domani “Reading in musica” con Luisa Campatelli

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


A Palazzo di città le letture estemporanee della giornalista ed autrice saranno intervallate dalla performance dell’Orchestra “Andrés Segovia” e dell’Ensemble “Emozioni sonore”

TARANTO – Domani, domenica 9 febbraio 2025, alle ore 18.30 presso il Palazzo di città si terrà lo spettacolo che vedrà protagonista Luisa Campatelli – giornalista ed autrice – in un “Reading in musica”. Le sue letture estemporanee sulle tematiche fondamentali della vita: donne, amore, lavoro, viaggi, saranno intervallate dalla performance dell’Orchestra “Andrés Segovia” diretta dalla prof.ssa Maria Ivana Oliva e dall’Ensemble “Emozioni sonore” diretto dalla prof.ssa Rosanna Miccolupo.

Contabilità

Buste paga

 

Il concerto è organizzato dall’Associazione “Guitar Artium” con il patrocinio morale di Comune e Provincia di Taranto, Regione Puglia, CSV.

Luisa Campatelli è giornalista, professionista, formatrice, autrice. Da circa 20 anni Formatrice e coordinatrice di percorsi didattici e di orientamento. Negli anni 2000 è stata direttrice del quotidiano tarantino Il Corriere del Giorno. Attualmente è direttrice di Formare Puglia.

Autrice di racconti e testi teatrali tra cui “La Gru”, che affronta il delicato e drammatico tema della sicurezza sul lavoro” che ha aperto il Festival delle Culture di Ravenna , “Sguardi”, storia dell’incontro tra una donna occidentale e una donna musulmana, scritto per la Mostra del Cinema di Taranto, e “Punta” testo sulla ribellione femminile ispirato alla Tarantola.

L’orchestra giovanile “Andrés Segovia” , nata nel 2017 da un’idea del M° Maria Ivana Oliva a seguito di una lunga esperienza didattica che l’ha portata a valorizzare lo studio della chitarra in ensemble, recepisce le finalità intrinseche del volontariato attraverso “il fare musica per gli altri”. La finalità dell’orchestra, infatti, è “sviluppare la dimensione relazionale e musicale”; suonare uno strumento in gruppo allena all’autodisciplina e all’autocontrollo e funge da stimolo nell’interazione con gli altri, nella duplice dimensione musicale e sociale.

Attraverso la pratica strumentale si sviluppa la “relazione con gli altri”, che aiuta ad instaurare i rapporti interpersonali e di gruppo fondati su pratiche compartecipate e sull’ascolto condiviso. L’orchestra prende il nome dal famoso musicista “Andrés Segovia” che ha portato in auge la chitarra nel primo Novecento e riunisce giovani chitarristi di età variabile dai 6 ai 22 anni i quali provengono da esperienze musicali diversificate.

I giovani musicisti hanno già partecipato ad esibizioni pubbliche e rassegne nazionali quali Ragazzi in Gamba e sono stati vincitori dei concorsi internazionali“Musica Mundi” e “Mediterraneo” a Taranto e Bari.Hanno partecipato alle Master Class dei Maestri Quito De Sousa, Luciano Pompilio e Nicola Paradiso nell’ambito del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio” . L’orchestra ha partecipato all’inaugurazione del Museo della Chiesa di San Pasquale a Taranto alla presenza dell’Arcivescovo di Taranto ed al concerto dal titolo “Musica al Museo” tenutosi presso il MuBa, Museo della Basilica di San Martino a Martina Franca (Ta).

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Ha suonato inoltre per la Notte Cataldiana, omaggio al Santo Patrono, presso il MuDi -Museo Diocesano di Taranto. Si è esibita in prestigiose Rassegne nazionali quali: Suonare Per Il Sociale – Buon Natale In Musica (Ta), Festa Della Musica (Martina Franca- Ta e Chiostro Sant’Antonio di Taranto), Not(T)E Di Jazz Tra I Vicoli (San Giorgio Jonico -Ta), Settimana Della Creativita’ (Ta), Intrecci D’arte (Ta), Un Natale Con Gli Altri (Ta), Dono Day (Ta), Festival Chitarristico “Città dello Jonio” e Rassegna “Apulia”.

Ha inciso inoltre il CD “Donatori di Suoni” per finalità sociali. Gli arrangiamenti sono frutto dell’esperienza della M° Oliva che ha saputo calibrare le difficoltà tecniche dello strumento con le potenzialità dei giovani. L’Ensemble “Emozioni sonore” vanta all’attivo numerosi concerti e partecipazioni a Concorsi nazionali ed Internazionali, è formata da violini, viole e violoncelli e si avvale di arrangiamenti realizzati dalla direttrice Rosanna Miccolupo.
Ingresso libero -INFO 347.1790060



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere