In provincia di Ferrara non potrai perdere Cento Carnevale d’Europa, una manifestazione storica che colora il centro ferrarese e porta allegria. Gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro, i festeggiamenti si terranno su cinque giorni tra febbraio e marzo. Non ti resta, quindi, che scoprire tutto quello che c’è da sapere sul Carnevale di Cento 2025, tra cui il programma degli eventi e come acquistare i biglietti.
Quando c’è il Carnevale di Cento?
Tradizionalmente, il carnevale si tiene nelle domeniche che precedono la Quaresima, e per l’edizione del 2025, gli eventi principali sono programmati per il 16 febbraio, il 23 febbraio e il 2, il 9 e il 16 marzo. Ogni giornata sarà caratterizzata da sfilate di carri allegorici, spettacoli dal vivo e una serie di attività che coinvolgeranno l’intera città.
Il programma completo del Carnevale di Cento 2025
Gli eventi principali del Carnevale di Cento si terranno la domenica, ma sono previsti anche incontri ed eventi interessanti per chi deciderà di passare il weekend in zona. Il programma comprende:
- 16 febbraio 2025: durante la giornata si potranno ammirare antichi costumi e maschere di cartapesta, assistere a una rievocazione storica alla Rocca e a esibizioni musicali. Nel pomeriggio, grande sfilata allegorica delle cinque Associazioni Carnevalesche e DJ set di Dargen D’Amico in Piazza Guercino. La giornata si concluderà con le premiazioni dei giovani atleti del Tennis Club di Cento.
- 23 febbraio 2025: sarà possibile visitare l’esposizione “Il Carnevale si racconta” presso l’ex Bar Italia e ammirare la Festa del Motore lungo Corso Guercino. Alle 10:00 la Rocca ospiterà una rievocazione storica, mentre dalle 14:00 inizierà la grande sfilata allegorica delle Associazioni Carnevalesche. In Piazza Guercino, alle 16:00, si esibirà Mr. Rain, seguito dalle premiazioni dei piccoli atleti del minibasket Benedetto 1964 alle 17:00.
- 2 marzo 2025: alle 10:00 alla Rocca si terrà una rievocazione storica a cura della Compagnia del Gambero, mentre nel centro storico avrà luogo un raduno auto organizzato dal gruppo Drive Your Passion. Il pomeriggio prenderà vita con l’inizio ufficiale della sfilata allegorica, dalle 14:00, animata dalle cinque Associazioni Carnevalesche in gara.
- 9 marzo 2025: A partire dalle 10:30 prenderanno il via la seconda edizione del Cento Special Comics presso Red Special, un’esibizione musicale dell’Istituto Lamborghini e una dimostrazione di Ju-Jitsu con il C.S.R. Ju Jitsu Italia. Il pomeriggio sarà animato dalla sfilata allegorica, che inizierà ufficialmente alle 14:00 con le cinque Associazioni Carnevalesche in gara.
- 16 marzo 2025: molto ricco il programma di chiusura. A partire dalle 10:00, le Ducati e le Alfa Romeo sfileranno lungo Corso Guercino, mentre la Rocca ospiterà una rievocazione storica a cura della Compagnia del Gambero di Cento. Il pomeriggio vedrà protagonista la sfilata allegorica, che inizierà ufficialmente alle 14:00 con le cinque Associazioni Carnevalesche in gara. Alle 17:00, in Piazza Guercino, si terrà la premiazione del Carro vincitore dell’edizione 2025, seguita alle 18:00 dalla lettura del Testamento, dal rogo della Maschera di Tasi e dallo spettacolare show piromusicale.
Quanto costa entrare al Carnevale di Cento: i biglietti
Partecipare al Carnevale di Cento 2025 è un’esperienza imperdibile, e per accedere agli eventi principali è necessario acquistare un biglietto. Il costo del ticket d’ingresso è di 18 euro per singola giornata, mentre per i bambini al di sotto dei 120 centimetri l’ingresso è gratuito. L’abbonamento per tutte e cinque le domeniche, invece, costa 35 euro.
Perchè è famoso il Carnevale di Cento? La storia
Il Carnevale di Cento, ufficialmente riconosciuto come Carnevale Storico, è documentato sin dal XVI secolo, quando era celebrato negli stessi giorni della Festa del Berlingaccio. Nel corso dei secoli, la manifestazione si è “stratificata” e si sono aggiunte sempre più tradizioni, come ad esempio, per le giostre e i carri allegorici, che fanno la loro comparsa nel 1870.
Dal Novecento, poi, viene introdotta la figura del Re del Carnevale, chiamato Tasi. La sua maschera viene bruciata alla fine delle celebrazioni e, durante il discorso finale, elogia i cittadini che hanno tenuto un buon comportamento. Inoltre, una tradizione molto interessante è quella del “gettito”: dai carri si lanciano peluches, oggetti comuni alla folla, un po’ come il “getto” del Carnevale di Fano.
Dove si trova Cento e come arrivare
Cento si trova in una posizione strategica, a circa 30 chilometri dal capolouogo regionale e 40 chilometri da Ferrara, tanto da essere, insieme a Pieve di Cento, tra i paesi da visitare vicino Bologna durante tutto l’anno.
Per raggiungere Cento, ci sono diverse opzioni. Se viaggi in auto, puoi prendere l’autostrada A13 e uscire a Ferrara Sud o Altedo, seguendo poi le indicazioni per Cento. Se preferisci i mezzi pubblici, puoi arrivare in treno fino alle stazioni di Bologna o Ferrara e poi proseguire con gli autobus locali che collegano queste città a Cento. Ci sono linee che arrivano a Modena, Ferrara e paesi limitrofi.
Vivere a Cento
Cento non è solo un luogo noto per il suo carnevale o per le cose da vedere nel centro storico. Infatti, è anche ben servita da infrastrutture che garantiscono una qualità della vita elevata. Le scuole, gli ospedali e i servizi pubblici sono facilmente accessibili. Inoltre, la vicinanza a città come Bologna e Ferrara offre ulteriori opportunità lavorative, formative e di svago, senza dover rinunciare alla tranquillità di una cittadina più piccola. Non ti resta che scoprire su idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in zona:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link