Gli appuntamenti da mettere in agenda da venerdì 24 a domenica 26 gennaio
1 – Chi è di scena?
Al Galleria la Ensemble Symphony Orchestra. Non solo un concerto, ma un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche che guidano lo spettatore attraverso i decenni che hanno reso grande il cinema e la musica italiana e internazionale di Ennio Morricone. Venerdì 24 gennaio, alle ore 21.
Il sabato del Teatro Galleria è con il pianista Giovanni Allevi. Attraverso le note del pianoforte, Giovanni Allevi conduce per mano l’ascoltatore nelle molteplici emozioni dell’essere umano, fino alla più sublime: l’estasi. Da un anno combatte la sua più grande battaglia: la lotta contro il mieloma multiplo diagnosticatogli a giugno 2022. Lo spettacolo di sabato 25 gennaio, alle ore 21, è “tutto esaurito”.
Riparte da Lainate la seconda edizione di “A tu per tu con il grande jazz”. Accademia Dimensione Musica porta a scoprire il trascorso personale degli artisti jazz e il loro rapporto con la musica. Si parte sabato 25 gennaio, alle ore 15.30, all’Auditorium di via Sicilia a Lainate con il M° Tony Arco.
Il Tirinnanzi festeggia il Signor “G”, Giorgio Gaber. Nel giorno del compleanno di Giorgio Gaber, sabato 25 gennaio, alle ore 21, la compagnia scheriANIMAndelli porta in scena uno spettacolo a lui dedicato, ricco di canzoni, monologhi, divertimento ed emozioni. Un vero e proprio “maitre a penser” che ha attraversato varie generazioni, ed è ancora oggi attuale.
Il Maestro – pianista Carlo Balzaretti in concerto al Teatro Tirinnanzi. Una serata-concerto, quella di domenica 26 gennaio, alle ore 21, con il Maestro Balzaretti nel quale verranno proposti i più celebri brani del repertorio pianistico classico sarà un viaggio affascinante tra i “fuori programma” di Friedman, Horowitz, Rubinstein, Benedetti Michelangeli, de Larrocha, Ciccolini, Katsaris, Hewitt, Cortot, Backhaus ecc.
Piccoli Palchi alle Scuole Tosi. Alle ore 17, di domenica 26 gennaio, all’Auditorium delle Scuole Tosi di Legnano, incontro con Alberto Pellai.
2- Legnano racconta
Chi era Leone da Perego? Leone da Perego, personaggio emblematico di un Medioevo ricco di fermenti, è significativamente legato alla storia di Legnano, borgo in cui ha soggiornato frequentemente, in cui è morto e ha avuto sepoltura. Se ne parla al Centro Culturale San Magno, nella serata di venerdì 24 gennaio.
Una mostra per i Sessant’anni dal gemellaggio con Ebolowa. La mostra, racconta il legame fra le due città attraverso gli scatti dei due viaggi delle delegazioni legnanesi nella città del Camerun nel 1964 e nel 2024, documenti, video, sculture e abiti. Le fotografie del viaggio del 1964 sono dell’archivio Mari, quelle del viaggio 2024 sono state scattate dal fotografo Carlo Mari. L’inaugurazione è per sabato 25 gennaio, alle ore 17.30, a Palazzo Leone da Perego.
3- Il territorio celebra la Giornata della Memoria
Il 27 gennaio di ogni anno è celebrato il Giorno della Memoria. Una data simbolica scelta perché in questo giorno del 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, simbolo degli orrori nazisti della Seconda Guerra Mondiale. Il territorio, nei giorni prima e dopo la data simbolo, stila un calendario di appuntamenti per “non dimenticare”.
A Legnano, il Corpo Bandistico Legnanese, sarà in concerto, domenica 26 gennaio, alle ore 16, in Sala Stemmi con l’evento “Scolpitelo nel vostro cuore” – La musica rende liberi. Musica e letture per conoscere ed approfondire l’Olocausto.
4 – Nelle Contrade del Palio: serate a tema e piatti tipici
Alla Contrada La Flora, nella serata di sabato 25 gennaio, alle ore 20.30, l’appuntamento è con la tradizione culinaria Valtellinese, accompagnata dal “Flora Quiz”. Sagra della Puglia, dal 24 al 26 gennaio in Contrada San Martino. Un weekend con il meglio della cucina Pugliese: dalle orecchiette alle cime di rapa, alle irresistibili bombette…e tanto altro ancora. Sarà un cenino …rumoroso…molto rumoroso … sulla tavola della Contrada Sant’Ambrogio, venerdì 24 gennaio, arriva la Pasta&Fagioli.
5- Fuori porta
Al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona, lo scrittore Andrea Vitali con il suo ultimo libro “Sistema vivacchia. I casi del Maresciallo Ernesto Maccadò”. Venerdì 24 gennaio, alle ore 21
A MalpensaFiere torna Bimbilandia, il grande parco giochi interamente al coperto per grandi e piccini, il 25 e 26 gennaio con oltre 3000 mq di puro divertimento. Spettacoli, truccabimbi, giochi, giochi, attività e laboratori.
Inoltre …
Le Avventure on the road di Enzo Mari e Maura Giunta a bordo di camper e moto arrivano alla Libreria Nuova Terra. Appuntamento venerdì 24 gennaio, alle ore 21. Salite a bordo, guidano Enzo e Maura.
A Nerviano la prima Gravellura. Un anello di 75km, percorribili con bicicletta -fuori strada. Dall’Oratorio di Sant’Ilario Milanese al Parco dell’Ura, poi il bosco-pineta di Appiano e Tradate, quindi il Parco medio-olona di Fagnano. Partenza alle ore 7.45.
Per tutti gli altri appuntamenti clicca qui
A cura di Jessica Urbani
Immagine di copertina Francesco Morello
Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui!
Articoli Correlati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link