Pensare fuori dagli schemi con la stampa personalizzata – FESPA

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Con la personalizzazione nella stampa sempre più ricercata dai consumatori, le aziende di stampa devono diventare più innovative in ciò che offrono. Qui, Rob Fletcher condivide alcuni dei pezzi recenti che hanno catturato l’attenzione.

Un tempo considerata una sorta di offerta specialistica, la stampa personalizzata è ora un servizio fornito da molte aziende di stampa in tutto il mondo. Dai lavori semplici come magliette e felpe con cappuccio a lavori più specializzati come custodie per telefoni e bottiglie per bevande, la stampa personalizzata è disponibile in molte forme e dimensioni strane e meravigliose.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Considerato il livello di concorrenza per questo tipo di lavoro di stampa, l’onere ricade in gran parte sulle aziende di stampa per espandere i propri orizzonti e aprire gli occhi dei clienti a ancora più idee in quello che è già un settore incredibilmente creativo. Con questo in mente, diamo un’occhiata più da vicino ad alcune delle applicazioni più innovative nel mondo della stampa personalizzata.

Cantare gli auguri di buone feste

Una delle forme più popolari di stampa personalizzata sono i biglietti di auguri, con diversi siti web che guidano il settore. Tra questi c’è Moonpig, che, focalizzato sul mercato del Regno Unito, ha visto la domanda di biglietti, tazze e altri articoli personalizzati salire alle stelle negli ultimi anni.

Didascalia: Moonpig ha rilasciato una serie di biglietti di Natale cantati che possono essere personalizzati dal consumatore

Basandosi sulla sua ampia offerta di biglietti di auguri tradizionali, Moonpig ha lanciato una nuova gamma di prodotti in vista del Natale 2024. In collaborazione con Great Ormond Street Hospital Charity (GOSH Charity), Moonpig ha creato la sua prima collezione in assoluto di biglietti musicali di beneficenza che, come nel caso di molti altri biglietti di Moonpig, possono essere personalizzati dal cliente.

Tutte le 12 cartoline della nuova gamma di beneficenza presentano un codice QR sul retro che, una volta scansionato, offre al destinatario la possibilità di riprodurre l’audio del coro GOSH & UCLH Staff Choir che canta il classico canto natalizio “Deck The Halls”.

“Sappiamo che il Natale può essere un periodo difficile, soprattutto per chi non può stare con i propri cari”, ha affermato Sarah-Jane Porter, direttore globale del design e delle licenze presso Moonpig. “Ecco perché abbiamo stretto una partnership con GOSH per creare una gamma di biglietti che portino gioia e connessione, ovunque tu sia. Scansionando il codice QR, puoi condividere un momento speciale e diffondere un po’ di allegria festiva”.

Le nuove carte cantanti facevano parte della più grande gamma benefica di sempre di Moonpig, composta da 100 design. Oltre a ciò, Moonpig ha donato £ 50.000 a sostegno del programma artistico di GOSH, finanziato da GOSH Charity.

Oltrepassare i confini della personalizzazione

Altrove e negli Stati Uniti, un progetto a tre tra Bria, HP ed Eurostampa si è impegnato a “spingere i confini della personalizzazione”. Bria, una soluzione di intelligenza artificiale generativa visiva creata per le aziende, ha collaborato con HP e lo specialista di etichette Eurostampa su un’iniziativa basata sulla Nutella.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

L’iniziativa, denominata progetto “Envelope”, vede le sfide di progettazione creativa affrontate attraverso collaborazioni tra marchi leader, fornitori di tecnologia e studenti delle migliori università, per superare i confini del design delle etichette sperimentando tecnologie, materiali e stampe nuovi ed esistenti.

Didascalia: Bria, HP ed Eurostampa hanno collaborato a un progetto di personalizzazione che coinvolge etichette stampate, arte e intelligenza artificiale

In questo caso, gli studenti hanno sfidato Bria e HP a reimmaginare l’etichetta iconica della Nutella attraverso la lente di diversi movimenti artistici come il Cubismo, l’Impressionismo e la Pop Art. Ciò ha visto la piattaforma di Bria integrata con la tecnologia “HP Spark” di HP SmartStream Designer per consentire la creazione di 9.000 etichette Nutella uniche.

HP SmartStream Designer, un componente di HP PrintOS Creativity Power Pack, consente ai designer di creare varianti illimitate di design di imballaggi, mentre HP Spark può essere utilizzato per la generazione automatizzata di progetti basati sull’intelligenza artificiale durante l’intero processo.

“Questa collaborazione rappresenta un significativo passo avanti nel modo in cui i marchi leader possono utilizzare in modo efficace l’intelligenza artificiale generativa visiva senza rischi, dando allo stesso tempo priorità alla creatività e alla personalizzazione, garantendo prevedibilità e controllabilità del risultato”, ha affermato il dott. Yair Adato, co-fondatore e CEO di Bria.

“Unendo con successo le applicazioni di intelligenza artificiale visiva con le capacità di stampa industriale, il progetto stabilisce un nuovo standard sia per il confezionamento di prodotti personalizzati sia per l’uso commerciale dell’intelligenza artificiale visiva nel suo complesso”.

Joan Perez-Pericot, vicepresidente e responsabile globale del software e delle soluzioni presso HP Industrial Print, ha aggiunto: “Il progetto dimostra come l’innovazione collaborativa possa rivoluzionare il packaging personalizzato, creando esperienze uniche per i consumatori e mantenendo la coerenza del marchio”.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Celebrare la storia delle donne

Un altro uso intelligente della personalizzazione nelle etichette proviene dal Kentucky bourbon fatto a mano Maker’s Mark. L’azienda ha stretto una partnership con Vital Voices, un’organizzazione non-profit che investe in leader donne che affrontano le sfide più grandi del mondo, per un’iniziativa di etichette personalizzate in edizione limitata.

In onore del Women’s History Month dell’anno scorso, i consumatori potevano ordinare un’etichetta omaggio Maker’s Mark, disegnata dalla rinomata artista Gayle Kabaker, e personalizzarla con il nome di una donna fonte di ispirazione nella loro vita. L’etichetta raffigura l’interpretazione di Kabaker di una donna vivace in gouache acrilica, ispirata ai fiori selvatici del Kentucky e ai colori di Maker’s Mark.

Didascalia: Maker’s Mark ha collaborato con Vital Voices per un’iniziativa di etichette personalizzate in edizione limitata

“Come marchio co-fondato da mia nonna Margie Samuels più di 70 anni fa, Maker’s Mark continua a essere guidato e fatto crescere da donne incredibili che definiscono cosa c’è di nuovo nel settore”, ha affermato Rob Samuels, amministratore delegato di Maker’s Mark. “Siamo privilegiati nel continuare il nostro impegno per le donne che hanno un impatto nelle loro comunità e nel supportare le cause significative che guidano Vital Voices”.

Scopri le ultime innovazioni nella personalizzazione a Personalisation Experience 2025 , un incontro di prim’ordine dedicato a svelare le ultime novità nella personalizzazione della stampa digitale, offrendo una piattaforma immersiva per i professionisti del settore per esplorare tecnologie innovative, pratiche sostenibili e strategie lungimiranti. Si terrà dal 6 al 9 maggio presso Messe Berlin, Germania. Registrati per visitare qui e usa il codice promozionale PEXJ501 per pagare solo 25 € per il tuo biglietto d’ingresso.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link