Roma – Durante la settimana, la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Sustainable fashion innovation society, Retex.green, Confcooperative, Confindustria e Sistema Moda Italia sulle tematiche concernenti i regimi di responsabilità estesa del produttore nella gestione dei rifiuti nel settore tessile.
In sede referente, inizierà l’esame della proposta di legge recante modifica all’articolo 7 del decreto legislativo 24 giugno 2003, n. 209, in materia di destinazione di veicoli fuori uso alle scuole di indirizzo tecnico e agli istituti tecnici superiori per l’utilizzazione a fini didattici (C. 1786 Padovani Rel. Fabrizio Rossi, FdI), e proseguirà l’esame delle proposte di legge recanti Benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale (C. 2145 approvata, in un testo unificato, dal Senato e C. 2146 Cavo – Rel. Benvenuti Gostoli, FdI).
Infine svolgerà le interrogazioni nn. 5-02438 Braga: Elementi e iniziative di competenza concernenti lo svincolo di Marsciano (PG) e il decongestionamento dell’area di Marsciano-Collepepe; 5-03319 Faraone: Verifiche ed interventi sulle infrastrutture viarie nel territorio delle Madonie, con particolare riferimento alle strade statali 120 “Dell’Etna e delle Madonie” e 290 “Di Alimena”; 5-03364 Raffa: Interventi per il ripristino della percorribilità della strada statale 120 dell’Etna e delle Madonie; 5-03348 Marchetti: Misure per la messa in sicurezza della strada provinciale 104 presso la frazione di Bivio Lugnano nel comune di Città di Castello (PG); 5-03349 Vietri: Elementi e misure urgenti per la messa in sicurezza e l’adeguamento della strada Castiglione-Ravello.
Commissione Trasporti: Diritti dei passeggeri, audizione di Matteo Ricci, Vicepresidente della Commissione trasporti e turismo del PE
Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale di Matteo Ricci, vicepresidente della Commissione per i trasporti e il turismo (TRAN) del Parlamento europeo, nell’ambito dell’esame congiunto in sede di Atti dell’Unione europea della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai diritti dei passeggeri nel contesto di viaggi multimodali ( COM(2023)752) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’applicazione dei diritti dei passeggeri nell’Unione ( COM(2023)753).
In sede referente, continuerà l’esame della proposta di legge recante “Modifiche all’articolo 9 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni per le competizioni sportive su strada” (C. 1976 Pella – Rel. Caroppo, FI-PPE).
Sempre in sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge recante “Delega al Governo per la disciplina dei centri di elaborazione dati” (C. 1928 Pastorella, C. 2083 Centemero, C. 2091 Amich, C. 2152 Ascani e C. 2194 Iaria – Rel. Amich, FDI).
In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e X Attività produttive esaminerà la proposta di legge recante “Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei cammini d’Italia” (C. 1805, approvata dal Senato – Rel. Furgiuele, LEGA).
Su materie di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti svolgerà le interrogazioni nn. 5-02756 Casu, 5-02758 Casu e 5-03402 Cafiero De Raho: Contrasto alle pratiche irregolari per il conseguimento della patente di guida; 5-02813 Barbagallo: Realizzazione dell’interporto di Termini Imerese nell’ambito del potenziamento infrastrutturale del sistema dei trasporti della regione Sicilia; 5-03154 Pastorella: Raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese; 5-03178 Casu: Disservizi sulla rete ferroviaria; 5-03186 Tenerini: Misure a tutela della continuità territoriale dei cittadini dell’isola d’Elba e di Capraia; 5-03350 Caramiello: Rinnovo dei certificati di competenza per gli istruttori marittimi.
Le Commissioni riunite V Bilancio e VIII Ambiente proseguiranno l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL 208/2024, recante Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (C. 2184 Governo – Rel. per la V Commissione: Frassini, Lega; Rel. per la VIII Commissione: Benvenuti Gostoli, FDI).
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, svolgeranno le audizioni di rappresentanti dell’Associazione italiana nucleare (AIN), di rappresentanti di NE Nomisma Energia, di Francesco Celani, ricercatore emerito di fisica multidisciplinare, di Francesco D’Errico, professore ordinario di ingegneria nucleare presso l’Università di Pisa, di rappresentanti di RINA S.p.a., di rappresentanti di CESI S.p.a., di rappresentanti della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e di Confartigianato, e di rappresentanti di Walter Tosto S.p.a., nonché le audizioni di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA, di rappresentanti dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), di Marco Ricotti, presidente del Consorzio inter-universitario per la ricerca tecnologica nucleare (CIRTEN), di Antonio Naviglio, professore emerito di impianti nucleari, di rappresentanti di Kairos Power LLC, di rappresentanti di Confcommercio, di rappresentanti di Campoverde S.r.l., di rappresentanti di Conflavoro PMI, e di rappresentanti di ENI S.p.a.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link