Catania
Deturpavano la facciata di un palazzo che si affaccia sull’anfiteatro romano
Gli esperti del TPC (Tutela del Patrimonio Culturale) e l’Arma territoriale, sono intervenuti qualche giorno fa a Catania, in Piazza Stesicoro, perché la facciata di un palazzo era stata deturpata con insegne pubblicitarie. In particolare, gli specialisti del TPC hanno accertato che quella struttura, che si affaccia sull’anfiteatro romano, è tutelata da un vincolo paesaggistico e ricade nella “Zona omogenea” del parco archeologico di Catania, pertanto, è un bene di interesse storico soggetto a particolari tutele.
Tuttavia, sulla base degli indizi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale, la titolare della società che gestisce un B&B e un bar con sede in quella palazzina, una 38enne catanese, aveva apposto 3 insegne pubblicitarie sulla facciata dell’edificio, impedendo così la visibilità di quel bene culturale.
Le tre insegne quindi, una applicata nel fregio sovrastante il portone di ingresso dell’edificio, una sulla parete sinistra e l’altra “a bandiera”, sono state rimosse dai Carabinieri mediante l’ausilio di un camion con cestello, che ha consentito ai militari di raggiungere le targhe e smontarle.
Pertanto, ferma restando la presunzione d’innocenza fino a sentenza definitiva di condanna, la proprietaria è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria, per aver impedito la fruizione di parte di un bene culturale di interesse comune.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link