Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Pubblicata Giovedì 23 Gennaio 2025 18:17
Scadenza: 4 marzo 2025
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha pubblicato l’Avviso 3/2024 che finanzia progetti di rilevanza nazionale legati all’intelligenza artificiale per promuovere un utilizzo etico, consapevole e critico dell’Intelligenza Artificiale (I.A.) e delle nuove tecnologie, mitigare i rischi connessi, come fake news, hate speech e deepfake e favorire l’inclusione e la parità di genere nel contesto tecnologico e lavorativo.
Il bando definisce obiettivi generali e aree prioritarie di intervento:
– Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
a) favorire un uso etico delle I.A. e delle nuove tecnologie (es. social network, internet, messaggistica istantanea, videogiochi, ecc.) e relativa informazione sui rischi correlati.
– Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti
a) promozione di iniziative educative rivolte ai giovani e alle loro famiglie, capaci di sviluppare un uso etico, consapevole e critico dell’I.A. e delle nuove tecnologie;
b) sviluppo di azioni contro l’abuso dell’I.A. e i deepfake di cui sono vittime i giovani.
– Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
a) promuovere la conoscenza dell’I.A. per sviluppare conoscenze e competenze tra le giovani donne e ragazze che si affacciano al mondo del lavoro;
b) sviluppo di azioni contro l’abuso dell’I.A. e i Deepfake di cui potrebbero essere vittime le giovani donne e le ragazze.
– Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttivaed un lavoro dignitoso per tutti
a) promuovere la conoscenza dell’I.A. e delle nuove tecnologie per sviluppare conoscenze e competenze tra i giovani che si affacciano al mondo del lavoro.
Le attività finanziabili riguardano: interventi e servizi sociali, educazione, istruzione e formazione professionale, formazione universitaria e post-universitaria; organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale; radiodiffusione sonora a carattere comunitario; formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica; servizi finalizzati all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone; beneficenza; promozione e tutela dei diritti umani.
L’obiettivo del bando è quello di stimolare la definizione e la realizzazione sul territorio di progetti che si propongono di contribuire alla presa di consapevolezza sul tema da parte delle comunità coinvolte, attraverso incontri, eventi, iniziative formative-informative, contest e laboratori, che trattino i temi dell’intelligenza artificiale e dei social media in una chiave di opportunità positive per la crescita personale, professionale e culturale.
I progetti dovranno avere contenuti informativi-formativi sulle seguenti tematiche:
· prima alfabetizzazione e impatti sociali dell’intelligenza artificiale, nuove opportunità professionali nell’ambito dell’I.A., I.A. e creatività.
· uso dei social per la promozione di campagne di comunicazione, informative-formative destinate ai giovani che attengono all’ uso consapevole dei social media, ai genitori e agli operatori con particolare attenzione ai principali aspetti legati alla sicurezza, alle fake news, alle responsabilità e al linguaggio, in modo da sostenere un uso consapevole degli strumenti social da parte dei giovani.
Le progettualità proposte dovranno rafforzare le competenze dei minori, dei familiari e in generale degli educatori, privilegiando linguaggi e metodologie accessibili ai ragazzi.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), singolarmente o in partenariato tra loro.
Nei progetti possono essere coinvolti anche enti pubblici o privati in qualità di collaboratori.
BUDGET
Euro 2.500.000. Il finanziamento ministeriale complessivo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a euro 250.000 né superare l’importo di euro 600.000, per un co-finanziamento massimo dell’80% in caso sia presentato e realizzato da associazioni di promozione sociale o da organizzazioni di volontariato, del 50% se presentato e realizzato da fondazioni del Terzo settore.
Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali
tag
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link