Forum per la Ricerca: al via a Trento la seconda edizione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


Condividi questo articolo

PubblicitĂ 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Al via oggi a Trento la seconda edizione del Forum per la Ricerca, un evento di tre giorni promosso dalla Provincia autonoma di Trento con il supporto di Trentino Sviluppo.

L’iniziativa riunisce 15 esperti nazionali e oltre 30 rappresentanti di enti di ricerca, università, categorie economiche e sindacati per delineare le strategie di sviluppo dell’innovazione sul territorio.

L’evento, che si svolge presso l’ITAS Forum di Trento, è stato inaugurato dall’assessore provinciale Achille Spinelli, che ha evidenziato l’importanza del dialogo tra istituzioni, imprese e ricerca per affrontare le sfide del futuro.

Quali sono le traiettorie strategiche per la ricerca e l’innovazione per lo sviluppo del Trentino del futuro? Come reinterpretare le naturali vocazioni del territorio in chiave innovativa? E come rafforzare le sinergie tra il sistema della ricerca e il mondo delle imprese? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che verranno affrontati da oggi, giovedì 30 gennaio, a sabato 1° febbraio all’ITAS Forum di Trento, nell’ambito del Forum per la Ricerca “Trentino Research Habitat”.

«Considerati i risultati molto positivi riscontrati dalla prima edizione, organizzata nel 2019, abbiamo deciso – spiega Achille Spinelli, assessore provinciale allo Sviluppo economico, lavoro, università e ricerca, promotore dell’iniziativa – di proporre un aggiornamento dell’iniziativa, sempre nell’ottica di ascoltare il territorio e farci supportare da professionisti di comprovata esperienza nell’ambito delle nuove tecnologie, della medicina, dell’economia, dell’ingegneria, del machine learning e della decarbonizzazione per favorire un dialogo costruttivo tra accademia, istituzioni, organismi di ricerca e soggetti economici finalizzato a identificare le priorità strategiche di medio periodo per la ricerca e l’innovazione per il Trentino».

Il coordinamento e direzione scientifica dell’iniziativa sono affidate ad Emiliano Audisio, responsabile eventi di Wired Italia, che osserva: «Si tratta di un’opportunità unica per indirizzare l’innovazione verso le reali esigenze del territorio. Lo scenario globale è profondamente mutato rispetto al primo Forum del 2019: la pandemia, le nuove tensioni geopolitiche, l’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa, l’accelerazione della transizione energetica impongono strategie capaci di coniugare collaborazione e competizione tra imprese, istituzioni e comunità scientifica. Solo attraverso questa sintesi è oggi possibile creare valore, rafforzare la competitività e affrontare con lucidità i cambiamenti in corso».

Temi chiave del Forum: Innovazione e sviluppo: come reinterpretare le vocazioni del Trentino in chiave tecnologica; Sinergia tra ricerca e imprese: strategie per rafforzare la collaborazione; Transizione energetica e digitale: le sfide dell’AI e della sostenibilità.

Durante la prima fase, gli esperti ascolteranno le diverse realtĂ  del territorio in circa 30 audizioni. SeguirĂ  un confronto per tracciare nuove linee strategiche, che saranno presentate in primavera in un report ufficiale e contribuiranno alla definizione del Programma Pluriennale della Ricerca.

ContabilitĂ 

Buste paga

 

Gli esiti del confronto verranno raccolti in un report finale, che sarà presentato in primavera e contribuirà all’elaborazione del nuovo Programma Pluriennale della Ricerca della Provincia autonoma di Trento.

Il pool di esperti è composto da: Giulia Baccarin, laureata in Ingegneria biomedica, co-founder e managing director di Mipu, Luca Benini, Professore di Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna, attualmente visiting professor alla Stanford University, Andrea Bonaccorsi, Ordinario di Ingegneria Gestionale all’Università di Pisa, Viviana Cigolotti, Head of Division of Technologies and Vectors for Decarbonization, Francesco Crespi, Ordinario di Economia all’Università Roma Tre, Antonio Esposito, Ordinario di Radiologia e vicedirettore scientifico dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, Francesco Frati, Ordinario di Zoologia all’Università di Siena, Massimo Labra, Ordinario di Botanica all’Università degli Studi Milano-Bicocca, Yassine Laknech, Presidente dell’Università di Grenoble Alpes, Gaudenzio Meneghesso, Ordinario all’Università di Padova, Emilio Merl Pich, neurologo e neurofarmacologo, Paolo Oliva, Head of Research Technology Management and 3D Innovation Lab dell’Ospedale Humanitas di Milano, Marcello Restelli, professore associato di machine learning del Politecnico di Milano, Francesco Tafuri, Ordinario all’Università Federico II di Napoli, alla guida del suo Centro di computazione quantistica superconduttiva, Viola Schiaffonati, professoressa associata di logica e filosofia della scienza al Politecnico di Milano e direttrice del laboratorio nazionale di Informatica e Società del Consorzio Nazionale Italiano di Informatica



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link