Tennis. La Coppa Davis e la Billie Jean King Cup fanno tappa a Massa Lombarda

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Un’accoglienza calorosa e un’emozione indescrivibile. Così Massa Lombarda ha salutato l’arrivo dei trofei originali di Coppa Davis e Billie Jean King Cup, reduci dalla cerimonia al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La cittadina romagnola è stata la prima tappa in Emilia-Romagna del Trophy Tour, un viaggio lungo tutta Italia per celebrare un anno straordinario per il tennis azzurro.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Una festa per il tennis italiano

Per due giorni, venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio, i prestigiosi trofei sono stati esposti all’Oremplast Tennis Arena, permettendo ai tifosi di rivivere le emozioni dei recenti trionfi della nazionale maschile formata da Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli e Andrea Vavassori (nella fase a gironi, a Bologna, erano scesi in campo anche Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli) e capitanata da Filippo Volandri e di quella in rosa composta da Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani, Lucia Bronzetti e Martina Trevisan, guidata come capitana da Tathiana Garbin. La loro presenza contemporanea è un inedito assoluto e non a caso è stata scelta per questa passerella proprio la città natale di Sara Errani, che nell’agosto scorso al fianco di Jasmine Paolini ha conquistato la medaglia d’oro in doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi (la prima a cinque cerchi nel tennis per il nostro Paese).

Il valore dello sport e della comunità

Nella serata di venerdì 31 gennaiosi è svolta una cerimonia, semplice ma assai sentita, ad evidenziare il significato della presenza delle due mitiche coppe nell’impianto che ospita gli incontri casalinghi della serie A1 maschile, ma anche buona parte dell’attività del club romagnolo. Stefano Sangiorgi, sindaco di Massa Lombarda, ha espresso con orgoglio l’onore di ospitare i trofei subito dopo la loro esposizione al Quirinale: “È un’emozione incredibile per un circolo di una realtà piccola ma di grande qualità sportiva. La nostra amministrazione ha sempre creduto nello sport, fondamentale insieme alla famiglia e alla scuola per la crescita dei ragazzi. Forse il loro nome non comparirà su queste coppe, ma vincere significa anche costruire un percorso di vita sano e onesto”.

Anche Gilberto Fantini, presidente del Comitato Regionale FITP, ha ribadito l’importanza di portare questi trofei tra i giovani e nelle loro “case sportive”: “Quest’anno la Federazione ha scelto di portare la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup nei circoli, tra le persone, invece che nelle sole sedi istituzionali. Questo è un momento unico per i nostri ragazzi, sfruttiamolo. Tutto questo lo facciamo soprattutto per i nostri giovani, perché crescano all’interno di uno sport, che ora ha dei grandi riferimenti come atleti ma anche e soprattutto splendidi esempi come persone”.

Un momento storico per il circolo di Massa Lombarda

Visibilmente emozionato anche Giorgio Errani, presidente del Circolo Tennis Massa Lombarda, che ha sottolineato l’eccezionalità dell’evento: “Sono estremamente orgoglioso ed onorato per essere riuscito a portare qui queste prestigiose coppe, motivo di soddisfazione anche per chi mi ha preceduto alla guida del circolo, svolgendo un lavoro encomiabile. Qquest’anno abbiamo raggiunto un risultato eccezionale come il 25° posto nel Gran Prix delle Scuole Tennis, segno che abbiamo fatto un discreto lavoro, ma ci stiamo impegnando per migliorarci ancora e vedremo quel che succederà…”.

A chiudere la serata è stato Giancarlo Pagani, rappresentante della famiglia Pagani, storica sostenitrice del circolo: “Per me è un sogno, anzi sono due sogni per citare il claim che accompagna il Trophy Tour. Questo grazie ai giocatori che hanno conquistato questi ambiti trofei e alla Federazione che ci ha concesso il privilegio di ospitarli, è una bellissima emozione vivere questo momento, un’opportunità più unica che rara, qualcosa di impagabile. Come azienda Oremplast Noi accompagniamo il tennis da diversi anni perché siamo convinti che investire nello sport sia un aspetto fondamentale nella formazione delle persone, i giovani soprattutto”.

I giovani protagonisti dell’evento

Non a caso, sono stati i bambini delle scuole cittadine tra i primi ad ammirare la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup, trofeo femminile istituito nel 1960 come Federation Cup (in seguito Fed Cup) e così ribattezzata nel 2020 in omaggio alla tennista statunitense Billie Jean King, oggi 81enne, tra le fondatrici della Women’s Tennis Association e sostenitrice della lotta al sessismo nello sport.  Ma anche ragazzi e ragazze partecipanti al torneo Rodeo week-end Under 11 e 12, impegnati nei due campi ai lati del tappeto e delle teche con i preziosi trofei, con l’opportunità di vivere un’esperienza straordinaria. Domenica 2 è prevista la riconsegna ai responsabili federali, per il trasferimento dei trofei al Country Club Villanova di Castenaso, tappa successiva del tour che in Emilia Romagna toccherà nell’ordine Club La Meridiana Modena, Ct Albinea e Tennis Club Faenza.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link