Quando viene pagato il bonus anziani 850 euro: requisiti, domanda e tempistiche

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Il bonus anziani da 850 euro è stato introdotto in via sperimentale per il biennio 2025/2026. Ufficialmente partito dal 2 gennaio, ci si chiede già quando arriva il primo pagamento.

Il suo nome ufficiale è Assegno di assistenza che consiste in una indennità aggiuntiva all’indennità di accompagnamento. Può essere utilizzato solo per l’acquisto di determinati beni o servizi.

Nell’articolo, vediamo quali sono i requisiti di accesso, come presentare la domanda e quando viene pagato.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Nel frattempo, ti consiglio la visualizzazione del video YouTube da titolo “Bonus Anziani 2025 da 850 Euro: Requisiti, Benefici e Come Richiederlo“, pubblicato da Pensioni & Diritti. Nel video, si parla non solo dei requisiti e delle modalità di richiesta, ma soprattutto dei benefici previsti dalla misura.

 

Quali requisiti sono richiesti per il bonus anziani da 850 euro

A gennaio 2025, è partito ufficialmente l’Assegno universale per anziani, o meglio conosciuto, con il nome di bonus anziani da 850 euro.

Si tratta di una misura di sostegno solo a specifiche categorie di beneficiari: è rivolto agli anziani non autosufficienti, in possesso dei seguenti requisiti:

  • 80 anni d’età;
  • Trovarsi in un bisogno assistenziale gravissimo valutato dall’INPS;
  • Essere titolari dell’indennità di accompagnamento;
  • ISEE sociosanitario non superiore a 6000 euro.

Per quanto riguarda l’ultimo requisito, l’ISEE sociosanitario, ricordiamo si tratta di una attestazione che tiene conto di particolari situazioni di bisogno. Infatti, prevede trattamenti a favore dei nuclei familiari con tre o più figli, o che ospitano disabili o persone non autosufficienti. Secondo le prime stime, solo 25.000 cittadini potranno beneficiare del bonus.

Come presentare la domanda

A partire dal 2 gennaio 2025, si è aperta la finestra di presentazione delle domande. La possibilità è ammessa fino al 31 dicembre 2026. L’istanza deve essere trasmessa dal portale dell’INPS, cliccando su Sostegni, Sussidi e Indennità, poi su Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità. Si deve selezionare la voce Vedi tutti nella sezione Strumenti e, infine, Decreto Anziani – Prestazione Universale.

La domanda può essere presentata sia personalmente, accedendo con le proprie credenziali digitali (SPID, CIE o CNS), oppure avvalendosi dei servizi offerti dai Patronati.

La lavorazione delle domande inizierà dalla data di presentazione delle stesse, qualora il requisito anagrafico sia già soddisfatto, o dal momento del suo perfezionamento, se successivo.

Microcredito

per le aziende

 

Quanto spetta e come utilizzare il contributo

Il bonus consiste proprio nell’erogazione di 850 euro mensili. Si tratta di una quota integrativa all’indennità di accompagnamento, pari a 850 euro.

Sommando entrambe le quote, si arriva a un totale di 1.381,76 euro al mese. Il bonus è esentasse e non concorre alla formazione di reddito. Inoltre, non può neppure essere soggetto a pignoramento.

Molto stringenti sono le condizioni di utilizzo del bonus. È possibile utilizzare il contributo solo per l’acquisto di alcuni beni o servizi. Infatti, il bonus anziani serve solo a remunerare il costo del lavoro di cura e assistenza fornito da lavoratori domestici con mansioni di supporto alla persona, in conformità ai contratti collettivi nazionali di settore che disciplinano il rapporto di lavoro.

In aggiunta, il contributo è spendibile anche per acquistare servizi destinati al lavoro di cura e assistenza, ma solo se fornito da imprese qualificate nel settore.

Quando viene pagato il bonus anziani

Concludiamo affrontando la questione principale: quando viene pagato il bonus anziani da 850 euro? I primi pagamenti potrebbero arrivare già alla fine di febbraio 2025, comprendendo anche gli arretrati di gennaio.

È bene far presente che, almeno fino a oggi, manca ancora il decreto attuativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il decreto è necessario per disciplinare il monitoraggio sulla spesa e i controlli sul riconoscimento del bonus.

Le persone hanno chiesto anche

Spiegato a chi spetta e quando viene pagato il bonus, per finire, ti lascio un box con le domande più frequenti sulla prestazione per anziani.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Come ottenere gli 850 euro?
Per poter accedere al bonus anziani di 850 euro, è necessario rispettare i seguenti requisiti: la persona da assistere deve avere un’età pari o superiore a 80 anni e presentare un bisogno assistenziale gravissimo, debitamente certificato.

Come faccio a sapere se ho diritto ai bonus?
Il Portale, accessibile tramite le credenziali digitali SPID, CIE o CNS sul sito INPS, offre la possibilità di consultare informazioni relative a bonus, domande, pagamenti, documentazione ISEE e prestazioni familiari.

Quanto deve essere il reddito per ottenere l’indennità di accompagnamento?
La prestazione non è subordinata al reddito.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link