Le complessità del mercato immobiliare

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Dopo un periodo di calma piatta, il mercato immobiliare ucraino si sta rivitalizzando. Lo scorso anno sono stati conclusi 452 mila contratti. contratti di compravendita immobiliare, ovvero il 12% in più rispetto al 2023, ma il 28% in meno rispetto al periodo precedente l’invasione su vasta scala. Del numero totale delle transazioni, 178 mila. sono stati emessi per l’acquisto di appartamenti e case. Secondo Opendatabot, gli ucraini hanno acquistato meno immobili, con un totale di 178 transazioni. Ho capito cosa stava succedendo nel mercato immobiliare. Commerciante ucraino.

Tabù sugli animali e sui bambini piccoli

Le statistiche mostrano che lo scorso anno il numero di transazioni di acquisto e vendita di case e appartamenti è aumentato solo del 3%, mentre il tasso di acquisto e vendita di appartamenti e case rimane 1,8 volte inferiore rispetto al periodo precedente l’invasione su vasta scala. E la situazione degli affitti è ancora più interessante, perché la domanda supera l’offerta, come ha spiegato. Commerciante ucraino Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione dell’ASNU Vladyslav Kulišenko.

“Nel complesso, il numero di accordi è aumentato nell’ultimo anno. Da fine gennaio le offerte di affitto scarseggiano e oggi gli appartamenti vengono affittati letteralmente dopo la prima visita, nonostante il prezzo dell’affitto sia aumentato del 10-15%. Gli appartamenti ristrutturati sono molto richiesti, ma sono anche più costosi, perché gli appartamenti affittati scendono ripetutamente di prezzo. Tuttavia, tali appartamenti possono essere affittati anche da persone con animali domestici e bambini piccoli. “Perché non vogliono categoricamente affittare alloggi appena ristrutturati a inquilini con animali domestici e bambini sotto i 6 anni, anche se pagano una caparra doppia”, fa notare. Vladyslav Kulišenko.

Stranamente, oggi gli sfollati interni sono meno interessati ad affittare case a Kiev o nell’Ucraina occidentale; coloro che sono costretti ad abbandonare le zone in prima linea cercano di affittare alloggi nelle regioni vicine. Ci sono molti sfollati a Dnipro, Kharkiv, Zaporizhia e perfino a Sumy, nonostante la città sia costantemente sotto attacco; persone provenienti da città e villaggi vicini alla linea di combattimento stanno cercando di stabilirsi lì e anche il numero di inquilini militari è aumentato. È già difficile trovare un alloggio in affitto a Sumy, le offerte sono minime. A Dnipro, Kharkiv, Zaporizhia puoi trovare soluzioni per tutte le tasche, il costo medio per affittare un monolocale a Kharkiv e Zaporizhia è di 1-4 mila UAH, ma a Dnipro la cosa sorprendente è che il costo medio dell’affitto è di 5 mila UAH. UAH A Kiev, invece, la maggior parte degli inquilini è composta da lavoratori migranti provenienti da altre regioni.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

“Purtroppo gli affitti stanno aumentando. Inoltre, i proprietari aumentano i prezzi ogni sei mesi. In passato era possibile affittare un appartamento e viverci per anni senza che il prezzo cambiasse, ma oggi questa cifra non è più valida. Un esempio simile fu dato dagli abitanti delle regioni occidentali, quando all’inizio della guerra aumentarono il costo degli affitti di quasi il 200% e continuarono ad aumentarlo costantemente. E oggi nella capitale non si trovano appartamenti economici per 5-6 mila grivne, se ne trovi uno, il prezzo parte da 8 mila, ma le condizioni degli alloggi sono deplorevoli. E in media, affittare un monolocale costa 1 mila grivne”, fa notare. Vladyslav Kulišenko.

Scelgono appartamenti piccoli ed economici

Aumentano anche i prezzi di vendita degli appartamenti e il numero delle transazioni. Sì, da quando il catasto immobiliare ha smesso di funzionare e a dicembre è stato hackerato, le transazioni sono state congelate. Ma non appena la cosa ha cominciato a funzionare, il mercato si è ripreso e ci sono state più offerte.

“Appartamenti mono e bilocali sul mercato secondario che costano fino a 1000 dollari al mq. m il più popolare. Il mercato primario non si muove, nonostante la differenza tra l’acquisto di una casa usata e quella di una nuova sia minima, ma acquistando una casa sul mercato secondario è possibile viverci. Non ci sono più appartamenti di piccole dimensioni, ci sono grandi trilocali in vendita, per i quali non c’è domanda. Come sempre, la priorità è data alle donne che vivono in edifici bassi, alimentati a gas, e si scelgono i piani bassi. E gli appartamenti di Krusciov stanno semplicemente cadendo a pezzi. Inoltre, gli acquirenti hanno iniziato a prestare maggiore attenzione a vari aspetti della casa, dal funzionamento dell’ascensore durante un’interruzione di corrente, al funzionamento ininterrotto delle pompe dell’acqua e persino alle tariffe delle utenze. “L’ultimo punto è oggetto di studio in particolare, perché una cosa è comprare una casa, un’altra è pagarla”, afferma. Vladyslav Kulišenko.

A proposito, secondo gli esperti del mercato immobiliare, le vendite di case nell’Ucraina occidentale sono crollate a causa dei prezzi gonfiati. Ad esempio, un monolocale a Kiev costa in media 60 mila dollari. dollari, a seconda del quartiere, perché a Desnyanskyi puoi trovare un appartamento per 42 mila dollari, e a Pecherskyi per 114 mila dollari. dollari, a Leopoli il costo medio è di 66 mila. dollari – minimo 64 mila. dollari.

Le principali acquirenti di case sono le donne

E, come ha sottolineato Vladyslav Kulishenko, oggi le principali acquirenti e proprietarie di abitazioni sono le donne. Gli uomini in età militare che possiedono beni immobili cercano di trasferirli a donne o pensionati, oppure li vendono.

“Attualmente, c’è incertezza sui prezzi nel mercato immobiliare. Nel prossimo futuro ci sarà una carenza di alloggi a prezzi accessibili sul mercato secondario. La gente non sta comprando appartamenti costosi: chi se lo può permettere se ne è andato o sta aspettando che finisca la legge marziale. Gli investimenti immobiliari sono diventati meno attraenti; anzi, c’è chi si libera di beni in metri quadri, preferendo il denaro contante. Nel prossimo futuro, l’acquisto di nuove abitazioni non sarà preso in considerazione a causa dell’elevato costo dei materiali da costruzione e degli elevati costi di ristrutturazione. “E in generale, i prezzi delle case, sia per l’affitto che per l’acquisto, aumenteranno, non ci sono ragioni per un calo”, sottolinea. Vladyslav Kulišenko.

Nonostante il mercato immobiliare non sia al momento in condizioni ottimali, gli ucraini sono diventati più propensi a richiedere mutui: nel corso dell’anno, il numero di tali transazioni è aumentato del 14%. Sono quasi 13 mila. oggetti. Fondamentalmente la ripresa della domanda di appartamenti in affitto è stata dovuta al programma statale eOselya: 70%, ovvero 8,5 mila. L’anno scorso è stato emesso un mutuo per una casa tramite eOselya.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere