Esxence celebra il suo quindicesimo anniversario con l’edizione speciale “Masters of Dreams”: una vetrina unica e stimolante che vedrà numerose novità, a partire dalla grande partecipazione dei brand, quest’anno 378, e dai tanti eventi collegati all’esposizione. Attesa un’elevatissima affluenza di distributori, buyer, operatori e fragrance lovers per un’esperienza che promette di essere stimolante, immersiva e coinvolgente, con protagonista l’avanguardia della profumeria artistica di tutto il mondo. Il tema di quest’anno celebra i maestri della profumeria e la loro capacità unica di creare sogni trasformarli in realtà, creando capolavori olfattivi in un processo misterioso e senza confini.
I numeri e le esperienze che ci attendono
Gli appassionati e gli operatori del mondo della profumeria, sempre più centrale per l’intero settore beauty, oggi attorno a 2% del mercato Beauty mondiale anche grazie a occasioni di visibilità globale come Esxence. In Italia l’ incidenza nel beauty business arriva ad essere superiore al 10% In Italia, un fatturato stimato di 400 milioni di Euro. Per rendere questa edizione ancora più straordinaria i visitatori potranno esplorare delle affascinanti exhibition all’interno del parterre espositivo: da quella dedicata al Bergamotto di Calabria di Accademia del Profumo quella ispirata alle fragranze emblematiche degli anni 20, curata da L’Osmothèque, e tanto altro. Le 4 giornate saranno animate anche da un ricco programma di incontri e workshop organizzati in collaborazione con Essencional.com, il Centro Studi fondato da Silvio Levi per sostenere la ricerca e lo sviluppo della profumeria artistica.
Una finestra sugli spotlight, i brand emergenti che incontreremo a Esxence
Tra main brand e nuove proposte, saranno esposte creazioni di Maison provenienti da 36 Paesi, alcuni dei quali new entry, come Thailandia, Barbados, Lituania e Lettonia, oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Svezia, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Turchia, USA, UK, UAE, Oman, Qatar, Uzbekistan, Giappone, Singapore, Cina, Hong Kong, Corea, India, Argentina, Australia, solo per citarne alcuni. Si conferma una grande vivacità non solo del Medio Oriente ma anche dell’Asia centrale. Vediamo alcuni xz
Maison de l’Asie, da Singapore un racconto cinematografico attraverso i profumi
Maison de L’Asie, nata nel 2021 a Singapore e da poco arrivata in Italia, è una casa di fragranze di lusso nata da ispirazioni asiatiche, da Singapore all’Indonesia, dalla Thailandia all’India. Fondendo l’arte storica della profumeria classica francese con le aperture orientali, nascono evocative odissee olfattive moderne, visionarie e rare. ”Il profumo non è un’arte fissa. Si sviluppa insieme ai cambiamenti culturali e sociali ed è segnato dall’epoca in cui esiste”. Così la fondatrice Elizabeth Liau. La collezione unica di Parfum Chapters offre un’esperienza olfattiva cinematografica con temi filosofici, ispirati ai viaggi in Asia.
Thomas DeMonaco, l’arte del divenire
Thomas de Monaco è un nuovo brand francese nato nel 2020, che ha realizzato sei fragranze in collaborazione con i profumieri Maurus Bachmann e Fredrik Dalman. Thomas De Monaco Parfums è un inno al divenire, una danza di trasformazione in cui gli esperimenti sbocciano nella bellezza, nello stesso modo in cui le parole si intrecciano perfettamente nella poesia. Più che semplici profumi, le fragranze Thomas De Monaco sono un’eredità in divenire. La pazienza e la fermezza coltivano un DNA profumato duraturo che si irradia dal nucleo.
Le emozioni positive danno vita a creazioni che suscitano reazioni fisiche, incarnando una bellezza che emana dall’interno e risuona con l’anima. Ultima Storia è un agrumato gourmand omaggio all’Italia tra agrumi, caffè tostato e pera. Tutti da scoprire. Tesse una lettera d’amore all’Italia, carica dell’intensità dei frutti maturi e della cultura vibrante, catturando l’essenza piena di sentimento di una terra bagnata dal sole.
Wonder Senses, Gen Yi. Dalla Cina l’arte e la meraviglia delle armonie olfattive
Nato nel 2023, è un gruppo di artisti olfattivi che si uniscono nella creazione di linee di fragranze di nicchia, opere d’arte olfattive e prodotti su misura. “Abbiamo iniziato nel 2020 nell’area cinese di Shenzhen/Hong Kong e siamo cresciuti nell’orizzonte globale, con l’intento di creare profumi innovativi che siano unici, artigianali e raffinati”. Dal 2023, Wonder Senses presenta diversi marchi di fragranze di nicchia pluripremiati e unici nel loro genere, dagli elementi naturali, ai temi della musica rock, ai temi della vita e della morte. Sede di molti artisti olfattivi e in collaborazione con artisti in altri campi, Wonder Senses Lab crea progetti di arte olfattiva con 765 studi d’arte olfattiva, produce fragranze distintive per richieste su misura, esperimenti sull’estrazione di materie prime non convenzionali e fornisce anche materie prime di alta qualità in diverse forme per colleghi profumieri e artisti. Wonder Senses Lab è il luogo in cui avviene la magia. Lan Xiao, Vincitore del CFA 2023 a Grasse, Yenchi Lin, Profumiere, Artista, Tecnico, Qimu, musicista e perfumer. In curriculum, quattro linee di fragranze esclusive: Tombstone, ispirata alle lapidi e alle incisioni, come moderni Spoon River ci ricordano come decidere di vivere, morire e cosa lasciarsi alle spalle. In Bu Feng, i protagonisti del passato, cavalieri eroici – o icone del male – che sono stati protagonisti della storia. La collezione omonima di Yenchi Lin, Scented Vision, diffusori a bastoncini che diventano oggetti d’arredo, utilizzando rami e tronchi di alberi in stile cinese per realizzare decorazioni domestiche a grandezza naturale.
Jijide, Italia e Cina per costruire un dialogo tra realtà diverse
Jijide è un brand di profumeria di nicchia fondato da un gruppo di imprenditori creativi cinesi e italiani, ma è anche la storia di un’amicizia tra culture diverse. Jijide è la trascrizione del termine cinese che definisce un’attitudine di vita positiva ed energica, una vera e propria joie de vivre. Le ispirazioni ruotano intorno al concetto di legame, rapporto uno-molti, accoglienza e inclusione, scoperta e ricerca, sostenibilità. Due le collezioni realizzate in collaborazione con i profumieri Maurizio Cerizza, Nour Akoum e Zimo Luo, Dialogo e Personalità. Gli Eau de Parfum Jijide si contraddistinguono per fragranze costruite con un complesso equilibrio di essenze leggere, ricercate e sempre pregiate, ma con un’alta concentrazione (22%). Questa particolarità dona alla pelle un profumo delicato seppur durevole nel tempo. Un profumo capace di creare un sillage raffinato, unico ed elegante, come Cin Fan, una brezza leggera che porta un’ondata di fiori bianchi – gelsomino, ylang-ylang e neroli – una finestra aperta su un giardino in fiore. Si riscalda al sole con note di vaniglia, legno cashmere e legno di cedro. Un momento di quiete prima che il mondo ti richiami a sé.
Superz. Budapest: la scia intensa che invade l’Europa
Il viaggio in Turchia di Szabolcs Szerencsés, fondatore del brand di moda maschile ungherese SERAPH, nel 2017 è stato fatale non solo per conoscere la cultura turca dei profumi, ma anche per stringere forti legami con maestri profumieri provenienti da Parigi, Londra, Dubai, Egitto. Così nel 2021 nasce il brand di Profumeria Artistica Superz. Che dall’Ungheria ha iniziato a conquistare il resto d’Europa con Extrait de Parfum intensissime, che lasciano una scia infinita, grazie alla presenza massiccia di oli profumati di prima qualità. Un marchio dall’attitudine cosmopolita, che ricerca le materie prime in tutte le parti del mondo, dall’Ylang Ylang del Madagascar, alla cannella dello Sri Lanka all’Oud proveniente dalle foreste tropicali thailandesi, per arrivare ad un totale di 5 continenti diversi e 35 paesi differenti da cui arrivano gli ingredienti. Il risultato sono fragranze uniche e intense. Tra le più apprezzate, Endless Sea e Caesar Ultra, un’essenza sensuale che avvolge con il patchouli invecchiato, muschio setoso, iris e magnolia che elevano la fragranza a un nuovo livello di raffinatezza. Questo capolavoro termina con sfumature di zafferano, ambra e legnose, creando una fragranza tutt’altro che ordinaria. Il profumo duraturo e l’impressionante sillage ti assicurano di lasciare un segno indimenticabile ovunque si vada.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link