di Manuela Pelati
Chiusa all’altezza del chilometro 66,700 per problematiche di viabilità. Il sindaco di Civitavecchia: «Limitate gli spostamenti» e valuta la chiusura delle scuole
Nel giorno dell’allerta meteo gialla in tutto il Lazio diramata dalla Regione per il 13 febbraio, le forti piogge sulla strada statale 1 Aurelia hanno provocato allagamenti e la conseguente chiusura al traffico. La strada è stata interrotta a partire dalle 7,45 all’altezza di Santa Marinella, dove c’è lo svincolo autostradale Civitavecchia Sud, al chilometro 66,700. In tarda mattinata il sindaco di Civitavecchia, Marco Piendibene, ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti e sta valutando la chiusura delle scuole, mentre a Santa Marinella molte strade sono state chiuse per allagamenti.
Senso unico alternato
Anas alle 11,30 ha fatto sapere che sull’Aurelia dove si sono verificati gli allagamenti al km 66,700 è stato disposto il senso unico alternato. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Civitavecchia e le squadre Anas per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.
Black out elettrico
Un forte temporale a tratti con grandine si è scatenato anche a Fregene a partire dalla 10 e sul litorale dove si sono verificati diversi allagamenti. Sono state coinvolte in particolare le zone di Isola Sacra e Focene, con rallentamenti alla viabilità, e non hanno risparmiato neanche la centrale via Torre Clementina fino alla zona del molo nord, lungo il porto canale. Un black out elettrico ha coinvolto una parte della zona di Isola Sacra e di Focene. Al momento non sono comunque segnalati interventi da parte della protezione civile. Il parco archeologico ha reso noto che la Necropoli di Porto all’Isola Sacra rimarrà chiusa al pubblico per «problemi di fornitura della corrente elettrica non dipendenti dal Parco».
Diluvio a Boccea
A Roma nella notte un incidente sulla Tangenziale Est ha provocato la chiusura della strada con conseguenti congestioni al traffico, una situazione risolta dopo le 11. «A Cornelia e su via Boccea diluvio in corso»: la segnalazione dei cittadini sui social mentre la pioggia incessante sta provocando allagamenti in molte zone della città.
Neve sul Terminillo
Il bollettino di allerta gialla per il Lazio è stato diramato mercoledì dalla Protezione civile regionale con validità dalle prime ore del 13 febbraio 2025 per le successive 18-24 ore. «Si prevedono sul Lazio – riferiva la Regione – precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori centro-settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati». L’allerta è quindi per il possibile verificarsi di allagamenti e frane. Inoltre il maltempo è previsto anche nel fine settimana con abbassamento delle temperature e possibile neve alle porte di Roma fino a 400 metri di altezza. Nella mattinata di giovedì sul Terminillo sono caduti i primi fiocchi di neve.
Balduina senza acqua
Nel quartiere Balduina tra il 12 e il 13 febbraio ci sarà una sospensione del flusso idrico. Acea Ato2 comunica che, «dalle ore 22:00 del 12/02/2025 alle ore 19:00 del 13/02/2025, al fine di consentire la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria, volti a migliorare l’efficienza del servizio, si potrebbero verificare mancanze d’acqua e/o abbassamenti di pressione nel quartiere Balduina (potranno essere interessate dalla sospensione anche zone limitrofe). Per limitare i disagi ai cittadini, è stato predisposto un servizio di rifornimento tramite autobotti in:Piazza della BalduinaLargo Giorgio MaccagnoPiazza GiovenaleLargo Lucio ApuleioLargo Damiano ChiesaViale delle Medaglie D’oro, civico 160».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link