasile. Ciò ha avuto un impatto molto positivo sulle destinazioni regionali, soprattutto dove esistono pass internazionali molto utilizzati dai turisti argentini, come nel caso delle macroaree di Los Lagos, Volcanes e Patagonia, dove spiccano l’Araucanía con i pass Pino Hachado e Mamuil Malal; Los Lagos con il pass internazionale Cardenal Antonio Samoré; e Magallanes con il pass internazionale Dorotea, ad esempio”.

Le autorità hanno anche evidenziato la performance dei mercati rilevanti per il turismo internazionale che hanno presentato tassi di crescita nel 2024 superiori ai record del 2023, come: Stati Uniti (+6,5%); Colombia (+11,8%); Uruguay (+80,6%); Messico (+20,1%). Gli arrivi di turisti dalla Cina (+71,7%), dall’Australia (+34,8%) e, in generale, dall’Europa, che con 440.380 turisti ha registrato un aumento del +15,2%.

Oltre a celebrare le buone cifre relative agli arrivi di turisti stranieri nel 2024 e le proiezioni sul turismo interno per l’alta stagione 2025, che indicano che ci saranno tra i 25 e i 30 milioni di viaggi totali con pernottamento da parte di uomini e donne cileni che si muoveranno all’interno del Paese, in collaborazione con Sernac sono state date raccomandazioni per incoraggiare un turismo responsabile e sicuro.

Il direttore nazionale del Senatur, Santiago Fernández, ha dichiarato: “La nostra principale raccomandazione è che i visitatori utilizzino i servizi presenti nel nostro Registro Nazionale dei Fornitori di Servizi Turistici, Servizi Turistici, dove troveranno l’offerta turistica formale di tutto il Cile. In questo elenco ci sono più di 37.000 servizi turistici di tutti i tipi, tra cui alloggio, trasporto, turismo d’avventura e altro, per godere delle varie alternative offerte dal nostro Paese”.

I turisti possono pianificare le loro vacanze consultando l’offerta disponibile sul sito web Chile es Tuyo, dove possono trovare destinazioni imperdibili e molto varie, oltre a diverse esperienze turistiche da vivere quest’estate.

Consulta l’articolo originale sul sito web di Sernatur

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link